L’ospitalità è sacra, soprattutto in Italia. Il patrimonio artistico e naturale, la tradizione enogastronomica e lo stile di vita associato al nostro Paese sono i fattori che continuano ad attrarre visitatori da tutto il mondo. Non va però dimenticato l’innato senso dell’ospitalità che ci caratterizza e continua a fare la differenza all’interno dell’offerta turistica globale. Anche in un mercato super competitivo e in continua evoluzione come quello della sharing economy, i nostri host italiani eccellono per la qualità dei loro appartamenti vacanza e l’attenzione alle necessità degli ospiti nei minimi dettagli. Non sorprende, dunque, che l’Italia sia una delle destinazioni predilette dagli utenti europei di Wimdu.

Il team di Wimdu ha scandagliato le recensioni degli utenti europei per gli appartamenti vacanza presenti nelle principali destinazioni italiane in tutto l’arco del 2015, prendendo in esame l’esperienza complessiva dell’utente (qualità servizio, igiene, cordialità degli host ecc.) per un punteggio che va da 1 (punteggio minimo) a 5 (punteggio massimo). In seguito abbiamo calcolato la media ponderata del valore delle recensioni in base al numero di prenotazioni raggiunto dalla destinazione nell’arco del 2015. Il che significa che a parità di punteggio ottenuto, viene premiata la destinazione con un più alto numero di prenotazioni. Un lavoro che ci ha permesso non solo di realizzare una mappa interattiva dell’ospitalità in Italia con i punteggi ottenuti dalle nostre principali destinazioni, ma anche una classifica relativa alle città più ospitali e una alle destinazioni estive, con dati sulle provenienze dei visitatori europei.

Dando una prima occhiata ai risultati, colpisce l’amore immutato degli utenti tedeschi verso il nostro Paese, così come gli ottimi standard raggiunti in termini di qualità del servizio dalla community dei nostri host italiani in così pochi anni.

Clicca qui per vedere la classifica delle città più ospitali d’Italia

Clicca qui per vedere la classifica delle destinazioni estive più ospitali d’Italia