Alloggi a Cinque Terre

Trova appartamenti di qualità dai nostri esperti locali!

I migliori 50 appartamenti a Cinque Terre

Cinque Terre - Appartamenti e B&B in Affitto

Tutti coloro che conoscono almeno un po' l'Italia sanno cosa sono le cinque terre: 5 borghi arroccati su colline ripide o a riposo in callette, cinque miglia di terrazze coltivate a vite che regalano vini prelibati, vanto di contadini che con coraggio e fatica si addentrano o si calano con funi su sentieri quasi impraticabili. I cinque borghi coloratissimi che si specchiano in un mare limpido (Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore) fanno parte di un Parco Nazionale che l'Unesco annovera tra i patrimoni mondiali per l'ambiente e la cultura. L'origine certa dei paesi delle 5 terre si hanno nell' XI secolo. Monterosso fu citato in un documento del 1056 quando i popoli della val di Vara si stabilirono in questi luoghi per fare agricoltura, ma l'ambiente ostile li portò ben presto alle attività marittime e la loro storia fu via via quella del territorio ligure.

Curiosità

Ecco alcune particolarità che troverete interessanti:

  • Vernazza è nota per la Festa dei Pirati perché in estate ogni anno si ricostruisce nel porto lo sbarco dei pirati.
  • La famiglia di Eugenio Montale aveva una villa di vacanza a Monterosso e qui montale scrisse le sue prime opere tra le quali il libro di poesie “Ossi di seppia”.
  • Monterosso è stata indicata da Forbes tra le 25 spiagge più glamour del mondo.

Alloggi, appartamenti privati e monolocali alle Cinque Terre

Le Cinque Terre sono una delle zone più amate e frequentate da turisti di tutto il mondo, inclusi molti VIP: di certo quindi non mancano le opportunità di soggiorno di ogni tipo, da hotel di lusso a pensioni e B&B. Per provare qualcosa di più autentico, vivendo in una casetta arroccata sulle rocce di Manarola proprio come una persona del luogo, vi consigliamo di provare Wimdu!

Le Cinque Terre

Monterosso è la più ricettiva turisticamente per i numerosi alberghi e per avere la spiaggia più grande, quella di Fegina in parte sabbiosa e in parte rocciosa con bei faraglioni e con la villa in stile liberty di Montale. Dove termina la spiaggia inizia la passeggiata del “sentiero azzurro” che tra Manarola e Riomaggiore viene chiamato “via dell'amore”. Anticamente Monterosso aveva tredici torri a protezione del paese ma ora ha solo le tre torri rotonde nei resti del castello, la torre che oggi è diventata campanile della chiesa di San Giovanni e la torre Aurora che separa la città medioevale dalla moderna. Caratteristici sono i suoi carruggi, vicoli stretti rinchiusi tra case alte.Vernazza è annoverata tra i 100 borghi più belli d'Italia e si erge sulla scogliera. Il suo porticciolo è molto suggestivo e molti sono i luoghi da visitare tra i quali il Castello Doria, i resti della fortificazione del paese e la torre di avvistamento del XI secolo.Corniglia è l'unico paese delle 5 terre a cui non si giunge per mare ma per arrivarci occorre salire una scalinata con 377 scalini o percorrere la strada che dalla ferrovia porta al paese. Corniglia ha vicoli e stradine scavate nella roccia, case che guardano da una parte sul mare e dall'altra sulla stradina , i ruderi di una rocca a strapiobo sul mare e una bella spiaggia di ciottoli.Manarola è un'insieme di case-torri dai tanti colori che si ergono su rocce scure con un'importante produzione di vino ed olio; nella parte bassa del paese c'è ancora un vecchio frantoio restaurato dal Parco nazionale.Riomaggiore si trova tra 2 colline scoscese sul mare con case alte e con 2 entrate: una su di un vicolo mentre l'altra è posta sul retro nel vicolo della strada superiore. Questa seconda era in pratica una via di fuga in caso di attacchi dei saraceni. Da Riomaggiore parte la “via dell'amore” un sentiero scavato vnella roccia a picco sul mare.

Attività

Il mare davanti alla cinque terre fa parte di un'area marina protetta dove la pianta Posidonia oceanica costituisce l'area per la protezione e riproduzione di molti organismi. Questa zona fa parte del Santuario dei Cetacei che potrete visitare; qui si possono avvicinare balene e delfini inoltre vi si trovano molti coralli tra cui il rarissimo corallo nero. Per quel che riguarda lo sport, in tutti i paesi è possibile praticare il diving; per quel che riguarda il trekking ci sono tanti sentieri, tra i quali il sentiero di costa che in 5 ore permette di passare tutti i paesi ed è molto suggestivo; si può scegliere anche il sentiero del crinale che è più impegnativo, e la via dei Santuari,un sentiero che unisce 5 santuari. Il cibo è ottimo e composto in gran parte di pesce, farinate e focacce conditi con olio ligure e tutte le varie erbe aromatiche che crescono rigogliose.

Come muoversi

Arrivare alle 5 terre in auto non è semplice , a parte le molte curve e le strade strette dei 14 kilometri che si devono percorre per arrivare dalla Spezia al primo paese che è Riomaggiore, non si può entrare nei paesi con l'auto. Nei parcheggi fuori dai paesi è difficile trovare posto, le soluzioni migliori sono quindi il treno che ferma in tutte le stazioni o il battello.

Noi siamo Wimdu...

Wimdu è la più grande piattaforma europea per la ricerca di appartamenti privati. Con più di 350 mila alloggi in più di 150 Paesi, ti garantisce la sistemazione ideale per le tue vacanze.

bookings guests properties numbers review triple-check save
  • Oltre 10 milioni di notti prenotate

    Siamo il più grande portale di appartamenti vacanza in Europa.

  • Il Triplo Controllo di Wimdu

    Il nostro controllo di qualità in tre passaggi include visite agli appartamenti in loco.

  • Trustpilot

    Il nostro punteggio Trustpilot è
    Ottimo (8.9/10)

...e amiamo i nostri appartamenti