Wimdu Blog

Appartamento o hotel? Come scegliere la tua sistemazione

Typical facade of Parisian building near Notre-Dame

Stai già pianificando le tue vacanze per il prossimo anno? Molte bene, questo è il momento giusto. Non ti resta che segliere la destinazione e il tipo di sistemazione: sei più tipo da appartamento o hotel? Chiarire questo punto risulterà fondamentale per la buona riuscita delle tue vacanze. Se viaggi in famiglia dovrai tenere conto ad esempio che in hotel non avrai modo di cucinare e quindi il tuo budget per il cibo dovrà essere rivisto al rialzo. Parti sempre con il tuo adorabile cane o gatto? Forse un appartamento potrebbe essere più confortevole per il tuo peloso amichetto, che potrebbe soffrire in uno spazio angusto come quello di una stanza d’albergo. Abbiamo realizzato quindi per te quest’infografica che mette a confronto l’eperienza di una vacanza in appartamento e quella in hotel, per raccontarti il motivo per cui crediamo nel motto “travel like a local”:

Cibo e pasti

Appartamento

Ti piace cucinare e goderti un buon dopocena? In un appartamento vacanze hai la possibilità di sederti con i tuoi amici o la tua famiglia per goderti le tue creazioni culinarie fatte con prodotti locali che hai acquistato poco prima al mercato

Hotel

Ti è piaciuta la visita al mercato locale ma sei tornato con la voglia insoddisfatta di comprare quei bei prodotti per cucinarteli? La buona notizia è che hai il servizio in camera; La cattiva notizia è che mangiare diventerà uno sport faticoso nel tentativo di non macchiare il letto.

Privacy e libertà

Appartamento

In vacanza ricerchi orari tranquilli e flessibili per fare ciò che vuoi senza che nessuno ti dia fastidio? La soluzione ideale allora è un appartamento. Nessuno qui verrà a darti fastidio nei momenti più inaspettati e ti sentirai come se fossi a casa tua.

Hotel

Odi alzarti presto in vacanza? Se anche tu ti senti a disagio nel vedere il tuo spazio invaso dal servizio in camera alle ore meno opportune, conosci bene la situazione. Forse non dovrai preoccuparti della pulizia, ma per due notti non è così importante.

Attività di gruppo vs isolamento

Appartamento

Viaggiate con la famiglia o gli amici? Allora un appartamento per le vacanze è la soluzione migliore per risolvere il problema dell’alloggio. Avrai uno spazio comune con divani, tavoli e sedie, e allo stesso tempo avrai la tua stanza come luogo della privacy. È senza dubbio un guadagno in comfort e spazio.

Hotel

Ti infastidisce il trambusto nei corridoi degli hotel? Molte volte è dovuto a gruppi di amici o famiglie che soggiornano in stanze diverse, con i numerosi trasferimenti che ne conseguono. L’isolamento in stanze separate rende gli hotel la soluzione non ideale per i viaggi in comitiva.

Spazio e comfort

Appartamento

Mal sopporti gli spazi angusti? Se oltre a conoscere e apprezzare il fascino della meta turistica tanto desiderata, Desideri un po’ di relax tra una passeggiata e un’attività all’aria aperta, allora l’ideale è un appartamento per le vacanze. Se in più viaggi con il tuo adorato animale domestico, è sempre meglio lasciarlo in una casa piuttosto che in una minuscola stanza d’albergo.

Hotel

Quanta importanza dai al riposo? In hotel, ti aspetta un comodo letto e una TV con cui puoi staccare un po’ e rilassarti, ma questo è tutto. Oltre il letto spesso non c’è ulteriore spazio fisico o altre possibilità di svago, con tutti gli aspetti negativi che la situazione comporta. Sappiamo bene che in stanza d’albergo non si va solo a dormire, ma anche per riposare durante il giorno.

Più economico mangiare a casa

Appartamento

Sai cosa c’è di buono nell’avere una cucina nel tuo alloggio per le vacanze? Non solo il piacere di acquistare e cucinare da soli i prodotti locali, ma anche di risparmiare sul cibo. Gran parte del budget delle nostre vacanze finisce nei bar e nei ristoranti. Non lasciare che le tue tasche soffrano il digiuno e goditi il ​​viaggio senza ristrettezze!

Hotel

Non hai la sensazione a volte che il piacere di uscire a pranzo o cena fuori diventi un obbligo in vacanza? Tutti amiamo mangiare al ristorante. Il problema è quando dobbiamo farlo compulsivamente ogni giorno perché siamo lontani da casa. Non c’è niente di più comodo del servizio ristorante dell’hotel, ma non la pensano così le tue tasche!