Qual è la vostra fonte di ispirazione per viaggiare? Sfogliate le pagine di una rivista, vi affidate al vostro agente di viaggio di fiducia o forse pianificate i viaggi in base ai luoghi che vedete nelle serie TV o nei film? Internet è forse la scelta più immediata, ma probabilmente non tutti la pensano così. Anziché scorrere pagina web dopo la pagina web in cerca di consigli, sempre più persone si rivolgono ai cosiddetti social media influencers, in particolare modo i travel YouTuber, ovvero vlogger attivi e famosi su YouTube che raccontano i loro viaggi attraverso le parole e, ovviamente, i loro video mozzafiato. E questa sembra essere la formula magica: non è forse così, per passaparola, che la maggior parte delle persone prende sul serio i consigli in considerazione? Ciliegina sulla torta, nei video di YouTube le persone possono vedere esattamente la destinazione e ascoltare in prima persona l’esperienza dei viaggiatori “cavia”. I travel YouTuber consigliano tutto quel che c’è da fare e da vedere nei luoghi, persino cosa mangiare! Un insieme di elementi ed informazioni che possono aiutarvi a sperimentare il lato più local e meno turistico della vostra prossima destinazione per le vacanze.

Noi di Wimdu amiamo chiunque sia appassionato di viaggi come lo siamo noi, ed ecco che abbiamo raccolto in questo elenco i nostri 10 top travel YouTuber d’Europa. Tanti sono anche i video italiani su YouTube che si possono trovare in rete accompagnati da articoli informativi scritti da blogger italiani: scoprite i loro video e lasciatevi ispirare dal loro punto di vista, decisamente local! Scegliete una destinazione, prenotate l’alloggio e, soprattutto, divertitevi!

Louis Cole/Fun For Louis

Il primo vlogger di viaggi è l’inglese Louis Cole con il suo canale Fun For Louis. Louis trascorre il suo tempo a viaggiare il mondo per fare dei video che ispirino gli altri. È stato dappertutto: dalla Spagna agli Stati Uniti, in Kenya e in Giappone. Uno dei nostri viaggi preferiti è quando Louis e un gruppo di suoi amici esplorano il tunnel di ghiaccio più lungo del mondo in Islanda; questo è qualcosa che non capita di vedere ogni giorno! Guardate qui il video.

Ruben Alonso/Ruben y El Mundo

Lo spagnolo Ruben Alonso è un viaggiatore che pubblica i suoi viaggi-documentari sul suo canale YouTube Ruben y El Mundo (i video sono in spagnolo con sottotitoli in inglese). Ruben consente agli spettatori di vedere destinazioni attraverso i suoi occhi, offrendo una visione personale delle cose. Come non amare i suoi video di viaggio in città, ottimi per suggerimenti in chiave local? Siamo stati fortunati a guardare una punta speciale di Rueben: “L’ospedale di Sant Pau è il segreto meglio custodito di Barcellona“. Date un’occhiata al suo canale per qualche ispirazione prima di partire per la capitale catalana.

WhiteSpotPirates

Ammiriamo l’obiettivo di WhiteSpotPirates, cioè “portare le persone ad un passo più vicino verso i propri sogni, per costruire una comunità che ispira e sostiene l’un l’altro”. La nostra mission di rendere i viaggi più accessibili a tutti abbraccia apertamente quella di WhiteSpotPirates, volta a coloro che vogliono seguire i propri sogni di viaggio e non arrendersi mai. Se il vostro prossimo desiderio fosse un viaggio che prevede la navigazione, navigate su YouTube e guardate UNTIE THE LINES, una serie di video settimanale incentrata sulla ristrutturazione di una barca a vela acquistata a Panama per renderla ancora degna di solcare le onde dell’oceano.

Backpacker Steve/Steve Haenisch

Backpacker Steve è il nostro vlogger di viaggi tedesco preferito (video in inglese e tedesco). Nato nella RDT e impossibilitato a viaggiare durante i suoi anni della gioventù, Steve sta recuperando oggi il tempo perduto intraprendendo viaggi fantastici in tutto il mondo. Il canale di Steve è perfetto per chi viaggia da solo, perché fornisce suggerimenti pratici e avvince con le sue storie riguardanti le destinazioni, il cibo e le attrazioni locali fino a dove soggiornare. Abbiamo apprezzato molto il video di Steve “Breve guida sulla Lituania”.

Dutchified/Arnaud Wiehe

“Una nuova torre panoramica è stata recentemente inaugurata ad Amsterdam. Il mio consiglio è prenotare al ristorante dopo le 18.00. In questo modo puoi salire in cima senza dover pagare la tassa delle 12.30″.

Ci si innamora subito dei suggerimenti straordinari di Arnaud Wiehe sul suo canale YouTube Dutchified. Se steste pianificando un viaggio a Amsterdam a breve, Arnaud è la persona che fa al caso vostro. Ha postato diversi video sullo stile di vita generale della città. Dutchified conta anche alcuni ottimi video sull’India, Benidorm e Dubrovnik.

