Un viaggio a Londra non deve necessariamente dedicato a correre da un angolo all’altro della città per visitare tutte le attrazioni più famose (e più affollate). Per chi si rilasserebbe volentieri evitando lo stress, ma senza rinunciare alla cultura, all’arte e alla storia, ci sono moltissime possibilità di scelta. Abbiamo compilato una lista delle nostre attività preferite che vi permetteranno di vivere come un abitante del luogo e scoprire il lato più autentico della città. Ecco le nostre  proposte:

Un giro in bicicletta a Richmond Park

15960298302_a3ba1c5565_o

Richmond Park é il più ampio parco urbano in Europa, una vasta distesa di boschi, natura selvaggia e giardini ben tenuti. Vi consigliamo di partire in esplorazione in bicicletta, e ammirare la skyline di Londra all’orizzonte mentre percorrete sentieri che vi portano tra antiche quercie e famiglie di cervi. Se siete appassionati di birdwatching, potete appostarvi presso gli stagni in osservazione; se amate le piante, non perdetevi la Isabella Plantation. Potrete inoltre visitare l’osservatorio da cui ammirare  la Cattedrale di San Paolo dal telescopio. Se avete bisogno di un po’ di relax dopo il viaggio in bicicletta, Richmond Park é anche perfetto per un picnic.

Un pomeriggio di shopping a Brick Lane Market

3763080176_057b00bc84_o

Ci sono moltissimi mercatini nell’East End, ma quello di Brick Lane é senza dubbio tra i più interessanti. Potrete camminare fra infinite bancarelle di bigiotteria, vestiti, attrezzi e oggetti d’arredamento, nonché frutta e verdura, gioielli vintage, vecchi dischi, giocattoli e chi più ne ha più ne metta. Date anche un’occhiata al mercatino della Old Truman Brewery, ricco di bancarelle di artigiani, stand di cibo di strada e popolato da un interessante ed eterogeneo mix di persone.

Una passeggiata lungo il Tamigi

125293571_774404574a_o

Il Tamigi é il fiume più lungo del Regno Unito, se non contiamo il Severn, al confine con il Galles. Ci sono molte zone da esplorare lungo il suo tragitto in città, e i sentieri che ne seguono il percorso sono popolati da amanti del jogging e delle passeggiate in bicicletta. Alcune aree considerate tra le più belle sono Barnes nella zona Sud-Ovest di Londra, Wapping nel quartiere di Tower Hamlets, dove troverete anche la famosa osteria Prospect of Whitby, e Limehouse, dove potrete anche visitare uno dei più antichi pub di Londra, il The Grapes, che ancora oggi serve birra di ottima qualità e piatti deliziosi.

Un cocktail nel quartiere di Soho

6546225891_2c93b1c769_o

Soho è una zona perfetta per incontrarsi con gli amici: é situata nel cuore della città e offre moltissime opzioni quando si tratta di trovarsi con gli amici per una bevuta. Ecco alcuni dei nostri bar preferiti:

  • Bar Soho: un bar unico e alla moda con un’atmosfera affascinante e una vasta scelta di drink
  • Zebrano: un accogliente cocktail bar che é anche club e ristorante, frequentato da una clientela giovane e modaiola
  • Piccadilly Institute: arredamento bizzarro e luci vivaci lo fanno entrare a pieno titolo tra i bar più amati della zona
  • The original Rum Kitchen: un bar in stile caraibico aperto nel 2013 con una vasta scelta di cocktail a base di rum e ottima musica reggae
  • Talented Mr. Fox: cocktail originali e arredamento sopra le righe.
  • Mark’s Bar: luci soffuse, divani di pelle e specchi fumosi gli danno un’aria affascinante.
  • Bar Americain at Brasserie Zedel: descritto sul sito come un classico “American bar”, serve drink tradizionali in un bel locale in stile art deco.
  • Milk and Honey: questo locale ha vinto molti premi, e ne esiste uno anche a Manhattan.

Una pausa merenda al mercatino di Brixton

7264152564_869b9321d5_o

Benvenuti nel quartiere giamaicano di Londra. Al mercatino di Brixton troverete bancarelle di bigiotteria, pesci esotici, sfrigolante pollo alla griglia e liquori di frutta in vendita. Vi consigliamo di acquistare una bottiglia del vostro drink preferito nelle edicole agli angoli delle strade e assicurarvi un posto a sedere nei tavoli all’aperto dei numerosi chioschi: sebbene l’esperienza non sia delle più sofisticate, vi possiamo garantire che il cibo é strepitoso.

Uno spettacolo di poesia nel seminterrato di un bar

13623157543_3839276803_o

Nonostante il nome, il Troubadour cafe é un tipico bar londinese con tavoli in quercia dove potrete sedere con gli amici e condividere un piatto tipico a lume di candela, per poi dirigervi nel seminterrato e assistere a uno dei molti spettacoli organizzati dal locale. Sin dal 1954, il Trobadour é uno dei migliori locali “folk” di Londra e importante centro culturale che offre musica dal vivo, performance di arte e poesia. Il bar é noto per la sua originalità e la sua atmosfera unica, e tra i piccoli locali di musica dal vivo in città é in assoluto uno dei migliori. 

Una visita al Victoria and Albert Museum

2081434468_9fbfeda2bd_o

Il Victoria and Albert museum é uno dei musei più spettacolari del mondo, e offre una superba vetrina per le opere di artisti provenienti da tutto il mondo. Il museo comprende oltre 150 gallerie distribuite su 7 piani che includono sculture, dipinti, poster, gioielli, opere in ceramica, mobili, manufatti in metallo, vetro e tessuto, e capi di alta moda, da secoli addietro fino ai giorni nostri. Il museo ospita eventi serali ogni venerdì, e il programma include performance dal vivo, installazioni, dibattiti, sfilate, proiezioni di film, ospiti speciali, dj e mostre aperte fino a tardi; vi é anche un bar e l’ingresso é gratuito!