Per tutte quelle famiglie che intendono portare i loro bambini a Madrid e non sanno cosa vedere o fare in città, abbiamo raccolto 55 delle migliori attività, attrazioni e idee divertenti ideali per trascorrere il weekend a Madrid con i bambini. Abbiamo anche creato una mappa dove puoi trovare tutte le proposte: questo ti semplificherà parecchio nell’organizzazione. Nell’angolo in alto a sinistra della mappa, troverai un box bianco e l’elenco delle 55 cose incredibili da fare a Madrid con i bambini. Cliccando sul nome dell’attrazione si aprirà una casella che mostra la posizione e il sito web in cui è possibile trovare gli orari, i prezzi e altre informazioni.

Se stai cercando un posto dove dormire a Madrid con i tuoi bambini, ti invitiamo a visitare la nostra pagina, dove troverai più di 500 appartamenti che Wimdu propone per la tua sistemazione ottimale nella capitale spagnola.

Musei, teatri, musical e spettacoli per famiglie per bambini a Madrid

 1. Museo delle cere di Madrid

Qui i bambini si divertiranno a fare foto con i loro supereroi preferiti e se sono degli appassionati di sport potranno ammirare le riproduzioni di miti come Cristiano Ronaldo, Messi o Rafael Nada

Spiderman Madrid Museo delle cere Picture from tunguska via FlickrCC

2. Museo di Scienze naturali

È sempre una buona idea visitare questo museo. Sia i bambini che i genitori adoreranno vedere i dinosauri o lo scheletro di una balena lunga più di 20 metri.

Dinosauri al Museo di scienze naturali. Photography José María Mateos via FlickrCC

3. Museo navale di Madrid

Questo museo possiede una vasta collezione composta da oltre 10.000 pezzi, tra cui oggetti personali di illustri marinai, armi e modelli di navi famose.

Nave del XVIII secolo. Picture by pegatina1 via FlickrCC

4. Museo ferroviario di Madrid

Il museo ferroviario ti offre l’opportunità di viaggiare per il mondo e scoprire le locomotive a vapore. I 10 antichi modelli di treni ti riporteranno nel Far West.

Locomotrice Photograph by Barcex via FlickrCC

5. Museo dell’aviazione di Madrid

L’aeronautica spagnola ti dà l’opportunità di visitare i sette hangar e una mostra esterna, con aerei come il Flyer I (replica esatta), che ha compiuto il primo volo motorizzato nella storia, esattamente nel 1903.

Aeroplano KC-97L Stratotanker esposto al Museo dell’aviazione, Cuatro Vientos, Madrid. Photograph by Barcex via FlickrCC

6. Museo Thyssen

Questo museo ha una delle collezioni d’arte più impressionanti e complete al mondo. Tra le attività proposte troverai un laboratorio per famiglie al prezzo di 8 euro a persona, dove i bambini imparano nozioni sul mondo dell’arte in modo divertente e interattivo. Non c’è posto migliore per trovare l’ispirazione.

Arte moderna al Thyssen. Photograph by Francisco Anzola via FlickrCC

7. Museo del Prado

Oltre a ricevere visite scolastiche durante tutto l’anno, questo museo è l’ideale per la famiglia. Ai bambini vengono forniti adesivi che li guidano nell’individuare e comprendere le opere più importanti. Questi materiali possono essere ottenuti presso il museo, che propone l’ingresso gratuito tutti i giorni dalle 18:00 alle 20:00 (domenica e festivi, dalle 17:00 alle 19:00).

Museo del Prado. Photo by Instant2010 via FlickrCC

8. Matadero di Madrid

Il sempre più popolare Matadero de Madrid offre una varietà di attività per divertirsi in famiglia. In questo spazio è inoltre presente una vasta gamma di opere interattive. Bambini e adolescenti possono scegliere tra giochi, attività, laboratori, presentazioni e molto altro ancora. La sua posizione vicino al fiume lo rende un posto molto attraente, soprattutto nella bella stagione.

