Tutto ciò che c'è da sapere su Wimdu

Conosci il nostro team, trova le offerte di lavoro e scopri cosa facciamo!

Aboutus polaroids
  • "People with spare rooms...can let out their rooms to tourists and earn a small fortune..."
    — The Telegraph, 28 Dicembre 2011
  • "Wimdu is no shoestring operation: in June it raised $90m from its core investors."
    — The Economist, 6 Agosto 2011
  • "Hotel alternative… Berlin-based Wimdu is one you might want to keep your eye on."
    — New York Post, 26 Settembre 2011
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La società

Wimdu logo colored

Wimdu ha mosso i primi passi nel Marzo del 2011 grazie a un piccolo team, ma è rapidamente cresciuta in tutto il mondo fino a raccogliere un gruppo affiatato di circa 250 dipendenti.

Wimdu è una piattaforma online in continua crescita dove potrai trovare un'ampia gamma di alloggi privati. Che tu stia cercando una stanza in un appartamento condiviso a Berlino o un loft alla moda a New York, con oltre 300.000 offerte disponibili in più di 100 paesi, siamo in grado di offrire a chiunque esattamente quello che sta cercando: fantastici alloggi nei luoghi più straordinari... ed è anche più economico che andare in hotel!

Il nostro scopo è mettere in contatto proprietari e viaggiatori di tutto il mondo, permettendo ad entrambi di scoprire un nuovo modo di viaggiare e di ospitare, seguendo il nostro motto "travel like a local".

Ma non è tutto: Wimdu ti permette anche di mettere gratuitamente in affitto il tuo alloggio, guadagnando e allo stesso tempo aiutando altre persone ad esplorare e scoprire il mondo!

Informazioni

Fondazione:
Marzo 2011
Sede:
Berlino, Germania
  • • disponibile in 15 lingue
  • • in oltre 150 paesi
  • • più di 250 dipendenti
  • • più di 300.000 alloggi
  • • 1 milione di utenti registrati
  • • 90 milioni di dollari di finanziamento
Photograph ceo

La storia di Wimdu

Wimdu è stata fondata da Arne Bleckwenn e Hinrich Dreiling, due grandi amici che si sono conosciuti all'università e insieme hanno in seguito avviato due compagnie prima di dar vita a Wimdu.

L'idea alla base di Wimdu è nata nei due nel momento in cui fu evidente che molte persone preferivano soggiornare, piuttosto che in monotone e costose stanze d'hotel, in alloggi offerti da gente del luogo: un concetto che permette di avere accesso a sistemazioni più economiche e personali, rendendo l'intera esperienza di viaggio più autentica. Motivati dalle loro esperienze e dalla voglia di rendere possibile a chiunque questo tipo di avventura, hanno deciso di fondare una compagnia che, nella cornice unica di Berlino, combinasse conoscenze tecniche e la passione per il viaggio, senza trascurare l'attenzione ai bisogni individuali di tutti gli utenti.

Il risultato di tutto ciò è Wimdu, un gruppo di persone altamente qualificate ed entusiaste del proprio lavoro, motivate a trasformare l'affitto di alloggi privati in qualcosa di normale a livello globale. Il nostro scopo è cambiare il modo in cui le persone viaggiano, proponendo una reale alternativa al soggiorno in hotel, con un focus su qualità e conveniente. Grazie ad un team di oltre 250 dipendenti provenienti da tutto il mondo e situato nel cuore di Berlino, Wimdu è in breve divenuta una delle principali piattaforme per l'affitto di alloggi privati.

Testimonianze

Wimdu mette in contatto i proprietari di case ed i viaggiatori di tutto il mondo

Avatar 1
Ahman

Jason e Sarah sono una coppia adorabile e conoscerli è stato veramente bello: anche se non ci conoscevamo, abbiamo condiviso un sacco di tempo a parlando del più e del meno. Sono persone alla mano, ordinate e rispettose degli spazi altri... in pratica gli ospiti ideali per chiunque! Saremmo contentissimi di ospitarli di nuovo :) A & B

Avatar 2
Jason & Sarah

Abbiamo fatto la nostra seconda luna di miele viaggiando in Europa e provando a non spendere troppo. Abbiamo prenotato un alloggio con Wimdu poichè volevamo un'esperienza il più personale possibile che ci permettesse di conoscere nuove persone. Non possiamo che dire solo cose positive. Ahman e Bruce sono stati amichevoli ed ospitali ed hanno una casa adorabile. Ci dispiace solo di essere rimasti solo tre giorni!

Avatar 3
Anna

Aprendo le porte di casa a Nicole ed Anne, avrete la sensazione di stare ospitando dei vecchi amici. Abbiamo passato dei bei momenti assieme. Nicole e Anne sono persone molto simpatiche, alla mano, amichevoli e con un sacco di entusiasmo: raccomandiamo a chiunque di ospitarli! Auguriamo a questa mamma e a sua figlia le migliori cose per il futuro. Grazie per averci scelto, sarete sempre benvenute se vorrete tornare in futuro! Saluti da Anna e Jordy :)

Avatar 4
Nicole

I proprietari ci hanno fatto sentire proprio a nostro agio. Trovandomi in una città straniera con mia figlia è stato veramente comodo avere la casa di Anna e Jordy come 'campo base'. È veramente comoda: si raggiunge ogni posto di Barcellona a piedi o in metro, e l'essere così vicina al Parco Guell la rende ancora più speciale. (...) Il nostro soggiorno è stato speciale anche per la grnadissima cura che Anna e Jordy dedicano ai loro ospiti. Andate a trovatli! Nicole

