Sondaggio sulla soddisfazione degli Ospiti di Wimdu nel 2016

Più di 24.000 Ospiti hanno detto la loro. Ecco cosa pensano di Wimdu.

Il 2016 è stato un anno ricco di duro lavoro, forte entusiasmo e indimenticabili viaggi, caratterizzato da nuovi progetti, innovazione e cambiamenti nel settore del turismo. A dicembre, come ogni anno, è consuetudine tirare le somme: a chi dare la parola per stilare una panoramica autentica e senza filtri del nostro operato?

È proprio in quest’ottica che noi di Wimdu ci siamo messi in contatto con il vero motore che traina viaggio dopo viaggio il nostro business: gli Ospiti! Abbiamo posto loro un breve ma dettagliato questionario di gradimento sulle loro esperienze di viaggio effettuate. Per noi oggi è un piacere presentare ufficialmente lo specchio dei nostri scorsi dodici mesi con grafici esplicativi dove sono riportati i risultati del nostro sondaggio.

Cosa abbiamo chiesto?
Il nostro obiettivo era raffigurare il più precisamente possibile l’identikit del perfetto Wimdu Guest; a tal proposito abbiamo posto sei domande molto semplici su motivazione, curiosità e frequenza di viaggio.
Chi ha risposto?
Oltre 20.000 Ospiti Wimdu provenienti dai nostri sei mercati principali (Italia, Germania, Spagna, Francia, Olanda e Regno Unito) hanno completato il questionario di valutazione online. Tenendo in considerazione un numero complessivo pari a circa 24.000 Ospiti, il quadro ottenuto è più che soddisfacente e rappresentativo.

Dati, risultati e analisi

Questo è il resoconto completo e, se alcune risposte ci hanno lasciato piacevolmente sorpresi, altre sono state delle graditissime conferme. Abbiamo anche incluso il commento di un Ospite d’eccezione per ogni domanda.

Sondaggio agli Ospiti. La migliore esperienza con Wimdu
RISULTATI:

  • La maggior parte dei nostri Ospiti (44%) ha scelto il nostro portale per l’ottima convenienza offerta dai nostri alloggi.
  • Circa il 6% per la qualità degli alloggi recensita all’atto della prenotazione.
  • Il concetto di “alternativa all’albergo più conveniente” è largamente apprezzato e condiviso.

ANALISI: MOLTI CERCANO LA CONVENIENZA, POCHI CERCANO LA QUALITÀ
I motivi che nel 2016 hanno spinto i nostri Ospiti a scegliere Wimdu possono essere rappresentati su una curva immaginaria che raggiunge il suo apice alla convenienza e si affievolisce fino a toccare la bassa percentuale di chi è alla ricerca della qualità.

La percentuale di Ospiti che punta alla qualità, rispetto alla convenienza quale punto cardine per aver scelto Wimdu, risulta essere tendenzialmente omogenea in tutti i mercati. Gli Ospiti italiani sono i più esigenti fra tutti.

Leggiamo ora perché Giovanni ha scelto Wimdu.

OSPITE: Giovanni, Italia

Wimdu mi ha dato fin da subito l’idea di essere una realtà giovane e accattivante. Le procedure di registrazione e prenotazione sono semplici e veloci e, ciliegina sulla torta, le tariffe sono davvero più economiche rispetto a quelle dell’albergo!

Sondaggio agli Ospiti. La migliore esperienza con Wimdu

RISULTATI:

  • La maggior parte dei nostri Ospiti (56%) è entrata in contatto con il nostro brand grazie a Internet.
  • In Francia nessun Ospite ha prenotato grazie allo spot pubblicitario.
  • In tutti i mercati la stampa è stato il canale meno influenzante.

ANALISI: INTERNET È IL RE INDISCUSSO!
Tralasciando per un momento il divario tra convenienza e qualità analizzato nel grafico precedente, qui adesso notiamo una voragine tra online e offline.

Le risposte incluse nella sezione “Altro (per favore specificare)” includono familiari, università e bacheche bibliotecarie, ma alcune tra le risposte che meritano la pena di essere menzionate sono..

..da uno sconosciuto quando sono rimasto chiuso in ascensore in albergo
..alla fine di un concerto in auto dalla ragazza appena conosciuta
..dal compagno di avventure in Asia alla terza settimana di sonno in spiaggia
..dal mio professore durante un esame di turismo
..dalla vicina di casa appena tornata da un fine settimana a Roma
..