Fuco, al Matadero di Madrid. Photograph by @ondasderuido via FLickrCC

9. Museo Reina Sofía

Il Museo di Arte Contemporanea di Madrid mette a disposizione numerose guide nelle sue varie sale, sempre pronte  a fornire informazioni  per i bambini. La visita è gratuita dalle 19:00 alle 21:00 (dalle 13:30 alle 19:00 la domenica). Vengono inoltre organizzati numerosi workshop in cui artisti e professionisti dell’arte interagiscono con i giovani per avvicinarli ai processi creativi. Senza dubbio uno dei migliori musei per bambini.

Museo Nazionale Reina Sofía. Photograph by jon crel via FlickrCC

10. CaixaForum di Madrid

Questo incredibile luogo d’arte ospita sempre mostre e attività innovative. Il CaixaForum presenta un programma educativo, con visite dal lunedì al venerdì. La proposta comprende giochi, cinema, teatro e musica, ma gli eventi sono sempre a numero limitato, quindi conviene prenotate in anticipo. L’incanto è completo con il meraviglioso giardino verticale e l’architettura che dà l’impressione di galleggiare.

CaixaForum di Madrid. Photograph by Edmund Gall via FLickrCC

11. Planetario

Il Planetario propone film multimediali realizzati con 100 proiettori, che riempiono di luce l’intera cupola, creando effetti panoramici con 50 diversi proiettori di effetti speciali che simulano il Sistema Solare. Se questo spettacolo non ti basta, puoi goderti il ​​planetario ottico e la torre dell’osservatorio, che lasceranno i più piccoli a bocca aperta.

Planetario di Madrid. Photograph by jgbarah via FlickrCC

12. Tour del Santiago Bernabeu

Il Real Madrid offre tour completi del loro stadio, che ti permetteranno di entrare nello spogliatoio dei giocatori, andare al box o persino andare in sala stampa.

Tour del Santiago Bernabeu. Photograph by LWYang via FlickrCC

13. Cuarta Pared

La sala teatro Cuarta Pared offre una vasta gamma di spettacoli per famiglie, tra cui danza, circo, musica e teatro.

Theater Cuarta Pared – campo per i bambini

14. La Escalera de Jacob

Questo spazio artistico si trova nel quartiere di Lavapiés e offre teatro e spettacoli di magia per bambine e bambini. I genitori stiano tranquilli: il divertimento è assicurato anche per loro.

Theatre La Escalera de Jacob

16. Plot Point

L’intenzione del Plot Point è quello di essere un luogo innovativo e non convenzionale. In programma ci sono spesso giochi per bambini e propone corsi di teatro in inglese per bambini dai 5 ai 9 anni..

17. Ludoteca Veo Veo

Ludoteca Veo Veo è una sala giochi gestita da persone preparate, che organizzano laboratori, feste di compleanno e persino attività per i genitori.

18. Imax

Imax ti darà l’opportunità di vivere il cinema in un modo unico, grazie allo schermo sferico dove vengono proiettati sia documentari che film in 3D. Si trova nel parco Tierno Galván, dove si possono ammirare anche i resti di alcuni edifici di età romana.

IMAX movie theater. Photo by _sarchi via FlickrCC

19. Gran Via

Nella Broadway di Madrid, ci sono sempre opzioni per i più piccoli per divertirsi. Vale la pena menzionare il musical de Il Re Leone, andato in scena al Lope de Vega Theatre dal 2011. Da quando è iniziato, il musical è stato replicato circa 2000 volte e visto da più di 2 milioni e mezzo di spettatori entusiasti, sia bambini che adulti.