Termini e Condizioni

Termini e Condizioni Generali per l'utilizzo del portale online Wimdu.it

(Last updated version)

  1. Scopo e modifiche delle Condizioni d'Uso
    1. I seguenti Termini e Condizioni Generali d'uso sono applicabili solo alla piattaforma www.wimdu.it. (definita anche la piattaforma). Questo è un servizio di Wimdu GmbH (in seguito, 'Wimdu' o 'noi').
    2. Gli utenti di questa piattaforma ai sensi di questi termini e condizioni d’uso sono persone fisiche e giuridiche, che si sono registrate e la quale registrazione è stata confermata da Wimdu.
    3. Wimdu fornisce i suoi servizi ed in particolare l'utilizzo del database, in conformità alle presenti condizioni di utilizzo.
    4. Registrandoti e/o utilizzando i nostri servizi, acconsenti all'applicazione delle seguenti condizioni d'uso.
    5. Wimdu si riserva il diritto di attualizzare i Termini e le Condizioni d'Utilizzo del sito, le cui modifiche avranno effetto per il futuro, quando motivi economici e/o giudiziari renderanno necessario un adattamento. In questo caso, i cambiamenti saranno parte del contratto solo se l'utente acconsentirà a tali modifiche. A tal scopo, sarà sufficiente che Wimdu invii all'utente una nuova versione delle Condizioni d'Utilizzo all’indirizzo email che l’utente ha indicato per scopi informativi e che l'utente non contesti tali cambiamenti entro una settimana.
    6. Condizioni commerciali impostate dai singoli utenti che contraddicono quelle di Wimdu non hanno alcun effetto (nonostante il punto 2.5), anche se Wimdu non le contraddice.
  2. Servizi di Wimdu
    1. La piattaforma è un mercato online, sul quale gli utenti possono offrire o affittare appartamenti, case, camere o altri alloggi.
    2. Wimdu tramite www.wimdu.it fornisce una piattaforma Internet, tramite la quale gli utenti possono comunicare e concludere contratti tra di loro. Wimdu stesso non offre alcun alloggio, ma fa unicamente da mediatore tra gli utenti per la conclusione di contratti.
    3. I contratti d'affitto vengono stipulati esclusivamente tra colui che offre la sistemazione ('locatore') e colui che l’affitta ('locatario'). Wimdu non fornisce direttamente sistemazioni proprie e non accetta offerte in prima persona. Wimdu non è parte del contratto che viene concluso tra gli utenti sul sito Internet. Wimdu ha però in ogni caso il diritto di rappresentare il locatore con autorità di contrattare e concludere contratti di affitto per suo conto. Il locatore e il locatario sono gli unici responsabili per l’adempimento degli obblighi contrattuali. Gli utenti hanno l’obbligo di negoziare tra di loro in caso si presentino interruzioni al servizio. Wimdu salva e trasmette per questo scopo i dati di contatto ad entrambe le parti.
    4. Le offerte di affitto e i contenuti postati dagli utenti sulla piattaforma non vengono verificati da Wimdu per quanto riguarda la legalità, l'accuratezza e la completezza e non rappresentano il punto di vista di Wimdu. Wimdu non è responsabile per offerte e contenuti di terzi.
    5. I locatori possono utilizzare propri Termini e condizioni d’uso per gli alloggi dati in affitto purché non intacchino i termini e le condizioni d’uso di Wimdu.
    6. I locatari e i locatori sono i soli responsabili dell’aderenza agli atti basati sul diritto pubblico, inclusi i codici municipali in materia di affitto.
  3. Registrazione, stipulazione del contratto d'uso, dichiarazioni di transazioni legali
    1. Per l’utilizzo delle offerte di Wimdu è necessario che l’utente sia registrato. La registrazione è gratuita e richiede che l’utente accetti i termini e le condizioni generali d’uso di Wimdu. Con l’invio della conferma di registrazione tramite email all’indirizzo indicato dall’utente viene stipulato il contratto d’utilizzo tra Wimdu e l’utente. Non sussiste alcun diritto sulla conclusione di un tal contratto d’utilizzo.
    2. La registrazione è consentita solo alle persone fisiche aventi capacità giuridica senza restrizioni, alle persone giuridiche e partnership. I minori non possono registrarsi su Wimdu. La registrazione di una persona giuridica o di partnership può essere fatta solo da una persona fisica autorizzata che deve essere indicata durante la registrazione. La registrazione può venire effettuata solo da utenti individuali indicati come possessori dell'account (ad esempio, non coppie sposate o famiglie).
    3. Durante la registrazione l'utente è obbligato a fornire informazioni accurate, aggiornate e complete come richiesto nel modulo di registrazione, in particolare nome e cognome, indirizzo attuale (non è possibile inserire una casella postale), un indirizzo email valido e - quando necessario - il nome della società e del rappresentante autorizzato. I dati devono in qualunque momento essere corretti e aggiornati. Registrazioni multiple sotto diversi nomi sono proibite. Durante la registrazione l'utente è tenuto a scegliere un ID utente e una password. Il nome dell'utente non può essere né un indirizzo email né un indirizzo internet, non deve arrecare danno a nomi, marchi e diritti di terzi né essere offensivo. Dopo la registrazione l'utente riceverà una password e un nome assegnati al suo account di appartenenza.
    4. Dichiarazioni contrattuali possono essere inviate all’utente all’indirizzo email da lui indicato.
    5. Accettando i nostri termini e condizioni, l'utente accetta di ricevere newsletter e altre comunicazioni via email. L'utente potrà revocare il consenso gratuitamente in qualsiasi momento.
  4. Doveri dell'utente: account utente, integrità del sistema
    1. L’utente è il solo responsabile per tutti i contenuti da lui inseriti nella piattaforma. Si impegna nei confronti di Wimdu a non inserire contenuti illegali e/o agire in modo tale da infrangere la legge.
    2. Il locatore è responsabile che gli alloggi da lui offerti siano veritieri e descritti in maniera completa. Egli deve come minimo inserire le informazioni nei campi obbligatori, con lo scopo di descrivere precisamente l’alloggio e l’offerta. Inoltre il locatore è libero di imporre condizioni aggiuntive quali cauzione, costi per la pulizia finale, possibilità di storno. Le differenti condizioni di storno sono disponibili nella sezione “politiche di cancellazione”. L’utente si impegna a correggere immediatamente le informazioni sul proprio profilo in presenza di cambiamenti. Non è possibile trasferire a terzi il proprio account Wimdu.
    3. L’utente è l’unico autorizzato a utilizzare il suo account solamente lui stesso ed è obbligato a mantenere segreta la sua password.
    4. L’utente garantisce nei confronti di Wimdu per tutte le azioni compiute sotto l’utilizzo del proprio account. A meno che risulti non responsabile del l’uso improprio del proprio account.
    5. Se l'utente scopre che l'accesso al suo account è stato violato da terzi o che terzi hanno in qualche modo avuto accesso al suo account, è tenuto ad avvisare Wimdu immediatamente. Wimdu è tenuto a bloccare bloccherà l'account finché la situazione non sarà chiarita.
    6. Ogni utente è tenuto a verificare autonomamente l’identità del suo partner contrattuale. Wimdu non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità delle informazioni di contatto dell’utente.
