Alloggi a Catania

Trova appartamenti di qualità dai nostri esperti locali!

I migliori 50 appartamenti a Catania

Catania - Appartamenti e B&B in Affitto

Catania sorge ai piedi dell'Etna ed è strettamente legata al suo vulcano, che con le sue eruzioni ha reso fertili le campagne, costituite per la maggior parte da agrumeti, ed ha fornito la pietra lavica per la costruzione degli edifici. Città bellissima con molti tipi di paesaggi concentrati nel suo territorio, attira sempre molti visitatori.

Appartamenti privati, monolocali e altri alloggi a Catania

Per le vostre vacanze a Catania, oltre al classico assortimento di alberghi, residence e B&B, sarete lieti di sapere che potrete anche scegliere tra un’ampia gamma di appartamenti e stanze private offerte dai nostri proprietari su Wimdu: vedrete stanze in centro storico con bagno privato, appartamenti sul mare, case vacanze con 3 o più camere da letto, attici e bilocali. Prenotate ora l’alloggio perfetto per voi!

Fatti degni di nota

  • Molti film sono stati girati a Catania, tra cui Il Bell’Antonio di Bolognini, Divorzio all’Italiana di Pietro Germi, e piú recentemente I Viceré di Roberto Faenza.
  • Il raffinato compositore Vincenzo Bellini nacque a Catania nel 1801!
  • Il grande cantautoreFranco Battiato è nato e cresciuto a Riposto, in provincia di Catania.
  • In campo letterario, Giovanni Verga abitò a Catania per un periodo, e qui ambientò “Storia di Una Capinera”, mentre il famoso romanzo “I Malavoglia” fu ambientato nella vicina Aci Trezza.

Breve storia della città

Fondata dai Calcidesinel 729 a.C., per un lungo periodo fu in guerra coi tiranni siracusani che la conquistavano e la riperdevano per mano dei vecchi abitanti fino al 403 a.C., quando un ulteriore tiranno la conquistò vendendo gli abitanti come schiavi. Fu poi dei Romani per sette secoli poi dei Bizantini, Normanni, di Federico II e degli Spagnoliche portarono un vento culturale e fondarono a Catania la prima Università della Sicilia nel 1434. Si ribellò poi ai Borboni e nel 1870 fu annessa al Regno d'Italia.

Il Castello Svevo

Il castello Svevo, fatto costruire da Federico II per difendere a est la città, con muri di 2,5 metri di pietra lavica, si trovava attorniato dal mare con ponte levatoio e fossati; era lungo 50 metri per lato con torrioni agli angoli. Con un'eruzione dell'Etna il fossato si riempì, la lava coprì parte del castello e depositandosi formò un tappeto, allontanandolo dal mare per alcune centinaia di metri, tanto che oggi si trova nel centro città. Nella nicchia sopra l'ingresso c'è l'aquila sveva, mentre al suo interno c'è una scala esterna dentro al cortile. Oggi il castello è destinato a Museo Civicocon raccolte archeologiche e ospita al piano terra la collezione che il principe Biscari donò alla città.

Il Teatro Romano

Nel centro storico si trova il Teatro Romano e l'Odeon, due costruzioni vicine che si compensano anche se simili. Entrambi costruiti con marmo, mattoni e pietra lavica si trovano in piani differenti infatti l'Odeon è più in alto del Teatro ma con il medesimo orientamento. Mentre l'Odeon era coperto, il Teatro non lo era; inoltre nell'Odeon venivano programmati principalmente spettacoli con musiche o danze.

Le Terme e il Duomo

Le terme Achillianesono anch’esse romane e si trovano sotto la Piazza del Duomo. Da una porta laterale del Duomo si arriva, percorrendo la gradinata e il corridoio che li separa dalla chiesa, ad un vano rettangolare con volte poggianti su pilastri adornati con grappoli, animali e giovinetti e al cui centro si trova una vasca.
Il Duomo di impronta barocca fu eretto su parte del preesistente edificio, le terme, con elementi di monumenti antichi di Catania quali le colonne di granito della parte bassa della chiesa si pensa fossero del teatro romano. Sempre nel primo ordine della chiesa, divisa in 3 ordini, ai lati del portale maggiore si trovano le statue di S.Pietro e S.Paolo mentre nel secondo ordine sopra il portale c'è una grande statua di S.Agata a cui la chiesa è dedicata. La grande cupola finestrata da luce alla chiesa. L'interno, a croce latina con 3 navate, contiene la grande cappella dedicata a sant'Agata in cui vi è una porta che porta alla stanza dove sono custodite le reliquie.