Il Re Leone. Photograph by Sheila Thomson via FlickrCC

20. Verdi per ragazzi

Nel cinema verdiano, a Bravo Murillo, c’è una bella iniziativa per i bambini: ogni domenica alle 11:30 proiettano un film europeo per bambini, che racconta sempre valori e situazioni diverse. Un gruppo di animazione, le Froggies, intratterrà i bambini per mezz’ora prima dell’inizio del film. Nei giorni feriali ospitano anche scolaresche.

Film per bambini. Photo by Sarah_Ackerman via FlickrCC

Attività all’aperto e parchi di divertimento per bambini a Madrid

22. Warner Park

Scegliere questo parco tra le mete di Madrid ti renderà subito la migliore mamma o il miglior papà del mondo. Qui i bambini potrenno conoscere tutti i tuoi personaggi della Warner Bros. Se acquisti i biglietti online e in anticipo, puoi approfittare di un ottimo sconto.

Warner Park Madrid. Photograph by Tuscasasrurales via FlickrCC

24. Aquopolis

Questo parco è la principale meta estiva. Ha un’area per bambini e attrazioni classiche come la piscina a onde e le ciambelle. Libera il bambino che è in te.

Parco acquatico. Photograph by Michael Coghlan via FlickrCC

25. Baby Spa a Madrid

Molti non sanno che anche i bambini bisogno del loro relax. Alla Baby Spa bambini fino a 6 mesi riceveranno trattamenti di idroterapia da fisioterapisti qualificati.

Bambini che si divertono alla Baby Spa

26. Micropolix

La Micropolix è una città di 12.000 m² progettata per i bambini. Ha più di 30 diverse attività da svolgere, dove si vince l’eurix, la moneta di Micropolix. I bambini lo adorano e anche per i loro accompagnatori cresciutelli sarà uno spasso.

Micropolix Children’s Park Madrid

27. Palazzo del ghiaccio

Questo centro commerciale ha un parco giochi per bambini, un cinema, una pista da bowling e, naturalmente, una pista di pattinaggio.

Palazzo del ghiaccio di Madrid. Photograph by Daniel Lobo via FLickrCC

28. Multiaventura Park

Nel centro ricreativo di Las Rozas, ci sono molte attrazioni adatte sia per i bambini che per i grandi. L’attività più adatta per tutte le età è il mini golf, con 18 buche in 1500 metri quadrati. I bambini adoreranno anche i trampolini.

Giocando a golf al Frankie’s Fun Park.

Attività per i bambini nella natura

29. Passeggiate a cavallo per bambini nella Sierra

Nella città di Dehesa del Guerrero, puoi offrire ai tuoi bambini l’immersione nella vera natura nel modo migliore possibile: a cavallo. Le passeggiate durano un po ‘più di un’ora e, naturalmente, anche gli adulti possono partecipare alla “spedizione”. È consigliabile prenotare online in anticipo.

Una passeggiata a cavallo è un’ottima alternativa per staccare dalla città

30.Insect Park

Questo parco è unico in tutta Europa e l’opportunità di conoscere alcune delle specie più esotiche e sorprendenti al mondo. InsectPark si trova lontando dal caos cittadino, a San Lorenzo del Escorial. Questo è uno di quei posti dove i bambini imparano divertendosi.

All’Insectpark i bambini possono conoscere meglio il mondo animale

31. Madrid Green Nature

Madrid Green Nature è un luogo che potremmo inserire nella categoria eco-tempo libero. Attraverso attività interattive come storie, escursioni, laboratori e lavori manuali, i bambini imparano nozioni sulla natura e sul mondo che li circonda. Puoi visitare il loro sito Web per farti un’idea della vasta scelta di attività.

La stanze della casa albero contengono le attività del Green Nature di Madrid

32. Indiana Parco avventura

Questo parco, che dista un’ora dal centro, offre la possibilità di vivere l’avventura, facendo o sport a contatto diretto con la natura. Nel parco è possibile anche organizzare feste di compleanno.

La lunga fune all’Indiana

34. Zoo Acquario

Per i bambini sarà come trovarsi nel film Madagascar, e se non hanno visto il film, lo apprezzeranno comunque, perché tutti perdono la testa per un panda.