    7. Gli utenti sono tenuti ad impostare i loro sistemi e programmi collegati all'utilizzo dei servizi di Wimdu in modo tale che né la sicurezza, né l'integrità o la disponibilità dei sistemi di Wimdu per fornire i suoi servizi vengano coinvolti. Gli utenti non possono bloccare i contenuti generati da Wimdu, né riscriverli, né modificarli o interferire in qualsiasi modo con tali servizi. Wimdu ha il diritto di prendere le misure necessarie secondo il paragrafo 12.1 (come il blocco dell'accesso) per assicurare l'integrità del sistema di Wimdu o di terze parti.
    8. Gli utenti non possono usare indirizzi, dati di contatti e indirizzi email che hanno ottenuto durante l’utilizzo del sito per scopi che vanno oltre la comunicazione contrattuale. In particolare è vietato trasmettere queste informazioni a soggetti non autorizzati e/o utilizzarle per inviare pubblicità, a meno che l’utente in questione abbia dato chiaramente l’approvazione.
    9. Gli utenti non possono in alcun caso inviare attraverso la piattaforma messaggi in massa con informazioni identiche. Spamming e/o azioni egualmente fastidiose nei confronti degli altri utenti sono vietate.
    10. Ogni utente è per sé responsabile, di memorizzare in un sistema di archiviazione o altri tipi di media le informazioni salvate sul sito da Wimdu, che l’utente necessita per scopi quali la salvaguardia di prove, contabilità, ecc.
    11. Nel caso di un infrangimento di questi termini e condizioni d’uso Wimdu è autorizzato a esercitare i suoi virtuali diritti. Wimdu può escludere il suddetto utente dall’utilizzo dei servizi, può cancellare i contenuti da lui usati o prendere provvedimenti ai sensi della sezione 12. Wimdu perseguirà azioni legali nell’esercizio dei suoi legittimi diritti d’autocontrollo e risarcimento danni.
  5. Gestione dei contenuti e dei diritti
    1. Nell’ambito della funzionalità della piattaforma i locatori possono presentarsi ai potenziali locatari attraverso una moltitudine di media. Affinché l’utilizzo dei diversi media avvenga in maniera conforme alle leggi e non provochi alcune rivendicazioni di responsabilità contro gli utenti o Wimdu, devono essere rispettate le regole stabilite. Queste sono frutto delle leggi per la protezione dei diritti d’autore e dei marchi come anche di questi termini e condizioni d’uso.
    2. Wimdu salva i contenuti multimediali caricarti dall’utente (immagini, testo, ecc.) e/ o conserva soltanto lo spazio di memoria necessario per accedere ad essi. Gli utenti stessi sono i soli responsabili per i contenuti multimediali caricati su Wimdu, e indennizzano Wimdu contro tutte le richieste di terze parti risultanti da questi. In particolare questo indennizzo include anche i costi sostenuti per un eventuale azione penale ed una difesa legale.
    3. Gli utenti garantiscono pertanto che i contenuti caricati non violino le normative vigenti o i provvedimenti legali, il comune senso di decenza, o in particolare i diritti di terze parti (diritti di nome, diritti di persone, copyright, diritti di protezione dei dati, ecc.). In particolare gli utenti s’impegnano a non caricare contenuti che violino i termini del Strafgesetzbuch (SGB – codice penale tedesco) o del Jugendmedienschutz-Staatsvertrag (JMStV – Trattato interstatale tedesco per la tutela dei minori nei Media). L’utente s’impegna inoltre a non utilizzare contenuti di carattere pornografico, che istighino alla violenza o di natura razziale. Questo vale anche per le email o altre forme elettroniche di comunicazione utilizzate all’interno della piattaforma.
    4. Gli utenti tramite il caricamento di contenuti multimediali trasferiscono a Wimdu il diritto gratuito, revocabile, assoluto, localmente illimitato di utilizzare contenuti multimediali archiviati dall’utente. Il diritto d’uso comprende soprattutto il diritto di elaborare i contenuti multimediali per gli scopi della piattaforma come anche renderli in qualche modo pubblici sia online che offline, in forma stampata o elettronica, con o senza fili, cosicché essi siano accessibili ai membri del pubblico in luogo e tempi di loro scelta, includendo la riproduzione su uno strumento di ricezione a proprio piacimento, i quali rendono possibile l’accesso a internet; in particolare computer stazionari o portatili come anche strumenti mobili come smartphones, tablets e strumenti simili.
    5. I contenuti offerti tramiti Wimdu sono ricoperti da diritti d’autore. L’accesso e l’utilizzo della piattaforma avviene in regola individualmente attraverso una persona fisica attraverso un browser web. L’utilizzo di tecniche come Crawler e/o Spider o programmi simili, il cui scopo non solo è quello di mostrare i contenuti, ma anche di prelevarli e salvarli in massa, non è permesso. Questo riguarda particolarmente le tecniche che permettono il cosiddetto “Screenscraping” e servizi di terzi.
    6. Nel caso di una trasgressione dei menzionati divieti come anche delle direttive di questi termini e condizioni d’uso, Wimdu è autorizzato a negare l’accettazione di contenuti, di cancellarli e/o bloccarli immediatamente come anche cancellare subito le pagine e i richiami su di esse. L’utente ha in questi casi nessuna pretesa sul ripristino nella piattaforma dei suoi contenuti multimediali e/o sullo sbloccamento del suo profilo cancellato in precedenza.
  6. Disponibilità e modifiche del sito web
    1. L’utente non ha il diritto di disporre sempre dell’utilizzo della piattaforma. In particolare Wimdu non può assicurare che la piattaforma sia sempre disponibile o raggiungibile. Tuttavia Wimdu cerca di mantenere il funzionamento della piattaforma assicurando il numero minore di interruzioni possibile, e di continuare a svilupparla in linea alle esigenze degli utenti.
    2. Wimdu può temporaneamente limitarne il suo utilizzo se questo è necessario per motivi di sicurezza, integrità, limiti di capacità o per l’esecuzione di misure tecniche (lavori di manutenzione). Gli interessi legittimi degli utenti vengono resi noti agli utenti stessi da Wimdu, per esempio con previe comunicazioni.
  7. Responsabilità per i siti di terze parti
    1. La piattaforma include anche link a siti internet gestiti da terzi di cui Wimdu non conosce il contenuto. Wimdu si limita a fornirne l’accesso e non si assume nessuna responsabilità sui contenuti. I link a siti di terze parti servono soltanto a facilitare la navigazione. Wimdu non condivide le opinioni espresse dai siti a cui si collega e prende le distanze da tutti i contenuti di tutti i siti web a cui fornisce collegamento all’interno della propria piattaforma.
    2. I proprietari dei siti internet a cui Wimdu fa riferimento sono i soli responsabili per i contenuti e i per i prodotti o servizi offerti in vendita all’interno di essi
  8. Processo di prenotazione, pagamento, fatturazione
    1. L’inserimento di un alloggio sul sito di Wimdu da parte del locatore è da ritenersi un invito a ricevere delle richieste di prenotazione per quel determinato alloggio. Un altro utente ha la possibilità di fare un’offerta con lo scopo di concludere un contratto d’affitto. Il contratto è realizzato, quando il locatore accetta l’offerta nei termini previsti da Wimdu entro 24 ore. In caso contrario l’altro utente non è più vincolato alla sua offerta.
    2. Le cancellazioni precedenti alla data del check-in sono considerate come recessi. Sussiste la possibilità di scegliere una delle opzioni di storno presenti nelle politiche di cancellazione. I risultanti rimborsi saranno effettuati da Wimdu, in base alla politica scelta dal locatore, descritti nella sezione 8.4.3.
    3. Il locatore si deve occupare:
      1. che la descrizione e le immagini dell’alloggio non violino nessuna legge o i diritti di terzi e che esse si riferiscano solamente all’alloggio offerto.

