Alloggi a Caorle

Trova appartamenti di qualità dai nostri esperti locali!

I migliori 50 appartamenti a Caorle

Caorle - Appartamenti e B&B in Affitto

Caorle è una bella cittadina di mare situata a nord est della laguna di Venezia, tra Eraclea e Bibione, con un litorale che si estende per 18km sul Mar Adriatico. Le sue belle spiagge, la vicinanza ad altre famose località marittime, i luna park e il parco di divertimenti acquatico “Aquafollie” la rendono una perfetta destinazione di vacanza, ma gli edifici di rilevanza storica come il Duomo e il Santuario della Madonna dell'Angelo, i famosi Casoni nonché la vicinanza con Venezia, fanno sì che ci sia molto da esplorare anche per gli appassionati del turismo culturale.

Alloggi a Venezia: appartamenti privati, monolocali e stanze

Caorle è una città che vive di turismo, e avrete quindi un'ampia scelta per il vostro soggiorno tra hotel, bed and breakfast e ostelli. Wimdu offre molti appartamenti con vista mare, stanze e monolocali in centro sia a Caorle che nelle vicine città di Bibione, Eraclea e San Michele al Tagliamento: per una vacanza alternativa ed economica, avrete solo l'imbarazzo della scelta!

Storia di Caorle

Fondata nel 40 a.C. dai Romani come porto commerciale e militare, precede di alcuni secoli la nascita di Venezia, e il suo nome deriva dal latino "Caprulae", per le numerose capre che pascolavano nel territorio.
Con la caduta dell'Impero Romano nel V sec d.C., la popolazione si rifugiò a Caorle dall'entroterra per sfuggire alle invasioni dei barbari, portando così a un aumento della popolazione locale.
Nel X sec d.C. si unì alla Repubblica di Venezia; la zona di Caorle era considerata parte del territorio metropolitano della Serenissima ed era governata da un podestà. Il commercio dell'isola la portò a un periodo di grande prosperità, ma poi le numerose guerre, le invasioni dei pirati e dei triestini e le pestilenze portarono a un decadimento che si protrasse fino all'era Napoleonica.
Durante il Regno Lombardo Veneto dell'Ottocento, Caorle conobbe una lenta rifioritura, specialmente a partire da fine 800 quando iniziò ad orientarsi verso il turismo.
Durante la Prima Guerra Mondiale, Caorle divenne territorio di grande importanza strategica per ilfronte sul Piave dopo la disfatta di Caporetto, e si distinse per il valore in battaglia. Nella Seconda rischiò di venire allagata dai Tedeschi per motivi strategici, ma poi fu risparmiata.
A partire dagli anni Sessanta si verificò un grande incremento del turismo e una rifioritura della città, che è ancora oggi una destinazione balneare molto popolare per i turisti italiani e stranieri.

Curiosità

Ernest Hemingway soggiornò a San Gaetano, frazione di Caorle, nel 1948 e ne rimase incantato, usando questi luoghi come ispirazione per il suo romanzo “Di là dal fiume e tra gli alberi”!
Il premio Nobel per la pace Rigoberta Menchù e il Cardinale Angelo Scola sono cittadini onorari di Caorle!
Ben tre papi visitarono Caorle: Papa Giovanni Paolo I, Papa Giovanni Paolo XXIII e Papa Pio X!

Turismo Culturale a Caorle

Il Duomo di Santo Stefano in Piazza Vescovado è particolarmente interessante, in quanto risalente all'anno 1038, nello stile tipico dell'arte veneta del tempo, con un imponente campanile cilindrico in stile romanico e una struttura unica al mondo. Architettonicamente maestoso e molto ampio, contiene al suo interno la famosa Pala d'Oro in stile bizantino del VIII secolo, e le reliquie del craino di Santo Stefano patrono della città. Per visitarlo durante la messa serale della domenica, specialmente nei mesi estivi, è consigliabile presentarsi in anticipo a causa della grande quantità di persone che vi si recano.
Il Santuario della Madonna dell'Angelo, anche noto come Chiesa della Madonnina, si trova sulla diga di Caorle ed è la chiesa più antica dell'isola: a quanto pare, la prima versione venne costruita nel VI secolo dalla popolazione di Concordia Sagittaria rifugiatasi qui per mettersi al riparo dalle invasioni degli Unni. Ai lati del portale si possono notare due crocette di marmo che indicano il livello raggiunto dal mare durante l'inondazione del 1727, dalla quale la chiesa uscì miracolosamente indenne.

I Casoni

Storicamente interessanti anche i casoni, abitazioni tipiche dei pescatori della laguna di Caorle: capanni di paglia alti circa 10 metri e interamente fatti a mano, molto caratteristiche e simbolo di una perfetta fusione tra uomo e natura. I casoni sono utilizzati ancora oggi, non più come abitazioni ma come depositi o per feste e ritrovi, e possono essere visitati tramite escursioni in bicicletta o in barca dal centro di Caorle.

Le spiagge

Quattro sono le spiagge di Caorle: Spiaggia di Levante, Spiaggia di Ponente, Spiaggia di Porto Santa Margherita e Duna Verde.
La più spettacolare è senza dubbio la Spiaggia di Levante, molto lunga ed ampia con acque limpide, vista sul centro e una baia lungo cui passeggiare oppure dedicarsi ad attività sportive. Essendo l'acqua molto bassa, è l'ideale per i bambini, ma non per fare il bagno.
La Spiaggia di Ponente è più stretta e più affollata, e quasi completamente occupata dagli ombrelloni degli hotel, con quasi nessuno spazio libero. Tuttavia, è ben tenuta e molto popolare tra i bagnanti, che amano passeggiare lungo la riva fino alla chiesa in fondo alla spiaggia.

Scogliera Viva

La scogliera viva è un'altra grande attrazione di Caorle: artisti provenienti da tutto il mondo accorrono ogni anno in Luglio per scolpire gli scogli lungo tutto il lungomare. Questa manifestazione è diventata il simbolo di Caorle e attira molti turisti ogni estate.

Come arrivare

In automobile, si può arrivare tramite l'autostrada A4 in direzione Trieste, prendendo l'uscita San Stino di Livenza e la Strada Provinciale 59 per Caorle.
In treno, si scende alla Stazione di Portogruaro-Caorle e si raggiunge il centro città con i mezzi pubblici, come i bus della compagnia ATVO. In aereo, l'aeroporto più vicino è il Marco Polo di Venezia.

Noi siamo Wimdu...

Wimdu è la più grande piattaforma europea per la ricerca di appartamenti privati. Con più di 350 mila alloggi in più di 150 Paesi, ti garantisce la sistemazione ideale per le tue vacanze.

bookings guests properties numbers review triple-check save
  • Oltre 10 milioni di notti prenotate

    Siamo il più grande portale di appartamenti vacanza in Europa.

  • Il Triplo Controllo di Wimdu

    Il nostro controllo di qualità in tre passaggi include visite agli appartamenti in loco.

  • Trustpilot

    Il nostro punteggio Trustpilot è
    Ottimo (8.9/10)

...e amiamo i nostri appartamenti