Panda allo zoo acquario di Madrid. Photograph by LWYang via FlickrCC

35. Safari

Il safari offre un’esperienza ravvinata di un’incredibile ed esotico regno animale. Si possono ammirare splendidi animali nel loro habitat naturale dal finestrino della nostra macchina. La star del safari è senza dubbio il rinoceronte.

Leone al Safari Madrid. Photograph by Rafolas via FlickrCC

36. Amazonia Aventura

Si tratta di un parco avventura dove potrai muoverti con le liane e fare altre divertenti attività. Questo parco ti dà anche l’opportunità di festeggiare compleanni nelle sue strutture.

Aventura Amazonia, Avventura tra gli alberi a Madrid

37. Casa de Campo

Casa de Campo è il parco più grande di Madrid (1722.60 ettari). Qui sono presenti molte strutture, come un parco divertimenti e lo zoo, menzionati sopra. In questo parco c’è la possibilità di fare un giro in barca, approfittando del suo gran numero di strutture sportive, oppure andare persino in funivia, che collega il parco con il Parque del Oeste.

Casa de Campo Madrid. Photograph by Kus Camera via BosqueCC

38. El bosque encantado

Questo giardino botanico si trova a San Martín de Valdeiglesias ed è diverso da qualsiasi altro: non solo è pieno di sentieri e piante straordinarie, ma ha anche più di 300 arbusti dalle fogge più stravaganti a creare un vero labririnto. I bambini si divertiranno a rinoscere nelle piante personaggi, oggi e creature strane.

El bosque encantado. Photograph by Almudena Larriba via FlickrCC

39. Parque del Retiro

Questo parco centrale di Madrid è noto per i suoi splendidi giardini, il Grande stagno, i mimi e i musicisti, il Palazzo di Velázquez, il Crystal Palace e molto altro ancora.

Lago nel parco del Retiro. Photograph by Carlos Izquierdo Pérez via FlickrCC

40. Madrid Río

Il Madrid Río è un grande spazio in cui divertirsi con 10 parchi giochi per tutte le età.

Madrid. Photograph by Rick Ligthelmvia FlickrCC

41. Parque del Capricho

Parque del Capricho è uno dei parchi più belli di Madrid, ma è anche piuttosto sconosciuto. Merita una visita per il suo incredibile paesaggio naturale e la sua ricchezza artistica.

Statua di Bacco al Parco del Capricho a Madrid. Picture from dr_zoidberg via FlickrCC

42. Parco dell’Ovest

Questo parco offre molti luoghi divertenti per bambini e natura. Oltre ai suoi sentieri e piste tortuose, ci sono diversi punti che vale la pena visitare all’interno o vicino al parco: il Faro di Moncloa, il Tempio di Debod, il Palazzo Reale e i Giardini del Campo del Moro (con pavoni).

Tempio di Debod. Photograph by Vitorcius via FlickrCC

43. Sierra de Guadarrama

Madrid offre molti percorsi turistici per le escursioni a Guadarrama, e alcuni di questi si addattando alle esigenze delle famiglie, che insieme a bambini, passeggini e anziani desiderano godere di questi posti incontaminati. Si consiglia di fare la strada borbonica della Fuenfría (andata e ritorno in 4 ore) e Los Robledos (andata e ritorno in 3 ore).

Guadarrama. Picture by cristina fernándezvia FLickrCC

44. Madrid City Tour

Devi solo acquistare il biglietto e raggiungere questo autobus in uno dei principali punti turistici. Il bus fornisce una guida in versione adulti e per bambini, quest’ultima piena di dettagli divertenti su Madrid e sui suoi percorsi turistici. Il grande vantaggio è che i bambini non si lamenteranno certo per le lunghe camminate.