      2. a distinguere gli alloggi prenotati con successo

      3. a non mostrare alcun richiamo a contenuti terzi

      4. a prestare attenzione alle disposizioni pubbliche e legali, in particolare per quanto riguarda i regolamenti sui pagamenti, il factoring e gli obblighi fiscali, i quali possono comprendere eventuali imposte sugli affari e/o obblighi derivanti da imposte indirette.
        L’aderire a questi obblighi e compiti è la sola responsabilità del locatario.
        Wimdu è autorizzato a richiedere corrispondenti prove con lo scopo di verificare informazioni sulle proprietà.

    4. Il pagamento avviene attraverso le seguenti norme:
      1. il contratto sorge sul prezzo totale mostrato alla dine della prenotazione. Questo prezzo è composto dal prezzo d’affitto e dalle spese di gestione per l’elaborazione dell’ordine, che si divide in una parte amministrativa e una parte legata proprietà che si calcola in base al prezzo d’affitto. Wimdu informa l’utente dopo la riuscita della prenotazione sul loro contenuto e sul prezzo totale.

      2. Wimdu è autorizzato a modificare l’ammontare delle spese di gestione. Questo non è valido per i contratti già conclusi. L’ammontare delle spese di gestione verrà comunicata al locatore assieme alla richiesta di prenotazione.

      3. il locatario deve pagare il prezzo totale mostrato della prenotazione, eventualmente in più parti, con il procedimento scelto durante la prenotazione. Wimdu riceve quindi il denaro dal locatario in nome del locatore e lo custodisce in un conto fiduciario senza interessi. Nel caso in cui l’ingresso del denaro fallisca, è compito del locatario rimborsare i risultanti costi aggiuntivi. Questo non vale nel caso in cui il locatario non è colpevole della non riuscita.

      4. il locatario da l’ordine a Wimdu già durante la conclusione della prenotazione, di pagare l’affitto al locatore 24 ore dopo l’inizio del soggiorno nell’alloggio affittato. Nel caso in cui il locatore lasci l’appartamento in condizioni non in linea con il contratto, ha il locatario il diritto, di revocare a Wimdu l’ordine di pagamento. La revoca deve essere inviata immediatamente accompagnata da una motivazione attraverso il modulo di contatto.

      5. il locatore adempie al pagamento delle spese di gestione tramite la trattenuta da parte di Wimdu della medesime, che verranno trasferite su un conto di Wimdu. In questo modo il locatore non deve effettuare altri pagamenti.

      6. gli utenti possono tenere in considerazione come un credito le spese di gestione di Wimdu solo se questa è dovuta ed è stata stabilita legalmente e non è incontestata. La cessione di un credito ad un terzo è esclusa.

