Alloggi a Cipro

Trova appartamenti di qualità dai nostri esperti locali!

I migliori 50 appartamenti a Cipro

Cipro - Appartamenti e B&B in Affitto

È la terza isola del Mediterraneo per estensione, dopo la Sardegna e la Sicilia, il turismo a Cipro negli ultimi anni ha visto un notevole incremento. I motivi sono diversi: i prezzi economici, la voglia di scoprire destinazioni nuove, il clima mite tutto l'anno, la storia e le opportunità che offre. Le lingue ufficiali sono il greco nella parte sud ed il turco nella parte nord dell'isola. In entrambe le destinazioni l'inglese è ampiamente diffuso.

Alloggi a Cipro: appartamenti e residence

Esplorare l’isola di Cipro, con i suoi millenni di avvincente storia, sarà un’esperienza unica! Se volete veramente capire a fondo la cultura o meglio le culture del luogo, spesso contrastanti e in conflitto, il modo migliore è venire a contatto con gli abitanti del posto: potrete cosi ascoltare aneddoti e ricevere consigli sull’isola. Se tutto cio vi attira, prenotate un appartamento con uno dei nostri proprietari di casa Wimdu: ci sono case tradizionali in pietra, ville con giardino e piscina, cottage nella foresta e tanto altro!

Storia di Cipro

Dal punto di vista storico e politico, sono state le influenze greca e turca quelle fondamentali nel determinare la situazione attuale di Cipro. In seguito all'indipendenza dalla Gran Bretagna il problema etnico assunse carattere di conflitto.
Cipro è occupata per circa i due terzi dalla Repubblica di Cipro, che dal 2004 fa parte dell’Unione Europea, mentre nel territorio della la zona settentrionale c'è la Repubblica Turca di Cipro Nord. La divisione avvenne in seguito all’invasione militare turca del 1974. In quel momento 180.000 profughi lasciarono le loro case così che si ha un Sud greco sovrappopolato e in pieno sviluppo e un Nord turco sottopopolato e osteggiato da tutti. A causa di questo, la parte settentrionale di Cipro si è mantenuta selvaggia.
Cipro, finora quasi ignorata dal turismo, è ricca di storia, di fiori rari, di spiagge infinite , di castelli e chiese secolari . In generale, il livello di vita di Cipro è alto, con il turismo in prima fila, grazie allo splendido mare: non per nulla, la leggenda narra che Venere sia nata proprio in questo mare, nelle acque della penisola di Akamas.

Nicosia, la capitale

Nicosia è la capitale millenaria al centro dell'isola: visitandola a piedi ci si immerge nel cuore antico della città, circondata dalle possenti mura veneziane che rappresentano oggi una delle maggiori attrattive turistiche.
Circondate da un fossato, le mura hanno un perimetro 4,5 km e la loro principale caratteristica è l’affascinante pianta stellare rafforzata da undici bastioni e tre porte di cui la più bella è Porta Giuliana, conosciuta meglio come Porta di Famagosta, caratterizzata da una bellissima facciata e da un grande passaggio a volta. Le mura racchiudono al loro interno il volto più caratteristico della città medievale: splendidi esempi di architettura gotica e ottomana.
Le Moschee, le chiese, le belle palme ,le strette stradine e i palazzi dai balconi sporgenti, conferiscono un’atmosfera a metà tra l’oriente e l’occidente.
Il Museo di Cipro è la testimonianza dell'importanza dell'isola nell'antichità: all'inizio della mostra troverete i reperti risalenti alla preistoria e protostoria. Vedrete poi la raccolta micenea, dove spiccano un corno utilizzato per bere in terracotta , uno scettro d'oro e una celebre ciotola in argento intarsiata con figure di tori.
Le splendide statue votive realizzate fra il 625 e il 500 a.C. in terracotta, alte pochi centimetri o a grandezza naturale, rappresentano agricoltori, soldati, tori e preti ;inoltre molto importante è la piccola statua dell'Afrodite di Soloi, risalente al I secolo d.C.