Il bus del Madrid City Tour. Photograph by César via FLickrCC

45. El Rastro

El Rastro è il più grande mercato di Madrid e apre ogni domenica e nei giorni festivi nel quartiere di La Latina. In questo mercato, che vanta più di 400 anni di storia, puoi trovare tutti i tipi di gadget, imparare l’arte della contrattazione e divertirti con gli artisti di strada.

El-Rastro-de-Madrid

46. La burguesita

Questo ristorante che offre deliziosi hamburger ha un parco giochi, un castello gonfiabile e vari spettacoli per i bambini. Mangiare fuori con i piccoli non è mai stato così divertente. Qui si possono organizzare anche feste di compleanno.

Amburger. Photo by Jennifer C. via FlickrCC

47. The magic forest

In questo posto immenso, non potrai forse gustarti un aperitivo mentre i tuoi bambini si divertono, ma potrai comunque guardarti un bel film in famiglia.

Kinepolis. Photography by Anna Ferrando Esteve via FlickrCC

48. L’Excétrica

Con lo slogan “Taberna atípica”, La Excéntrica offre una cucina tipica spagnola e uno spazio chiamato “La Excentrikita”, un’area giochi per bambini, mentre i più grandi si godono il cibo eccellente.

Tapa. Photo by MrPollardvia FlickrCC

49. Neverland Velázquez

Nel cuore del Barrio de Salamanca, i genitori possono godersi un po’ di pace mentre i loro bambini si divertono un mondo. La famosa catena di ristoranti offre oltre 500 metri quadrati di attività per il tempo libero per bambini. Qui si festeggiano anche compleanni.

Treno giocattolo. Picture by m01229 via FLickrCC

50. El Rancho Kids

Qui potete godere della visita del fiume e dello stadio Calderón, tempio dei fan dell’Atletatico. Il ristorante offre un menu per bambini e li coinvolge in un concorso per disegnare il loro ranch ideale. I genitori intanto possono  gustare vari piatti  prevalentemente a base di carne.

Bistecca argentina. Photography of soyculto via FlickrCC

51. Silken Puerta de América

I sostenitori del Real Madrid, che stanno pensando di visitare il Bernabéu, dovrebbero passare a mangiare in quest hotel ne l’avenida de America, che celebra la “domenica in famiglia”, con un buffet per tutti i gusti. Per gli adulti, c’è di tutto, dai piatti tradizionali spagnoli al sushi e per i bambini pasta, torte e hamburger. Il menu per adulti costa € 40 e i quello per bambini dai 6 ai 12 anni € 20. I bambini sotto i cinque anni non pagano.

Hotel Silken. Photograph by M.Peinado via FlickrCC

52. Teresa pon la mesa

Un po ‘più a nord c’è questo ristorante, che ha un solo spazio  per giocare, ma in compenso  offre corsi di cucina per adulti e bambini. La sua specialità sono le prime colazioni e snack con influenze della cucina americana.

Bambina che cucina. Photograph by Evelyn Lim via FlickrCC

53. Lamucca de Pez

Per chi visita il centro e ha bambini affamti può gustare le proposte di questo ristorante con un menù a 11 euro. È uno dei migliori punti ristoro nel centro della città.

Pastelli. Picture by kev-shine via FlickrCC

54. Janaguin Infantil

In questo posto, molto vicino a Plaza de Colón, i bambini possono ricaricare le batterie con una buona merenda mentre si godono spettacoli di magia e illusionismo. Il divertimento è assicurato per un prezzo modico di 15 euro a persona, con spuntino incluso.

Magia. Photograph of Steven Depolo via FLickrCC

55. Escuela de circo Charivari

La maggior parte dei bambini ama il circo. Questa scuola di circo si trova nel cuore di Lavapiés e offre sia attività per famiglie che feste di compleanno piene di acrobazie. Qui sarai sicuro di conquistare i tuoi bambini con un’esperienza indimenticabile.

Acrobati. Photograph by Léo Almeida via FLickrCC