Insomma, la lista potrebbe continuare quasi all’infinito. L’altissima percentuale di avvenuta conoscenza tramite Internet rivela il fatto che per il 90% dei viaggiatori moderni la rete è il mezzo indiscutibilmente più utilizzato per informarsi e prenotare i viaggi. Proporzionalmente, la bassissima percentuale di Ospiti che ha conosciuto Wimdu tramite materiale offline ha un’età decisamente più.. alta.

Leggiamo ora il post di un Ospite che ha visto lo spot televisivo dopo aver soggiornato.

OSPITE: Francesco, Italia

Wimdu è stato il primo risultato quando ho cercato un appartamento in centro a Firenze. Qualche settimana dopo il mio soggiorno ho visto lo spot pubblicitario in televisione ed è in quel momento che ho deciso di registrarvi la mia camera extra. 

Sondaggio agli Ospiti. La migliore esperienza con Wimdu

RISULTATI:

  • Più del 90% degli Ospiti intervistati dice di sì!
  • Solo una goccia nell’oceano (8%) ha esperito problemi durante il soggiorno.

ANALISI: UNA VITTORIA SCHIACCIANTE
Dietro questa domanda cruciale si celano altri mille dubbi che, a questo giro di boa, sono stati largamente sciolti in maniera positiva. La maggior parte degli Ospiti ha avuto un’ottima esperienza scegliendo Wimdu ed ecco il perché..

..è stato come tornare a casa ogni sera!
..la Proprietaria ci ha offerto la colazione ogni mattina
..i bambini hanno potuto giocare in cameretta
..a cena eravamo tutti a tavola insieme in ciabatte
..non avrei potuto trovare lo stesso comfort in albergo a parità di prezzo
..

La formula del soggiorno proposta dalla sharing economy è piuttosto recente e si sta ampliando sempre più a macchia d’olio, soprattutto in Italia..

OSPITE: Roberta, Italia

Dalla mia prima prenotazione nel lontano 2012 ne sono seguite almeno due ogni anno! Grazie a Wimdu ogni volta che rientro a casa da una giornata di visite intense posso prepararmi un tè caldo in cucina mentre i miei bambini giocano in cameretta.

 Sondaggio agli Ospiti. La migliore esperienza con Wimdu

RISULTATI:

  • Le visite turistiche sono assolutamente il motivo principale.
  • La scelta per motivi di business è direttamente proporzionale al suo basso tasso di prenotazione.
  • Solo gli olandesi preferiscono prenotare per andare a fare festa.

ANALISI: WIMDU È SINONIMO DI CITY BREAK ALL’INSEGNA DELLA CULTURA
Turismo e visite culturali vanno a braccetto e Wimdu è stato il collante perfetto; la maggior parte dei nostri Ospiti (45%) afferma di aver prenotato un appartamento sul nostro portale per trascorrere qualche giorno di vacanza in una città di cultura. La percentuale rispecchia anche l’alto numero di appartamenti e alloggi privati registrati su Wimdu nelle zone urbane di tutto il mondo.

Leggiamo ora perché secondo Giulia Wimdu è la soluzione ideale per alloggiare in città.

OSPITE: Giulia, Italia

Ho scelto un loft in pieno centro a Milano per festeggiare l’anniversario con il mio compagno. Le chiacchiere di benvenuto con l’host ci hanno permesso di conoscere i migliori locali e le attrazioni della zona! Lui è già stato nostro Ospite a Roma, ovviamente con Wimdu! Sondaggio agli Ospiti. La migliore esperienza con Wimdu

RISULTATI:

  • Famiglia e partner sono i compagni di viaggio del cuore.
  • In Italia, Francia e Spagna i viaggi con gli amici hanno la medesima percentuale.
  • Generalmente quasi nessuno viaggia con i colleghi.

ANALISI: L’AMORE VINCE SEMPRE!
La varietà di alloggi in offerta su Wimdu permette ai nostri Ospiti di poter viaggiare sia con tutta la famiglia, amici a quattro zampe inclusi, in grandi appartamenti oppure con la propria dolce metà in un loft mansardato: ecco perché solo una bassa percentuale (2%) ha dichiarato di aver viaggiato con i colleghi per un bleisure. L’intimità tra le mura domestiche e la comodità di poter cucinare pasti caldi ai bambini sono caratteristiche fondamentali dei nostri alloggi, spesso e volentieri motivo principale per essere prenotati.

