State pianificando una visita a Londra? Vi state chiedendo quale sia il modo più veloce ed economico per raggiungere il centro di Londra dai suoi aeroporti?

Con una grandissima verietà di opzioni di trasporto pubblico per ognuno degli aeroporti londinesi, può risultare complesso trovare il modo più conveniente ed economico per giungere a destinazione. Noi di Wimdu abbiamo la soluzione e ve la mostriamo in questo post sui mezzi di trasporto più efficaci per raggiungere il centro di Londra partendo dai suoi aeroporti. Il post è arricchito da una piccola guida visuale e dettagli sui collegamenti per ogni singolo aeroporto. Siete alla ricerca di un alloggio economico e di qualità a Londra? Date un’occhiata alla nostra ampia scelta di appartamenti e case nella capitale britannica.

collegamenti aeroporti di Londra

Heathrow Airport

Heathrow Airport è lo scalo più grande del Regno Unito e serve ogni giorno un impressionante numero di voli internazionali. Nonstante la sua distanza dal centro di Londra, quest’aeroporto vanta un’eccellente rete di collegamenti e ogni suo terminal dispone di una propria stazione metropolitana.

Qual è il miglior modo per raggiungere Londra da Heathrow?

Ciascuno degli aeroporti londinesi dispone di un proprio servizio “express” che offre collegamenti diretti verso il centro di Londra. Il treno “‘Heathrow Express” impiega solo 15 minuti a raggiungere la stazione dei treni di Paddington. Le corse avvengono ogni 30 minuti per un costo di £26.50, mentre i bambini viaggiano gratuitamente. Per evitare code in aeroporto è consigliabile acquistare il biglietto online attraverso questo link.

È possibile prendere la metropolitana direttamente dall’aeroporto London Heathrow?

Certamente, il biglietto per una corsa singola costa £6 è il tragitto dura quasi 50 minuti.

Qual è il mezzo più veloce per raggiungere il centro da London Heathrow?

I taxi che offrono collegamenti rapidi sono disponibili in aeroporto. Dal momento che una corsa costa circa £50, l’ideale sarebbe dividere i costi con i vostri compagni di viaggio.

Aeroporti di Londra

London Gatwick

A sud di Londra si trova il Gatwick Airport, il secondo aeroporto più grande del Regno Unito. Nonstante la sua distanza dal centro, è molto semplice raggiungere Londra mediante i trasporti pubblici che partono da quest’aeroporto.

Qual è il miglior modo per raggiungere Londra da Gatwick?

Treni rapidi collegano l’aeroporto a Victoria Station, la stazione centrale dei treni di Londra. I treni “Gatwick Express” vi permetteranno di raggiungere il cuore della capitale britannica in soli 30 minuti al prezzo di £17.70. I treni operano ogni 15 minuti.

Quale altro modo per raggiungere Londra da Gatwick?

Tra le varie opzioni per raggiungere Londra partendo da Gatwick vi sono i taxi. Le tariffe sono generalmente intorno ai £90 e la corsa dura generalmente circa 1 ora e 15 minuti. Buona opzione nel caso avete compagni di viaggio con i quali dividere le spese.

Qual è il transfer più economico disponibile da Gatwick?

Per coloro che dispongono di un budget inferiore, i biglietti EasyBus (della compagnia EasyJet) costano £7.95 con un tragitto di circa 1 ora.

Stansted Express

London Stansted

Geograficamente non a Londra, quest’aeroporto si trova nella contea dell’Essex. Serve la maggior parte delle compagnie low-cost che collegano importanti destinazioni europee. Considerata la sua distanza dal centro di Londra, una corsa in taxi si aggira intorno alle £103 per una durata di 1 ora.

Qual è il mezzo più economico per raggiungere Londra partendo da Stansed Airport?

I servizi di bus operati da EasyBus e National Express sono molto economici e vi permetteranno di raggiungere Victoria Station in circa 2 ore. È consigliabile acquistare i biglietti della compagnia National Express online per usufruire di ulteriori sconti.

Qual è il mezzo più veloce per raggiungere Londra partendo da Stansed Airport?

Il servizio di treni “Stansted Express” è senza dubbio l’opzione migliore in termini di prezzo e tempi per raggiungere Londra. Per soli £19 potrete raggiungere la stazione dei treni di Liverpool Street in soli 45 minuti. Anche in questo caso è consigliabile acquistare il biglietto in anticipo.

London Luton

L’aeroporto London Luton serve principalmente destinazioni europee ed è base di diverse compagnie low cost come EasyJet e Ryanair. Anche questo aeroporto non fa parte del territorio di Londra, bensì della contea del Bedfordshire.

Come raggiungere il centro di Londra dal Luton Airport?

La compagnia National Express offre collegamenti dall’aeroporto verso Victoria Station per soli £11 se prenotate in anticipo. La tratta dura circa 1 ora e mezza.

Esistono treni che collegano il Luton Airport al centro di Londra?

Ad un prezzo leggermente più alto (£15.50) è possibile prendere un treno diretto verso la stazione dei treni St Pancras per una tratta di soli 21 minuti.

London City Airport

Questo scalo è uno dei più recenti e si trova a poca distanza dal centro di Londra, nei pressi del distretto di Canary Wharf. Considerata la sua vicinanza al distretto finanziario di Londra, quest’aeroporto serve principalmente passeggeri business.

Come raggiungere il centro di Londra dal London City Airport?

In questo caso le distanze sono davvero minime. Una corsa in taxi costa circa £33 e diversi punti del centro di Londra possono essere raggiunti in meno di 30 minuti.

Il London City Airport è collegato alla metropolitana?

Treni con tariffe che partono da £4.80 connettono quest’aeroporto alla metropolitana di Londra. Per maggiori informazioni sulle diverse opzioni di trasporto pubblico dal London City Airport potete consultare il sito ufficiale.

Qualche ulteriore dritta per raggiungere Londra

  • Biglietti giornalieri per gruppi possono essere utilizzati nella metropolitana di Londra. La soluzione ideale per usufruire di viaggi illimitati nella metropolitana londinese, specie per gruppi di 10 o più persone che decidono di alloggiare in zone meno centrali. I biglietti possono essere acquistati solo nelle stazioni “Overground” al prezzo di £8 per adulti e £4 per bambini.
  • È possibile usufruire di diversi sconti utilizzando i servizi “express”. Ad esempio, il Gatwick Express offre uno sconto di £25 per coppie, un’offerta 3 per 2, che vi farà risparmiare circa il 33% sul costo totale, e un’offerta 4 per 2 che vi garantisce uno sconto del 50%.
  • Uno sconto comitiva valido sul servizio Heathrow Express vi farà risparmiare il 33% sul costo totale.

Avete bisogno di qualche dritta su come trascorrere un weekend a Londra? Date un’occhiata a questo nostro post su come vivere la città da vero londinese.