Da dieci anni a questa parte l’industria cinematografica si raduna nel cuore della capitale tedesca per la celeberrima Berlinale, il famoso festival cinematografico internazionale di Berlino. Circa 400 film provenienti da ogni angolo del globo concorrono, mentre celebrità e star internazionali sfilano sui tappeti rossi della capitale.

Il 2016 segna il 66esimo anno del festival e per commemorarlo abbiamo creato una guida che vede protagonista la città di Berlino attraverso la sua ricca storia, precisamente dal 1930 ai giorni nostri, includendo tutti i film più significativi che hanno reso omaggio a questa meravigliosa città.

Interagisci con la nostra mappa che mostra i luoghi di 31 film girati a Berlino, scarica le mappe con tanto di quartieri e attrazioni storico-turistiche per vedere come sono mutate nel tempo.

Che tu abiti a Berlino o ti trovi in città per il festival siamo sicuri che qui troverai un film che soddisferà la tua curiosità e, magari, ti aiuterà a trovare ispirazione per scegliere quali film vedere alla Berlinale.

I luoghi: 1930 – 2015

Clicca su un video per avviarlo e poi sul logo di YouTube in fondo a destra per la modalità schermo intero.

Inserisci questa mappa nel tuo sito copiando il seguente codice:

Alla scoperta dei luoghi

Tutte queste mappe sono scaricabili sul tuo smartphone se hai l’app di Google Maps. Puoi cliccare sulle icone rosse per vedere altri punti di tuo interesse attorno ai luoghi dove sono stati girati i film (per esempio il Museo della Stasi nella zona del quartiere generale della Stasi dove fu girato La vita degli altri o il mercatino delle pulci domenicale di Boxenhagener Platz).

Le attrazioni storico-turistiche

Questi luoghi sono tutti vicini, per cui è facile vedere le attrazioni celeberrime come la Porta di Brandeburgo e la torre della televisione di Alexanderplatz che fanno da sfondo a diverse pellicole.

I quartieri

Batti le piste meno turistiche con questa mappa e addentrati nei quartieri berlinesi: con un biglietto giornaliero BVG corri alla scoperta dei set di questi fantastici film.

L’ex settore occidentale

Parti alla volta dell’ex Berlino Ovest per esplorare i caratteristici quartieri di Charlottenburg e Schöneberg, includendo una tappa all’ex appartamento di David Bowie e Iggy Pop. Questa mappa include i luoghi di culto.

Se fossi in visita per la Berlinale dai un’occhiata alla miriade di appartamenti per risposarti dopo una giornata di visite e proiezioni cinematografiche.