Eight Miles From Home/Sacha & J

Viaggiare con i bambini può essere difficile, ma i vlogger di viaggio Sacha & J lo rendono facile! Sacha e J si sono trasferiti da Londra in Portogallo insieme alla figlia e al cane per seguire i loro sogni. I loro video vanno dai pro e i contra di vivere in Portogallo fino alle escursioni a Manila e le cose da fare a Oslo. A loro piace anche filmare la loro vita quotidiana in famiglia mentre discutono di argomenti che spaziano dal vegetarismo alla natura e alla fotografia. Date uno sguardo alle loro “10 cose top da fare a Coimbra” per un’anteprima di Quinta das Lagrimas e Restaurante Italia.

Two Bad Tourists/Dave and Austin

Two Bad Tourists non sono affatto turisti scarsi, infatti mostrano video meravigliosi su YouTube su come è possibile viaggiare senza spendere un sacco di soldi. David e Austin sono una coppia americana sposata che vive attualmente a Madrid. Mentre viaggiano in tutto il mondo producono video divertenti che espongono i visitatori a nuove culture e stili di vita. Il loro elenco breve ma informativo sui video caricati include argomenti come “La Slovenia è una buona destinazione per i viaggiatori gay?”e un” Tour gastronomico all’East End di Londra “.

StoryTravelers/Caspar

State pensando di restare in Italia per una vacanza? Beh, secondo Caspar di StoryTravelers, “Matera è un gioiello incredibile nel sud d’Italia” e come non essere d’accordo con un esperto? StoryTravelers, originari dei Paesi Bassi, è una raccolta di vlogger che riproducono le loro esperienze di viaggio. I loro brevi video sono semplici da guardare e sono bellissimi: sarà difficile non lasciarsi ispirare da uno di loro! Per qualcosa al di là delle solite destinazioni per le vacanze, date un’occhiata a “Voci dell’antico Oriente d’Irlanda”.

Carol Bersch

Vlogger brasiliana residente a Monaco di Baviera e amante di tutto ciò che concerne il viaggiare, Carol Bersch ci ha deliziati con suggerimenti local nelle sue destinazioni preferite:

Praga: “L’antiquariato boemo retro e tutta l’area di Zizkov sono fantastici. Là troverete un sacco di vestiti vintage, giocattoli, accessori, dischi in vinile e decorazioni. Hai anche buone opportunità di trovare qualcosa dell’ex Europa comunista”.

Parigi: “Le Comptoir Général è qualcosa tra un bar e un museo. È un ottimo posto per aggiornare il tuo profilo Instagram. Ha molte zone che ricordano l’Africa e il Sud America”.

Rio de Janeiro: “Ipanema e Copacabana sono da vedere a Rio, ma anche ‘Praia Vermelha’. Questa è la spiaggia direttamente ai piedi del Pão de Açúcar ed è circondata da basi dell’esercito brasiliano. La zona è frequentata da famiglie di classe media di Rio e dai membri dell’esercito. È pulita, sicura, orientata alla famiglia, non affollata e offre il miglior punto panoramico del Pão de Açúcar.

Carol parla in portoghese nel suo canale YouTube dove non manca la sua carica latina di ispirazione di viaggio. Andate a vedere i suoi vlog filmati in Baviera, Lisbona e Parigi tra le altre destinazioni affascinanti.

PsychoTraveller/Aly

Infine, ecco l’inglese di Birmingham Aly che sta esplorando il mondo da tre anni e lo riporta direttamente sul suo canale YouTube PsychoTraveller. PsychoTraveller è stato creato da Aly come una piattaforma per ispirare le persone a vivere i loro sogni e pensiamo che stia facendo un ottimo lavoro con magici risultati. Oltre ai vlog di viaggio, Aly fornisce anche informazioni utili come “10 cose che ogni backpacker necessita” e “Come viaggiare con un budget ridotto”.

Ammiriamo ognuno di questi YouTuber (e anche altri non citati) perché forniscono ispirazione, ci permettono di farci vivere un’anteprima dei nostri sogni e ci danno la giusta carica per affrontare il prossimo viaggio. Se volete fare lo stesso, allora perché non iniziare prenotando un appartamento su Wimdu? Le nostre sistemazioni si trovano nel cuore di oltre 150 destinazioni di viaggio in più di 150 Paesi, cioè l’ideale per fare anche voi ottimi video e chissà, diventare il prossimo vlogger di successo! Siete più amanti della fotografia? Leggete i nostri migliori consigli per ritoccare le vostre immagini. Avete già idea di quando andare in vacanza ma non sapete quando è il momento giusto per prenotare per risparmiare e avere più budget a disposizione in vacanza? In questo nostro articolo vi aiutiamo a trovare le migliori offerte!