    5. Su richiesta del locatario, il locatore ha il dovere di rilasciare una fattura sul prezzo totale. Wimdu può rilasciare su richiesta del locatore una fattura per le spese di gestione, che - prendendo in considerazione le norme tributarie - non conterrà alcun tipo d’imposta sugli affari o simili indirette imposte, a meno che non sia definito espressamente in queste norme diversamente.
    6. A meno che Wimdu non comunichi diversamente, vale la supposizione che il locatore operi consapevolmente e che sia cosciente dei risultanti obblighi tributari (sugli affari) e che gli adempi secondo le norme. Wimdu è perciò autorizzato a richiedere prove dell’attività imprenditoriale.
    7. Il locatore si riserva il diritto di far pagare sul luogo costi supplementari basati sul consumo e sull’uso (in particolare acqua, luce, gas). Il locatore deve avvisare il locatario che egli ha il diritto di richiedere il pagamento di questi costi prima della conclusione del contratto. Questi non hanno effetto sul calcolo della spese di gestione. Lo stesso vale per un’eventuale cauzione.
    8. Voucher emessi da Wimdu possono essere utilizzati dai locatari per prenotare entro i limiti di tempo previsti. I locatari non hanno diritto a ricevere a nessun pagamento.
    9. Agli utenti è proibito eludere i sopra menzionati procedimenti di prenotazione e pagamento, in particolare le spese di gestione.
  9. Cauzione
    1. Il locatore ha il diritto di inserire una cauzione nella descrizione del suo annuncio. Se il locatore richiede il pagamento di una cauzione da parte del locatario al momento del check- in, l’ammontare della cauzione e il metodo di pagamento devono essere già stati specificati nella descrizione dell'alloggio. Il locatore dovrà fissare l'importo della cauzione prima dell'accettazione della prenotazione, dovendo inoltre indicare chiaramente il momento in cui l’importo dovrà essere pagato (ad esempio, 3 mesi prima del check-in; in contanti al momento il check-in).
    2. Se un locatario non fornisce le informazioni di cui sopra prima di accettare prenotazione, ma pretende comunque il pagamento di una cauzione e il locatario non è d’accordo, il comportamento del locatore verrà considerato come un rifiuto di fornire un servizio applicabile all’interno del contratto convenuto. Wimdu ha perciò il diritto di cancellare la prenotazione e addebitare una penale di cancellazione.
    3. Wimdu non è responsabile per la gestione della cauzione o l’accettazione di risarcimento richiesta dal locatore e rifiuta e ogni forma di responsabilità riguardante questo punto.
  10. Sistema di valutazione
    1. Il sito internet permette agli utenti di valutarsi a vicenda ad affitto avvenuto. Le recensioni hanno lo scopo di creare un indice di affidabilità degli utenti. Le recensioni non sono revisionate da Wimdu e potrebbero essere inaccurate o fuorvianti.
    2. Gli utenti sono tenuti a rilasciare solo valutazioni veritiere e a seguire la legge. I pareri espressi dallo stesso non devono violare i diritti di terzi e, in particolare, non devono danneggiare i diritti della personalità. Devono essere obiettivi e non devono contenere critiche diffamatorie.
    3. Ogni utilizzo del sistema di valutazione contrario agli scopi del sistema di valutazione stesso è proibito. È in particolare proibito agli utenti dare valutazioni su sé stessi o accordarsi con terzi per inserire nella valutazione fatti che non sono da relazionare con la risoluzione del contratto o valutazioni per scopi diversi da quelli commerciali del sito.
    4. Wimdu non interviene nel sistema di valutazione senza nessuna ragione particolare. Le recensioni non vengono modificate né cancellate da Wimdu a meno che Wimdu non sia legalmente e specificatamente obbligato a farlo. Le recensioni non possono essere modificate dopo la pubblicazione. Sono memorizzate in modo permanente nel profilo personale di un utente e sono visibili da tutti. Wimdu è autorizzato ad aggiungere delle note alle recensioni, se queste sono utili a chiarire e comprendere meglio la recensione in questione. L'unico caso in cui Wimdu pubblicherà una recensione in vece di un utente è nel caso in cui un proprietario cancelli una prenotazione precedentemente accettata; in tal caso, una recensione automatica da 1 stella verrà pubblicata sull'annuncio della prenotazione cancellata.
    5. Nel caso di un utilizzo scorretto delle recensioni da parte di un utente, Wimdu si riserva in via eccezionale il diritto di rimuovere le recensioni in questione, con la possibilità di adottare tutte le misure specificate nella sezione 12. Ciò può accadere, per esempio, se:
      1. la recensione deve essere rimossa a causa di una decisione giudiziaria esecutiva nei confronti di coloro che hanno creato il post;
      2. la recensione contiene frasi volgari, oscene, razziste, non ammissibili per i minori o penalmente ingiuriose;
      3. nella recensione sono incluse informazioni personali di un altro utente quali, ad esempio, nome, indirizzo, numero di telefono o indirizzo email;
      4. la recensione contiene link o script;
      5. un utente ha inavvertitamente inviato una recensione negativa ad un utente, risolvendo poi l'errore e assegnando la valutazione corretta per l'utente;
      6. la recensione è stata fatta da una persona che non era autorizzata a riservare la prenotazione;
      7. la recensione è stata effettuata da un utente il cui account è stato bloccato da Wimdu entro 90 giorni dalla registrazione. Questo non si applica agli account di membri che sono stati bloccati a causa del non pagamento delle spese di gestione o per situazioni nelle quali gli utenti hanno avuto l'opportunità di risolvere il problema e l'account è stato.
    6. Se entrambe le parti sono d'accordo sarà possibile eliminare una recensione che è già stata inserita. La recensione sarà rimossa e non sarà più visibile all’interno dell’account.
  11. Durata, fine
    1. Il contratto utente è valido per un periodo di tempo indefinito.
    2. L'utente può terminare il presente contratto in ogni momento e senza preavviso. Un avviso di risoluzione a Wimdu per iscritto (ad esempio: lettera, fax, email) è sufficiente. Contratti già esistenti e comprovati con l'utente o intermediazioni con altri utenti rimangono inalterati alla terminazione dell'accordo. Lo stesso vale per spese di gestione già dovute.