Le spiagge più belle di Cipro: Pafos

Pafos, antica città portuale all'estremità occidentale di Cipro, oggi denominata Kouklia, era nota per la presenza di un santuario dedicato ad Afrodite che la leggenda narra nata dalle spume delle acque circostanti. Un tempo è stata anche capitale dell’isola.
Pafos è una piccola città con un pittoresco porto e con un mare cristallino. Paphos è un sito principalmente di attrazione turistica ed archeologica, infatti la sua splendida natura ed i numerosi scavi ( ospita le tombe dei Re e i mosaici di Dionisio) l’hanno fatta inserire di diritto nella lunga lista delle città protette dall’Unesco come patrimonio dell’umanità.
Le spiagge della regione di Pafos coprono una zona con oltre 50 chilometri di costa. 27 sono quelle aperte al pubblico. All’inizio della regione di Pafos si trova la spiaggia di Petra Tou Romiou, una piccola baia di ciottoli con i faraglioni che è sicuramente una delle località piu conosciute e fotografate di Cipro. Si cammina pochi metri sul lato destro o quello sinistro per trovarsi in altre piccole baie completamente isolate, con le caratteristiche colline di pietra calcarea di color bianco.

Agia Napa

Ad Agia Napa, la spiaggia piu nota è quella di Nissi Beach con la stretta passerella di sabbia che unisce l'isolotto con la terraferma. Molto frequentata dai giovani e molto affollata e rumorosa nei mesi estivi. Un po' più isolata è la spiaggia di Makronisos, una baia grande con le stesse caratteristiche, ma meno affollata perché ha soltanto 2 strutture.

Akamas

La penisola di Akamas si trova a nord di Paphos. Brulla e selvaggia, è totalmente disabitata a causa del suo territorio che preserva al contempo il suo fascino aspro e il suo totale isolamento dal turismo di massa (naturalmente non vi ombrelloni sulla spiaggia).
La spiaggia di Lara è famosa in quanto luogo protetto per la deposizione delle uova delle tartarughe marine “Caretta-Caretta”, inoltre è il punto di partenza del sentiero che conduce alle gole di Avakas. Il sentiero è un capolavoro della natura. La gola, scavata nella roccia , arriva a toccare i 30 metri di profondità ed ad un certo punto si restringe in maniera impressionante, fino a diventare larga poco più di un paio di metri, offre vedute spettacolari.

Limassol e Larnaca

Limassol e Larnaca, pur non avendo spiagge tra le migliori dell’isola, meritano una visita in quanto sono le cittá più ampie dopo la capitale e sono a loro volta antichissime: Larnaca è stata fondata nel XIII sec. a.C. mentre a Limassol si sono trovate tombe risalenti al 2000 a.C.
Larnaca, un tempo antico regno di Kition, ha dato i natali al filosofo stoico Zenone nel 334 a.C, e qui potrete ammirare un busto di marmo a lui dedicato, oltre a una fortezza e una catacomba dell’VIII secolo.
Limassol ha uno dei porti piú trafficati del Mediterraneo, ed è una delle zone turistiche più importanti dell’area. Qui troverete numerosi musei e siti archeologici, un castello bizantino, la chiesa dove Riccardo Cuordileone sposò la sua fidanzata Berengaria di Navarra, nonché un’Università.

Come arrivare

Cipro deve per forza essere raggiunta in aereo o via mare. L’isola ha 3 aeroporti: il più importante è quello di Larnaca, poi vi è l’aeroporto regionale di Paphos, e infine Ercan, in territorio di Cipro Nord, che può avere collegamenti solo con la Turchia. Si può poi affittare un'auto per girare Cipro in libertà.

Noi siamo Wimdu...

Wimdu è la più grande piattaforma europea per la ricerca di appartamenti privati. Con più di 350 mila alloggi in più di 150 Paesi, ti garantisce la sistemazione ideale per le tue vacanze.

bookings guests properties numbers review triple-check save
  • Oltre 10 milioni di notti prenotate

    Siamo il più grande portale di appartamenti vacanza in Europa.

  • Il Triplo Controllo di Wimdu

    Il nostro controllo di qualità in tre passaggi include visite agli appartamenti in loco.

  • Trustpilot

    Il nostro punteggio Trustpilot è
    Ottimo (8.9/10)

...e amiamo i nostri appartamenti