I diversi modi di salutare nel mondo

Quante volte vi è capitato in viaggio di trovarvi nell’imbarazzante situazione di non sapere come salutare una persona di un altro Paese? Bisognerà dare un bacio, due oppure tre? Non sarà scortese stringere la mano?… un vero rompicapo! Ci sono in effetti tanti modi diversi di salutarsi, che spesso si fa fatica a distinguere nel…

Scoprire Genova ascoltando De André

Nel porto di Genova c’è una via che porta il suo nome: la Via al Mare Fabrizio De André collega l’Isola delle Chiatte alla terraferma ed è il punto di partenza del nostro percorso alla scoperta del capoluogo ligure. Guidati dai richiami interni delle canzoni del grande cantautore genovese conosceremo meglio la sua città dal…

Grand Tour

Il Grand Tour: le mete turistiche ai tempi di Goethe

C’era un tempo in cui non esistevano viaggi organizzati, tour operator o crociere. Gli interrail e i soggiorni Erasmus erano impensabili e i giovani europei avevano un solo modo per conoscere il mondo: partire per il Grand Tour.  Questo particolare viaggio era intrapreso dai giovani di buona famiglia più o meno all’età di 21 anni….

Cosa fare e vedere nel quartiere Navigli di Milano

Milano è spesso vista come una meta di passaggio per chi giunge nel nord Italia.  Giusto il tempo di uno shopping in centro o un pellegrinaggio alla mecca del calcio italiano, lo stadio di San Siro, e poi via verso le suggestive acque del lago di Como o del lago di Garda, con la loro…

Manchester

Come spassarsela a Manchester

Da tutti conosciuta quale la capitale moderna e metropolitana del Regno Unito settentrionale, Manchester non raffigura più esclusivamente l’emblema della rivoluzione industriale a cavallo tra Settecento e Ottocento, ma recentemente si è trasformata in una destinazione sempre più gettonata in termini di divertimento, vita notturna e scena musicale. Una storia che inizia con un successo di seconda categoria…