    3. Wimdu può terminare il contratto con un preavviso di 2 (due) settimane.
    4. Il diritto di blocco, il diritto di rescindere un contratto per giusta causa, nonché i diritti di recesso dell'utente individualmente concordati rimangono inalterati. La giusta causa per Wimdu sussiste in particolare se:
      1. l'utente non rispetta un obbligo di pagamento considerevole in toto o in parte, nonostante sia stato inviato un sollecito con scadenza appropriata;
      2. l'utente viola i suoi obblighi relativi al contratto utente e nonostante un sollecito con scadenza tempestiva, egli non prende misure correttive. Un sollecito non è necessario se questo è ritenuto non promettente o se la violazione è così grave da diventare irragionevole per Wimdu rispettare il contratto. Inoltre la gravità dell'offesa è data anche dal fatto che l'utente sia stato avvisato più volte a causa di una violazione analoga;
      3. richieste da parte della legge, da un tribunale o da un'autorità indicano che l'utilizzo della piattaforma non può più essere offerto in questa forma;
      4. Wimdu chiude il suo sito internet o termina la sua attività;
      5. viene aperta una procedura di insolvenza contro l'attività dell'utente.
  12. Misure adottate in caso di violazione della legge e/o del contratto d'uso da parte degli utenti
    1. Nel caso sussistano indicazioni sufficienti a dimostrare la colpevolezza dell'utente nell'aver violato le disposizioni di legge, i diritti di terzi o i Termini e le Condizioni d'Uso o se Wimdu ha un interesse legittimo, in particolare per proteggere i membri da attività fraudolente, Wimdu può, in attesa di una cancellazione condizionale, prendere una o più delle seguenti azioni:
      1. avvertire l'utente;
      2. eliminare gli annunci dell'utente o altri contenuti;
      3. limitare l'utilizzo del sito da parte degli utenti;
      4. escludere temporaneamente o permanentemente (bloccare) l'utente dal sito web;
      5. contestare e cancellare contratti d'affitto esistenti in nome del locatore senza tener conto delle correnti Politiche di cancellazione e rifiutare offerte degli utenti prima della conclusione del contratto d'affitto.
    2. Wimdu tutela gli interessi degli utenti in questione quando è necessario adottare tali misure.
    3. I contratti d'affitto che sono già stati conclusi tra gli utenti non sono interessati dall'eliminazione di un annuncio. Lo stesso vale per la rivendicazione di spese di gestione dovute. Se una richiesta di prenotazione che non è stata ancora accettata da un utente viene cancellato da Wimdu, nessun contratto d'affitto verrà stipulato.
    4. Wimdu si riserva il diritto di bloccare un utente nei seguenti casi, tenendo in considerazione i legittimi interessi dell'utente. Wimdu ha il diritto di bloccare un utente quando:
      1. nel sistema di valutazione ai sensi dell'articolo 10, sono ricevute valutazioni negative ripetute e il blocco è necessario per salvaguardare gli interessi di altri partecipanti alle offerte;
      2. vi sono informazioni di contatto false nell'account di un membro, in particolare un indirizzo email falso o non valido;
      3. l'account di un membro è trasferito ad altro;
      4. gli alloggi dell'utente e/o l'arredamento sono significativamente danneggiati, distrutti, rubati ecc.;
      5. sussistono buone ragioni per collegare rischi e responsabilità all'utente.
    5. Una volta che l'utente è stato bloccato in modo permanente da Wimdu, non potrà più riavere l'account bloccato o le proprie valutazioni riabilitate. L'utente non potrà più utilizzare il sito con nessun altro account e non potrà crearne uno nuovo.
  13. Responsabilitò di Wimdu
    1. Wimdu è pienamente responsabile per danni causati di proposito o attraverso colpa grave da Wimdu, i suoi impiegati o rappresentanti, per occultamento fraudolento di difetti, se una garanzia era stata espressamente data per scontata e per danni derivanti da infortuni sulla vita, al corpo e alla salute.
    2. Wimdu è responsabile per altri danni soltanto se viene violato un obbligo, il quale adempimento rende possibile lo svolgimento del contratto secondo le norme e la quale osservanza deve essere basata sulla fiducia tra le parti del contratto. L'obbligo di un risarcimento è limitato ai quei danni che sono da considerare tipici di un contratto e prevedibili. Un’eventuale responsabilità secondo la Produkthaftungsgesetz (legge tedesca sulla responsabilità del prodotto) non viene presa in considerazione.
    3. Dato che Wimdu non partecipa alla relazione contrattuale tra il locatore e il locatario, Wimdu non si assume nessuna responsabilità per i contratti di alloggio.
  14. Disposizioni di chiusura
    1. Wimdu è autorizzato a trasferire i diritti e gli obblighi di questo contratto a terzi in toto o in parte.
    2. Il presente contratto è disciplinato esclusivamente dal diritto sostanziale della Repubblica Federale Tedesca ad eccezione della Convenzione delle Nazioni Unite sulla vendita internazionale di merci e il diritto privato internazionale tedesco.
    3. Se l’utente è un consumatore ai sensi della sezione 13 del Bürgerliches Gesetzbuch (BGB – codice civile tedesco), le norme statali obbligatorie a tutela del consumatore rimangono intoccabili nelle quali il consumatore è residente.
    4. Se una parte di questi Termini e Condizioni d’uso diventasse in parte o completamente invalida, le restanti condizioni continuerebbero ad essere valide. Nel caso in cui una clausola diventasse non valida, essa sarà sostituita da un’altra clausola valida.
    5. Tutte le dichiarazioni riguardanti la conclusione di un contratto devono essere inviate per posta o per email. L’indirizzo postale e l’indirizzo email di un utente sono quelli che sono stati dichiarati come tali all’interno dell’account utente.
    6. Wimdu GmbH ha ingaggiato la sua società controllata Wimdu Malta Limited (38, Level 2, Emanuel Schembri Street, Birkirkara BKR 1810, Malta) per elaborare le transazioni con carta di credito.