L’Etna

Chi va a Catania in genere non perde l'occasione di fare un'escursione all'Etna anche solo di mezza giornata se il tempo è poco, ma possibilmente sarebbe bello arrivare ai crateri sommitali e vedere le grotte dove scorre la lava. Se si fa quello della mezza giornata al pomeriggio si vedrà l'Etna al crepuscolo che dicono sia affascinante. Se poi per fortunata coincidenza ci fossero piccole eruzioni attive la visione da posizioni panoramiche sarebbe impagabile.

Le spiagge

Catania ha 65 kilometri di costa con spiagge che possono essere di sabbia, ghiaia o scoglio. La spiaggia della città è La Playa, lunga 18 kilometri, che dal porto arriva ad Agnone Bagni.
La spiaggia di sabbia dorata è occupata da molti stabilimenti balneari e da qualche spiaggia libera. Su questa spiaggia si trova anche l'oasi naturale del Simeto, una spiaggia fluviale, dove si trovano laghetti naturali, acquitrini, lunghe spiagge, dune e si possono vedere tantissime speci di uccelli sia autoctone che migratorie. A nord est si trova il Boschetto della Playa con pini marittimi e aree attrezzate.
A pochi chilometri da Catania si trova laspiaggia di Aci Trezza che con i suoi otto faraglioni da vita allo spettacolo più avvincente di tutta la costa. La spiaggia di ghiaia scura e di scogli scuri danno risalto alla limpidezza dell'acqua di uno ei mari più puliti e protetti. Gli amanti delle immersioni si troveranno davanti ad una ricchissima fauna marina.

Non hai ancora deciso?

I NOSTRI APPARTAMENTI HANNO UN PUNTEGGIO MEDIO DI 9/10! SCOPRI COSA DICONO I NOSTRI OSPITI:

Serafima
Serafima
10 Eccellente
Novembre 2016
Monovano/bivani in residence zona Ognina e circonvallazione

A Catania ci siamo goduti un bello accogliente appartamento, situato in un verde giardino sotto le palme. Anche se siamo arrivati prima del tempo, siamo stati accolti molto gentili e simpatici personale. Abbiamo avuto un grosso pro...

Lorenzo
Lorenzo
8 Molto buono
Luglio 2016
double room with private bathroom

Ottima location, appartamento pulito e accogliente!

Gabriele
Gabriele
10 Eccellente
Luglio 2016
Spacious Double Room

Alberto e Cinzia sono dei proprietari veramente eccezionali! Non solo ci hanno aspettato per il check-in fino a diverse ore dopo l'ora concordata, a causa di problemi con il mezzo, ma hanno persino dimostrato una grande disponibilità per...

Giacomo
Giacomo
10 Eccellente
Giugno 2016
HOME CAPUANA APARTMENT GREEN

ero gia stato ospite in uno degli alloggi di maria, e confermo quanto di buono avevo gia espresso. posizione ideale a 2 passi dal centro, zona ben servita, piena di vita; casa con tutto il necessario e ben arredata, e non ultimo la corte...

Noi siamo Wimdu...

Wimdu è la più grande piattaforma europea per la ricerca di appartamenti privati. Con più di 350 mila alloggi in più di 150 Paesi, ti garantisce la sistemazione ideale per le tue vacanze.

bookings guests properties numbers review triple-check save
  • Oltre 10 milioni di notti prenotate

    Siamo il più grande portale di appartamenti vacanza in Europa.

  • Il Triplo Controllo di Wimdu

    Il nostro controllo di qualità in tre passaggi include visite agli appartamenti in loco.

  • Trustpilot

    Il nostro punteggio Trustpilot è
    Ottimo (8.9/10)

...e amiamo i nostri appartamenti