Alloggi a Bologna

Trova appartamenti di qualità dai nostri esperti locali!

I migliori 25 appartamenti a Bologna

Benvenuti a Bologna

Alla scoperta di Bologna

Da sempre punto di riferimento per arte e storia, Bologna è stata riconosciuta dall’UNESCO “Capitale europea della cultura” nel 2000. La città ha un centro storico tra i più ampi d’Italia, una tradizione universitaria antichissima e vanta la cucina migliore del mondo secondo Forbes, il che già da solo costituisce un motivo valido per farvi visita!

A proposito di Bologna

Città dalla storia antichissima e in continuo mutamento:

  • Bologna detiene il record mondiale per il numero di portici, che misurano 38km di lunghezza soltanto nel centro storico, e 53km includendo quelli fuoriporta.
  • Bologna è soprannominata “la dotta” per la sua università, “la grassa” per la sua eccellente cucina e “la rossa” per il colore dei suoi tetti.

Trova il tuo alloggio ideale a Bologna

Dove alloggiare

Dormire a Bologna

Il centro storico di Bologna, con i suoi 4 km quadrati di superficie, è piuttosto raccolto e vi consigliamo di scegliere un alloggio situato entro le mura per il vostro soggiorno: sarà più facile raggiungere le attrazioni di interesse a piedi o coi mezzi pubblici e meno pericoloso girare soli, soprattutto la sera. Agli amanti dell’eleganza consigliamo la zona Galvani, che si sviluppa tra Strada Maggiore e via d’Azeglio, che comprende molte delle principali attrazioni culturali, innumerevoli osterie e i negozi più eleganti. Ai più giovani suggeriamo il quartiere Irnerio, parte dell’area di San Vitale, che comprende la zona universitaria e molti dei bar e locali più vivaci ed economici,o il quartiere Malpighi, che comprende Via del Pratello con le sue molte osterie. Il quartiere Marconi ha a sua volta non pochi vantaggi: è molto vicino alla stazione, comprende Via Indipendenza e Ugo Bassi, principali arterie dello shopping e attrazioni culturali di grande importanza come il MAMbo, il Cinema Lumiére e la Cineteca di Bologna.

Cosa fare

Cosa fare a Bologna

La bellezza di Bologna risiede nel suo centro storico, restaurato negli anni ’60 e salvato dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Tutta la città è un’imponente opera d’arte: per apprezzarla appieno, potreste iniziare il vostro tour da Piazza del Nettuno, con l’omonima fontana al suo centro. Adiacente alla Piazza troverete Piazza Maggiore, la più importante della città, dove troneggia la Basilica di San Petronio, sesta chiesa europea per estensione e ultima opera tardo-gotica nella storia dell’arte italiana. Da qui potrete imboccare le vie bolognesi più caratteristiche, come Via Rizzoli, che conduce a una delle attrazioni architettoniche più significative, due delle circa venti torri di Bologna che hanno resistito all’incedere del tempo: Torre Garisenda e Torre degli Asinelli. Se da Via Rizzoli imboccherete Via Santo Stefano vi ritroverete di fronte alla basilica dell'omonimo Santo, preceduta da una piazza, considerata fra le più belle in Europa. Preferite invece una gita fuori porta, lontano dal centro città? Dirigetevi allora verso i celebri colli o prenotate una gita in barca sul fiume Reno, i cui canali giungono fin dentro Bologna.

Mangiare e bere

Ristoranti a Bologna

Come appena detto, Bologna è una delle città dell’Emilia Romagna dove si può gustare la migliore cucina del mondo, almeno secondo Forbes, e le sue innumerevoli osterie di altissima qualità sono pronte a dimostrarvelo. È d’obbligo visitarne alcune tra le più note, dove la qualità è eccellente senza che i prezzi siano proibitivi. Due dei migliori locali dove andare alla scoperta della tradizione culinaria emiliano-romagnola sono la storica Osteria de’Poeti, aperta dal 1600 e frequentata anche da Pascoli e Carducci, e la Drogheria della Rosa, situata nei locali di una ex-farmacia in via Cartolerie di cui ha conservato l’arredamento. I piatti tipici includono tortellini in brodo, tagliatelle al ragù e lasagne, secondi piatti di carne e arrosti, crescentine e tigelle servite con formaggi e salumi. I vini locali più amati sono il Pignoletto dei Colli Bolognesi, il Lambrusco di Modena e il Sangiovese di Romagna.

Come muoversi

Muoversi a Bologna

Bologna è collegata alle principali città italiane da treni ad alta velocità, e ben servita dai mezzi pubblici; i biglietti degli autobus della rete TPER costano 1.50€ e hanno validità di 75 minuti, ed è il mezzo di trasporto più utilizzato anche dai bolognesi, in quanto gran parte del centro storico è zona a traffico limitato o del tutto chiusa al traffico almeno fino alle 20, con controllo video tramite il vigile elettronico “Sirio” ai varchi di accesso. Se vi recate in città in auto vi consigliamo quindi di lasciare la macchina in uno dei numerosi parcheggi situati appena fuori porta, da cui potrete agevolmente prendere un autobus per il centro, acquistando il biglietto a bordo.

Non hai ancora deciso?

I NOSTRI APPARTAMENTI HANNO UN PUNTEGGIO MEDIO DI 9/10! SCOPRI COSA DICONO I NOSTRI OSPITI:

Rosario
Rosario
10 Eccellente
Maggio 2016
Ideal 1-bdr apt in Bologna Centre/Fair

Posizione strategica, vicino alla stazione, alla fiera ed al centro. Appartamento accogliente e dotato di tutto il necessario, finemente arredato con molta attenzione ai particolari e buone rifiniture. Unico neo: l'uso dell'ascensore è p...

Giulia
Giulia
10 Eccellente
Maggio 2016
Comfy Room in Bologna

Io e il mio ragazzo abbiamo soggiornato a Bologna per due giorni, e la camera di Carmela -gentilissima e discreta- è stata una scelta più che azzeccata; pulita, grande e accogliente (e quanti bei libri!!). 5 stelle :-)

Stefania
Stefania
10 Eccellente
Maggio 2016
Special house with private garden

Stanza accogliente ed Eli è stato molto disponibile e gentile

trans nicole kasper
trans nicole kasper
8 Molto buono
Maggio 2016
Large Flat + Garden & Parking

Muito obrigado bella Casa tinha tudo super educado gentil espero Volta seguro

Noi siamo Wimdu...

Wimdu è la più grande piattaforma europea per la ricerca di appartamenti privati. Con più di 300 mila alloggi in più di 150 Paesi, ti garantisce la sistemazione ideale per le tue vacanze.

bookings guests properties numbers review triple-check
  • Oltre 10 milioni di notti prenotate

    Siamo il più grande portale di appartamenti vacanza in Europa.

  • Il Triplo Controllo di Wimdu

    Il nostro controllo di qualità in tre passaggi include visite agli appartamenti in loco.

  • Trustpilot

    Il nostro punteggio Trustpilot è
    Ottimo (8.9/10)

...e amiamo i nostri appartamenti