Politiche di Cancellazione

1. Come funziona la procedura di cancellazione?

  • La Politica di Cancellazione è scelta dal proprietario, che ha a disposizione 3 possibili alternative: Cancellazione gratuita, moderata o vincolante. Queste condizioni sono pensate per proteggere e garantire sia gli ospiti che i proprietari.
  • In concordanza con la politica di cancellazione, le cancellazioni sono cosiderate come recessi prima del check-in concordato.

2. Come posso cancellare una prenotazione?

  • Per garantire uno svolgimento trasparente e sicuro, tutte le richieste di cancellazione devono passare tramite Wimdu.
  • Nel caso in cui tu voglia annullare una prenotazione, ti preghiamo di contattare il nostro servizio clienti.
  • La cancellazioni richieste dagli ospiti dovranno essere comunicate in forma scritta da chi la richiede. La richiesta dovrà includere il codice di prenotazione e dovrà essere effettuata dall'indirizzo email con cui si è registrati su Wimdu e che è collegato al profilo utente.
  • I proprietari che dovessero cancellare una prenotazione precedentemente accettata dovranno farlo attraverso l'apposita sezione, disponibile visitando a "Il mio account" → "I miei ospiti" → "Dettagli della prenotazione" → "Cancella la prenotazione".
  • Tieni presente che una cancellazione è valida solo aver ricevuto un'email di conferma da parte di Wimdu.
  • Il nostro servizio clienti si prenderà cura il prima possibile della tua richiesta di cancellazione e la comunicherà al tuo ospite o al proprietario. Non avrai bisogno di effettuare nessun'altra azione.

3. Come vengono calcolati il rimborso all'ospite e il pagamento al proprietario nel caso sia l'ospite a cancellare una prenotazione?

