Alloggi ad Alghero

Trova appartamenti di qualità dai nostri esperti locali!

I migliori 50 appartamenti ad Alghero

Benvenuti ad Alghero

Alla scoperta di Alghero

La Costa Smeralda è probabilmente la meta sarda più rinomata a livello internazionale per i suoi lidi cristallini e la sua vita mondana. Ma per chi fosse alla ricerca della autenticità insulare e altrettanta bellezza le troverà sicuramente nella città di Alghero, situata sulla costa occidentale della Sardegna.

A proposito di Alghero

La “Barcelonetta de Sardegna” è lambita dal mare su ben tre dei suoi lati e si trova nell’amena Riviera del Corallo:

  • Fondata dalla famiglia genovese Doria ufficialmente nel 1102.
  • La lingua ufficiale algherese è il catalano che si parlava nel XIV secolo.

Trova il tuo alloggio ideale ad Alghero

Dove alloggiare

Dormire ad Alghero

Appartamenti nel centro storico, ville sul mare e camere in agriturismi immersi nella natura: ad Alghero la scelta è davvero variegata! Per chi preferisse alloggiare in città può optare per la parte antica e storica, che sovrasta la spiaggia di San Giovanni e il porto turistico: le sue stradine con i sanpietrini, i palazzi storici e le botteghe artigianali sono uno sfondo unico. La zona costiera vanta un lungomare pittoresco con viste spettacolari su Capo Caccia e sul promontorio di Capo Marargiu, da qui per arrivare alle più belle baie e spiagge basta attraversare la strada. Pietraia, la parte moderna della città punta in direzione della costa settentrionale e si trova subito dietro il centro storico, dalla quale inizia il verde e il paesaggio bucolico. Lungo la costa sorgono numerose villette e passeggiate a picco sul mare che lasciano a bocca aperta qualunque turista le ammiri.

Cosa fare

Cosa fare ad Alghero

Il centro storico è diviso in tre zone, quella attorno a Piazza Civica e Castellas, quella tra la Cattedrale di Santa Maria, via Carlo Alberto e via Cavour e il più antico, ovvero tra via Gilbert e via Roma: tutte vantano le antiche mura risalenti al Medioevo. Luoghi emblematici sono i bastioni e le torri difensive a picco del XVI secolo sul mare in stile catalano-aragonese, barocco, rococò e liberty. Un’antica casa patrizia ospita oggigiorno il Museo Diocesano d’Arte Sacra, poco distante dal quartiere ebraico della città. Al patrono San Michele è dedicata una chiesa, originale per la sua cupola ottagonale. Ad Alghero la natura regna sovrana e una visita la meritano la Grotta di Nettuno, il villaggio Nuragico di Palmavera e la penisola di Capo Caccia con la celeberrima spiaggia Le Bombarde. Numerose bellissime spiagge si protendono lungo la costa.

Mangiare e bere

Mangiare ad Alghero

Lasciatevi viziare dalla semplice ma prelibata cucina dei pastori e pescatori sardi. Il pane sardo è ancora preparato secondo l’antica tradizione e si chiama carasau; aggiungendo ragù, verdure e formaggio si trasforma in un delizioso pani frattau. Il piatto delle feste, consigliabile da consumare al fresco sotto i pergolati degli agriturismi, è il porceddu: viene cotto diverse ore sullo spiedo prima di essere servito, sotto l’attenta guardia degli anziani che ne controllano meticolosamente la doratura. Il formaggio fiore sardo accompagna ogni secondo piatto e può anche essere grigliato. Le specialità di mare, neanche a dirlo, sono prelibate e freschissime: l’aragosta è la regina indiscussa, ma si considerano anche le sarde, il cefalo e la muggine. Il miele sardo è più amaro, aromatizzato e molto denso. Un buon pasto sardo non può che non essere accompagnato da un buon vino, a scelta tra Cannonau o Ierzu. Dulcis in fundo, un bicchierino di mirto.

Come muoversi

Come raggiungere Alghero

L’amena cittadina orientale sarda è raggiungibile tramite aereo, automobile oppure traghetto. L’aeroporto poco distante dal centro, a soli 10 km, offre voli low-cost verso diverse città italiane principali e possibilità sia di approdare in città in autobus o taxi, sia di dirigersi verso le altre località costiere in poco tempo. A 40 km a nord si trova Porto Torres, da dove partono e arrivano i traghetti da Genova, Civitavecchia, Barcellona e Marsiglia. Per chi approdasse al litorale sardo con la propria imbarcazione (fino ai 60 metri) può arrivare fino al porto turistico di Alghero, che vanta ben oltre 2000 posti barca. Orientarsi e muoversi in città è più che semplice: bici, treno o autobus collegano tutte le zone urbane; inoltre la rete è economica ed efficiente.

Non hai ancora deciso?

I NOSTRI APPARTAMENTI HANNO UN PUNTEGGIO MEDIO DI 9/10! SCOPRI COSA DICONO I NOSTRI OSPITI:

Sofia
Sofia
10 Eccellente
Agosto 2017
Nuovo bilocale vicino al mare di Alghero

L appartamento si trova in un palazzo nuovissimo ed è veramente carino, pulito e attrezzato; bella anche la piccola terrazza per mangiare fuori. Si trova a due passi dal mare e dal centro di Alghero. Noi ci siamo trovati benissimo e Mari...

Rossella
Rossella
8 Molto buono
Luglio 2017
Apartment In A Central Area

Appartamento confortevole e molto pulito. Abbastanza vicino alla spiaggia del lido che si può raggiungere a piedi con una tranquilla passeggiata di pochi minuti. Padroni di casa molto disponibili e cordiali. Alghero é un sogno, tutto é u...

Luca
Luca
10 Eccellente
Giugno 2017
Appartamento a 180 m dal mare

Appartamento davvero bello e completto di tutto il necessario per il soggiorno, via tranquilla e parcheggio gratis lungo la strada, Gian Mario e sua moglie due persone davvero stupende e molto disponibili... spiaggia del lido di alghero ...

antonietta
antonietta
8 Molto buono
Ottobre 2016
Apartment In A Central Area

Appartamento molto spazioso, luminoso e pulito, dotato di ogni confort. Posizione comoda per i negozi, mercato, spiaggia e centro città, raggiungibili a piedi; inoltre, con le bici messe a nostra disposizione, abbiamo piacevolmente pe...

Noi siamo Wimdu...

Wimdu è la più grande piattaforma europea per la ricerca di appartamenti privati. Con più di 300 mila alloggi in più di 150 Paesi, ti garantisce la sistemazione ideale per le tue vacanze.

bookings guests properties numbers review triple-check save
  • Oltre 10 milioni di notti prenotate

    Siamo il più grande portale di appartamenti vacanza in Europa.

  • Il Triplo Controllo di Wimdu

    Il nostro controllo di qualità in tre passaggi include visite agli appartamenti in loco.

  • Trustpilot

    Il nostro punteggio Trustpilot è
    Ottimo (8.9/10)

...e amiamo i nostri appartamenti