Avete in programma un viaggio a Berlino e volete scoprire quali sono i migliori posti per mangiare senza glutine? Dopo aver aver letto i migliori locali di Prenzlauer Berg, FriedrichshainNeukölln nel precedente articolo, questa seconda parte della nostra guida vi porterà nelle migliori location gluten-free site nei quartieri di Schöneberg, CharlottenburgMitte. Non perdetevi il tradizionale currywurst, prelibati dolcetti e i macaron francesi.

Schöneberg

Dopo la tappa obbligatoria al Rathaus Schöneberg, una visita al mercatino biologico di Winterfeldtplatz e una passeggiatina lungo la Akazienstraße con le sue mille boutique, vale sicuramente la pena restare ancora un pochino a Schöneberg per assaggiare ad esempio l’ottima pizza senza glutine. Situato in un quartiere residenziale, non distante dal bellissimo Viktoriapark, si trova il ristorante-pizzeria Cielo di Berlino, che prepara le pizze con il grano saraceno. Per un caffè accompagnato da un dolce vi consigliamo di andarvi a rilassare al Makrönchenmanufaktur nei pressi di Akazienstraße. Questo piccolo bar offre una selezione sempre diversificata di dolci macaron privi di glutine. Poco più a nord, proprio di fianco al grande magazzino di lusso KaDeWe, fate uno spuntino in una top location degna di essere visitata durante ogni viaggio a Berlino per assaporare il tradizionale currywurst: Witty’s. Il personale è consapevole e informato al 100% sull’argomento celiachia e propone il piatto tipico di Berlino abbinato alle patatine in versione vegana.
Per i golosi consigliamo invece l’Eis Voh nella pacifica Friedenau, dove viene offerta un’abbondante scelta di torte, biscotti e gelati (cono incluso) senza glutine. Alcuni addirittura sono senza lattosio oppure vegani e, recentemente, hanno ampliato l’offerta preparando anche panini e pasti salati.

Macaron

Macaron. Foto di Julien Haler via FlickrCC

Charlottenburg

Charlottenburg è una meta prediletta per il turismo berlinese, in quanto offre eccellenti spunti culturali e infinite opportunità per lo shopping. Anche in questa zona, i celiachi possono stare tranquilli perché i locali per mangiare senza glutine sono numerosissimi. Iniziamo con La Mano Verde, ristorante vegano, senza glutine e soprattutto molto buono. Se invece foste alla ricerca di un pasto più fast & cheap per le vostre tasche, allora il posto giusto è dean&david sulla Kurfürstendamm, dove offrono curry, zuppe, e insalate senza glutine. Sul loro sito internet è presente la lista di tutti gli ingredienti utilizzati per la cottura dei piatti. Sulla Kantstraße, proprio vicino a Savignyplatz, c’è Simela, un’altra buonissima pizzeria.. gluten-free!

Piatto de La Mano Verde

Piatto de La Mano Verde. Foto di Berlin IckLiebeDir via FlickrCC

Mitte

Mitte, centro della maggior parte dei siti storici cittadini, ma anche dimora di stupendi negozietti e gallerie d’arte. Tra una visita e una passeggiata concedetevi una sosta per rigenerarvi mangiando un buon pasto in uno di questi locali di seguito. Chén Chè Teehaus è il locale giusto se vi trovaste fra Hackescher Markt e Rosenthaler Platz. Il loro punto di forza è una deliziosa cucina vietnamita, la maggior parte può essere ordinata priva di glutine. State morendo di fame a Gendarmenmarkt, Checkpoint Charlie o nelle vicinanze di Friedrichstraße? Non agitatevi, Cha Chã vi stupirà con tutte le sue opzioni senza glutine. Perché non mangiare anche sulla torre della televisione, simbolo per antonomasia di Berlino, al ristorante Sphere godendosi un panorama mozzafiato? Oltre a questi ristoranti esistono in città anche numerose catene di gastronomia con tutti gli ingredienti e allergeni presenti sui menu.

Delizia senza glutine

Delizia senza glutine. Foto di Martin @pokipsie Rechsteiner via FlickrCC

Siete mai stati nei locali sopra menzionati? Commentate qui sotto per noi la vostra esperienza o fateci sapere quali altri locali hanno soddisfatto il vostro appetito e non abbiamo citato.
Importante: consigliamo sempre di informare il personale sul vostro livello di celiachia ogni volta che vi recate in un locale per mangiare, in maniera tale da preventivare ogni eventuale contagio e farvi preparare un menu ad hoc.