3.1 Regole generali

  • Per garantire la velocità e la sicurezza del procedimento, tutte le cancellazioni devono essere effettuate tramite Wimdu.
  • L'ammontare del rimborso effettuato agli ospiti dipende dal momento in cui avviene la cancellazione e dalla politica di cancellazione scelta dal proprietario.
  • L'ammontare del rimborso corrisponde al prezzo totale meno la penale di cancellazione, che può variare. L'ammontare della penale di cancellazione verrà mostrata durante la prenotazione. Le norme del paragrafo 8.4 riguardanti il procedimento del pagamento sono corrispondentemente valide.
  • Indipendentemente dalla politica di cancellazione adottata dal proprietario, gli ospiti sono responsabili per dimostrare che il proprietario non ha subito alcun danno o che il danno è inferiore rispetto all'importo previsto dalla penale di cancellazione.

3.2 Singole politiche di cancellazione

Politica di Cancellazione: Cancellazione gratuita

TI verrà rimborsato l'importo TOTALE della prenotazione cancellando almeno 2 giorni prima del check-in entro le ore 12 CET (Central European Time). In caso di cancellazioni effettuate meno di 2 giorni prima del check-in, ti verrà rimborsato il 5% dell'importo totale meno la tariffa di cancellazione.

Politica di Cancellazione: Moderata

Ti verrà rimborsato l'intero importo pagato, diminuito della penale di cancellazione, se disdici la prenotazione almeno 4 giorni prima del check-in entro le ore 12 CET (Central European Time). Per disdette effettuate a meno di 4 giorni dal check-in, riceverai un rimborso pari al 5% del prezzo totale meno la penale di cancellazione.

Politica di Cancellazione: Vincolante

Ti verrà rimborsato metà dell'importo pagato, diminuito della penale di cancellazione, se disdici la prenotazione almeno 7 giorni prima del check-in entro le ore 12 CET (Central European Time). Per disdette effettuate a meno di 7 giorni dal check-in, riceverai un rimborso pari al 5% del prezzo totale meno la penale di cancellazione.

4. Cosa succede se il proprietario cancella la prenotazione?

  • Wimdu prende in seria considerazione le cancellazioni effettuate dai proprietari, in quanto creano gravi disagi agli ospiti.
  • L'ospite riceverà un rimborso completo ed in tal caso non dovrà pagare alcuna nessuna penale di cancellazione.
  • Wimdu aiuterà l'ospite a trovare una sistemazione alternativa.
  • Al proprietario verrà addebitata una penale pari al 15% del totale della prenotazione. La penale di cancellazione sarà invece pari al 50% nel caso in cui il proprietario cancelli la prenotazione meno di 8 giorni dalla data di check-in. Nel caso in cui la prenotazione sia stata accettata con la funzione di "Prenotazione Immediata" e la richiesta di cancellazione sia stata inoltrata entro 24 ore dall'accettazione, la penale di cancellazione sarà pari al 5%.
  • La penale di cancellazione verrà dedotta dal pagamento della successiva prenotazione ricevuta dal proprietario.
  • L'importo relativo alla prenotazione cancellata non verrà pagato al proprietario.
  • L'annuncio dell'alloggio collegato alla prenotazione cancellata verrà penalizzato con una posizionamento inferiore tra i risultati di ricerca; ciò potrebbe portare a minori richieste di prenotazione in futuro.
  • Una recensione negativa verrà automaticamente pubblicata nella relativa sezione dell'annuncio.

5. Eccezioni alla politica di cancellazione

5.1 Lutto

In caso di lutto, definito come la morte di un diretto membro della famiglia (madre, padre, marito, moglie, sorella, fratello, figli) nel periodo di tempo tra 7 giorni e 24 ore prima del check-in, l’ospite ha il diritto di essere rimborsato completamente. In tal caso, il proprietario non riceverà nessun pagamento. Non verranno applicate spese di gestione. Meno di 24 ore prima del check-in l’ospite ha il diritto a ricevere un rimborso pari al 75% e il proprietario 25% della prenotazione. Non verranno applicate spese di gestione. Il certificato di morte sarà richiesto

5.2 Calamità naturali e altri eventi imprevedibili

In caso di disastri naturali (valanga, bufera, ciclone, uragano, terremoto, allagamento, frana, fulmine), guerra, terrorismo o incidenti nucleari che rendono impossibile soddisfare le richieste di prenotazione da parte del proprietario (e in caso questi possa provare che non vi è disponibilità di alloggi alternativi della stessa categoria) all'ospite verrà rimborsato il 100% del costo totale dell'alloggio. Non verranno applicate tariffe di cancellazione. Ciò si applica anche in caso i mezzi di trasporto siano danneggiati e l'ospite non sia in grado di raggiungere l'alloggio in altri modi, e sia in grado di provarlo.

6. Cosa fare se sorgono problemi dopo aver effettuato il check-in?

  • Nel caso avessi una lamentela grave da porre al momento del check-in, ti preghiamo di contattare il nostro Servizio Clienti entro 24 ore. Nel caso in cui l’alloggio non sia lasciato nelle condizioni stabilite da contratto, le lamentele verranno comunicate al proprietario. Wimdu bloccherà il pagamento ed effettuerà il rimborso solo dopo aver accertato i motivi del reclamo.
  • Tieni presente che ogni reclamo presentato dopo più di 24 ore dal check-in non potrà essere preso in considerazione per un rimborso.
  • Wimdu si riserva il diritto di ricevere dal proprietario un pagamento come minimo per l’ammontare delle spese di gestione.

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