Leggiamo ora perché Claudio ha scelto Wimdu per un’occasione di famiglia.

OSPITE: Claudio, Italia

Mio fratello si è sposato in Costa Azzurra e trascorrere tre notti in albergo sarebbe stato impensabile per tutta la famiglia. Con l’app mobile-friendly di Wimdu ho prenotato una villetta per dieci persone e ci ha permesso di riunirci tutti insieme sotto un unico tetto come ai vecchi tempi..

Sondaggio agli Ospiti. La migliore esperienza con Wimdu

RISULTATI:

  • Il 35% degli italiani viaggia almeno due volte in un anno.
  • La media di un viaggio all’anno predomina solo per i tedeschi (34%).
  • Più di tre viaggi all’anno sono prenotati da una media internazionale del 13%.

ANALISI: I NOSTRI OSPITI SI CONCEDONO MEDIAMENTE DA UNO A DUE VIAGGI ALL’ANNO.
In questo caso il divario è tangibile; una grande fetta di Ospiti organizza un viaggio simile due volte all’anno, al contrario di pochi eletti che ne prenota meno di uno. Sorprendentemente, i francesi sono gli unici a non organizzare altri viaggi simili nel resto dell’anno (31%).

Leggiamo ora quanti viaggi ha effettuato Sandra con Wimdu nel 2016.

OSPITE: Sandra, Italia

Ogni settimana ricevo la newsletter di Wimdu che mi offre sempre un vantaggioso buono sconto, ottimo motivo, oltre all’altissimo numero di alloggi presenti ovunque nel mondo, che quest’anno mi ha permesso di visitare tre località diverse. 

Analisi conclusiva

Ecco a voi.. il Signor Quo Vadis, il tipico Ospite di Wimdu.
Quo Vadis, di nome e di fatto, è un ragazzo trentenne che coglie ogni occasione per viaggiare insieme alla sua dolce metà, non a caso Carpe Diem, in giro per il mondo alla scoperta di nuovi luoghi grazie ai preziosissimi consigli forniti loro dai Proprietari che vivono in loco. La simpatica coppia ha conosciuto Wimdu su Internet qualche anno fa e, almeno un paio di volte all’anno, lo sceglie nuovamente per prenotare il loro nido d’amore per una vacanza romantica, ma anche culturale. Il motivo è semplice: l’ottima convenienza degli appartamenti e la loro qualità!

Consigli

Vuoi vivere anche te un’esperienza pari a quella di Quo Vadis?
Con oltre 350.000 annunci di alloggi privati, la scelta può essere estremamente ardua.
Per fare davvero centro e goderti la tua vacanza a 360 gradi, prova a seguire questi nostri semplici consigli:

Completa tutte le sezioni del tuo profilo
I Proprietari Wimdu sono curiosi di conoscere chi ospitano, quindi racconta qualcosa su di te. Con queste informazioni renderai più veloce l’approvazione delle tue richieste di prenotazione.
Controlla attentamente l’annuncio dell’alloggio
Scorrendo le fotografie potrai immaginare di essere già nella casa dei tuoi sogni! Inoltre, le recensioni scritte dagli altri Ospiti testimoniano non solo la qualità dell’alloggio, ma anche la cordialità del Proprietario.
Chiedi al Proprietario qualsiasi cosa
Tramite il servizio di messaggistica interno potrai scrivere al Proprietario in ogni momento e chiedere tutto ciò che ti passa per la testa. E non dimenticare di farti rivelare i segreti che solo gli abitanti del posto conoscono.
Scrivi una recensione sul tuo soggiorno
A viaggio concluso, potrai scrivere una recensione per il Proprietario; così non solo ringrazierai il Proprietario, ma potrai anche aiutare i prossimi Ospiti nella scelta del loro alloggio. A sua volta, anche il Proprietario scriverà una recensione su di te.

GRAZIE!

Cogliamo l’occasione per ringraziare ogni singolo Ospite e Proprietario per avere lavorato e dato piena fiducia a Wimdu, con l’augurio di continuare la nostra preziosa collaborazione in questo 2017!