Alloggi a Cattolica

Trova appartamenti di qualità dai nostri esperti locali!

I migliori 50 appartamenti a Cattolica

Cattolica - Appartamenti e B&B in Affitto

Cattolica è un comune in provincia di Rimini, l’ultimo della Riviera Romagnola al confine con le Marche; nota località di villeggiatura estiva, nota col nome di “Regina dell’Adriatico”, offre ai visitatori la calma del mare e del golfo protetto dall’Appennino romagnolo, oltre a 2km di arenile di sabbia che include oltre 100 stabilimenti balneari attrezzati. Le sue acque pulite vengono ogni anno premiate dalla Bandiera Blu, riconoscimento internazionale per la pulizia delle acque e il livello di servizi offerti.

Alloggi a Cattolica: appartamenti privati, monolocali, case vacanze

Cattolica è una città di vacanza molto attrezzata per accogliere visitatori, come tutte le città della Riviera Romagnola. Qui troverete alberghi, residence, B&B e stanze, ma per vivere la vostra vacanza in totale relax un’opzione alternativa potrebbe essere quella di affittare un appartamento su Wimdu! Abbiamo appartamenti e case vacanze, stanze in residence con piscina e monolocali. Il prezzo più conveniente e il contatto con gli abitanti del luogo costituiscono un valore aggiunto che renderà la vostra vacanza piú autentica e piacevole. Prenotate ora l’appartamento per la vostra prossima vacanza!

Curiosità

  • Nel 1823 fu visitata da Lucien Bonaparte, fratello di Napoleone, che la preferiva alla troppo caotica Rimini!
  • Guglielmo Marconi ha abitato qui dal 1893 al 1895, ed è ancora possibile visitare la sua casa!
  • Marco Simoncelli, detto Sic, campione della MotoGP morto tragicamente nel 2011 durante un Gran Premio, é nato a Cattolica nel 1987.
  • Anche il cantautore Samuele Bersani è nato qui!
  • Il simbolo di Cattolica sono gli “occhi di Cubia”, che indicano il foro che si trova nella prua della nave, da cui passano la catena dell’ancora e le cime d’ormeggio.
  • Cattolica è citata nella Divina Commedia di Dante, nel XXVIII canto dell’Inferno!

Storia di Cattolica

Già insediamento romano fin dal 200 a.C., la sua fondazione ufficiale è datata 1271, quando alcuni abitanti dei villaggi circostanti appartenenti all’arcivescovado di Ravenna hanno deciso di spostarsi sotto la protezione del comune di Rimini. Storicamente, vi si recavano molti pellegrini che percorrevano la strada diretta da Roma a Ancona e poi a Bologna (o viceversa) per raggiungere Loreto o San Pietro. Già nel XVI secolo aveva infatti molte taverne e locande.
Il turismo divenne la principale attività economica della città già a partire dal primo dopoguerra.

La spiaggia di Cattolica

La spiaggia di Cattolica è molto curata e i numerosi stabilimenti balneari offrono un ottimo servizio. La sabbia è molto fine e omogenea, le onde sono tenute sotto controllo dai frangiflutti.
Sono disponibili ben tre spiagge libere: in Zona Ventena, a lato della foce del fiume omonimo, nei pressi del bagno 112; in zona Piazza Primo Maggio, di fianco all’Hotel Kursaal, nei pressi del bagno 42; in Zona Darsena, tra la darsena del porto e il bagno 4.
Anche passeggiare sul lungomare di Cattolica è molto piacevole, in particolare nella zona ovest dove è presente una passeggiata in legno con aiuole e fiori.

Cosa visitare a Cattolica

Cattolica non è solo spiagge: ci sono anche molte belle piazze, come Piazza de Curtis dove si tiene il mercato all’aperto ogni sabato, e Piazza Primo Maggio dove le fontane zampillano a suon di musica, ragion per cui è nota anche come “Piazza delle Fontane Danzanti”.
Come accennavamo poco sopra, è anche interessante vedere la Casa di Guglielmo Marconi, che abitò qui dal 1893 al 1895 in via Verdi, durante la sua giovinezza; qui effettuò i suoi primi esperimenti di telegrafia, ospite della famiglia della cognata, e vi tornó più volte in visita anche quando era già famoso. L’edificio è di proprietá privata quindi non è possibile entrarvi; tuttavia, il Comune di Cattolica ha da poco deciso di allestire una mostra permanente dedicata al grande scienziato, e ben presto sarà aperta al pubblico.
Merita attenzione inoltre il Museo della Regina, situato nell’edificio che precedentemente era usato come Ospedale dei Pellegrini, dove è possibile visitare una collezione di reperti di epoca romano-repubblicana.
Altre attrazioni interessanti sono la ´Rocca quattrocentesca, la Chiesa di Sant’Apollinare costruita nel XIV secolo, e la Piazza del Mercato Coperto inaugurata nel 1926 da Italo Balbo.
L’Acquario di Cattolica, nell’ edificio che in precedenza era colonia marina, costruito per riprodurre visivamente il profilo di flotta navale, è un’interessante attrazione che vi aiuterà a rilassarvi dopo tutto questo turismo culturale!

Come arrivare

L’Aeroporto Federico Fellini di Rimini si trova a soli 20 minuti in auto da Cattolica, ed è disponibile un servizio navetta che collega l’aeroporto con il centro città.
La Stazione FS di Cattolica-San Giovanni-Gabicce, inoltre, si trova sulla direttrice Bologna-Ancona, il che permette di partire e arrivare molto facilmente anche dall’Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna.

Noi siamo Wimdu...

Wimdu è la più grande piattaforma europea per la ricerca di appartamenti privati. Con più di 350 mila alloggi in più di 150 Paesi, ti garantisce la sistemazione ideale per le tue vacanze.

bookings guests properties numbers review triple-check save
  • Oltre 10 milioni di notti prenotate

    Siamo il più grande portale di appartamenti vacanza in Europa.

  • Il Triplo Controllo di Wimdu

    Il nostro controllo di qualità in tre passaggi include visite agli appartamenti in loco.

  • Trustpilot

    Il nostro punteggio Trustpilot è
    Ottimo (8.9/10)

...e amiamo i nostri appartamenti