Alloggi ai Laghi dell'Italia del Nord

Trova appartamenti di qualità dai nostri esperti locali!

I migliori 50 appartamenti ai Laghi dell'Italia del Nord

Benvenuti ai Laghi dell'Italia del Nord

ALLA SCOPERTA Dei Laghi dell'Italia del Nord

La regione del lago, che si estende dal Piemonte alla Lombardia e al Veneto, ha avuto una storia mitica per secoli. Gli antichi scrittori romani, tra cui Plinio il Giovane, furono tra i primi a usare l'area come una fuga estiva. Oggi continua la sua leggendaria reputazione. Le celebrità tra cui George Clooney e Richard Branson hanno ville di proprietà a Como da più di 10 anni.

A PROPOSITO DeI Laghi dell'Italia del Nord

Ci sono molti laghi in tutta l'Italia, ma al nord una bella serie di laghetti glaciali stretti si trova tra i monti del Prealpino, attraversando il confine con la Svizzera.

  • I quattro più importanti laghi sono, da ovest a est, il Lago Maggiore, il Lago di Lugano, il Lago di Como e il Lago di Garda.
  • La regione offre immagini sublimi con i balconi sull'acqua blu e i villaggi arricchiti di ciottoli

Trova il tuo alloggio ideale ai Laghi dell'Italia del Nord

DOVE ALLOGGIARE

DOVE ALLOGGIARE ai Laghi dell'Italia del Nord

Nonostante un'elevata celebrità, Como è il lago più fashion di Italia, incarna glamour, storia e tradizione. La sua linea costiera occidentale lunga 30 miglia parte dal porto di miniera di Cernobbio fino al Laglio a Menaggio. Sulla riva orientale c'è il paese elegante di collina di Bellagio, con le sue valli color arcobaleno; i vecchi villaggi di pescatori di Bellano e Varenna sono famosi e ricchi di natura, grazie ai loro castelli medievali e agli elaborati giardini rinascimentali. Situato lungo le rive meridionali delle Alpi, il Maggiore è il secondo lago più grande d'Italia e il più affollato. La costa orientale e lombarda è caratterizzata da boschi selvaggi, ma la maggior parte dei viaggiatori vanta il lato occidentale, dove il borgo di Stresa è ricco di negozi artigianali. Vicino al confine svizzero troverete la città di Cannobio, un labirinto di strade lastricate, palazzi medievali e ristoranti sul lungolago. A meno di 10 km a ovest del Maggiore c'è il Lago d'Orta lungo solo otto km e meno di un km di larghezza. Nel suo villaggio principale, Orta san Giulio, la scala centrale porta dalla chiesa di Santa Maria Assunta, color ocra e crema, al lungolago Piazza Mario Motta, ricoperto da portici e caffè all'aperto.

COSA FARE

COSA FARE ai Laghi dell'Italia del Nord

Isola Bella e Isola Madre sono isole gemelle del Lago Maggiore. Isola Bella è caratterizzata da un palazzo barocco, costruito per la famiglia Borromeo nel XVII secolo; i suoi giardini formali e terrazzati sono punteggiati da fontane, statue e flora che va dalle arance e dai limoni alle camelie e alle magnolie. Isola Madre presenta esotici alberi di carruba, una colonia di pappagalli e il più grande cipresso del Kashmir in Europa, che ha più di 200 anni. Torbole, all'estremità settentrionale del Lago di Garda, è un centro per gli sport acquatici. Con il turismo il Lago di Garda vanta destinazioni più note come Riva, Limone e Malcesine che sono sempre affollate. Invece i nomi meno rinomati sono Gargnano, un tranquillo villaggio di limoni e oliveti. Compresso sotto scogliere ripide sulla sponda orientale del Lago di Como è Varenna, la sua idillica "Passeggiata degli amanti" si snoda lungo la riva.

MANGIARE E BERE

MANGIARE E BERE ai Laghi dell'Italia del Nord

Il cibo dei laghi del Nord Italia, quali Lago di Como, Lago d'Orta e Lago Maggiore tende ad essere un vasto assortimento di carne, pasta, pesce e prodotti boscosi nei mesi estivi. In questa vacanza potrete cenare presso ristoranti alpini e trattorie locali, assaggiare vini prelibati e gustare un pranzo ospitato in una fattoria di famiglia, scoprire un vivace mercato estivo e persino mangiare pesce fresco alla sapiente Isola dei Pescatori. L'estate nei Laghi Italiani è un momento meraviglioso per mangiare fresco. I produttori locali spesso portano le loro merci ai centri di paese per i mercati settimanali. Avrete la possibilità di esplorare uno dei mercati più vibranti del Lago di Como durante una sosta a Lenno. Qui, il mercato settimanale si tiene ogni martedì e fornisce un'immagine colorata della vita locale. Il pesce viene servito nei ristoranti sul lago e fa parte del menù tipico locale. Le torte tipiche del Lago Maggiore sono la Fugascine, i biscotti al burro e ai deliziosi biscotti di pasticceria chiamati Margheritina di Stresa. I vini rossi Nebbiolo e Ghemme Doc provengono dalla zona di Novara, le valli dell'Ossola producono i vini Prunent e Neuv Bruschett.

COME MUOVERSI

COME MUOVERSI ai Laghi dell'Italia del Nord

Tutti e sei gli aeroporti limitrofi sono ben collegati con i mezzi pubblici. Da Malpensa, il treno "Malpensa Express" parte spesso da Milano; si ferma a metà strada a Saronno, dove è possibile cambiare per le linee che si dirigono verso nord a Como, Varese e il Lago Maggiore. Gli autobus si dirigono anche da Malpensa a Stresa, Como, Lugano e altre destinazioni. Dagli aeroporti di Linate o Bergamo, prendere l'autobus espresso alla Stazione Centrale di Milano, da dove partono treni per Stresa e altre città del Lago Maggiore, Como e Varenna sul Lago di Como, Lugano e le sponde del Lago di Garda. Dall'aeroporto di Brescia e Verona, l'autobus navetta alla stazione di Verona Porta Nuova, da cui il Lago di Garda si trova a breve distanza in treno. Un minibus parte dall'aeroporto di Lugano, lasciando ovunque in città; i treni partono regolarmente tra Lugano e Como. Se si riesce è bellissimo andare in barca: le strade al lago sono spesso bloccate con traffico durante la stagione estiva. Traghetti, catamarani e aliscafi operano in modo puntuale con orari regolari.

Non hai ancora deciso?

I NOSTRI APPARTAMENTI HANNO UN PUNTEGGIO MEDIO DI 9/10! SCOPRI COSA DICONO I NOSTRI OSPITI:

Martina
Martina
10 Eccellente
Agosto 2017
Apartment for Spa and Holiday

Abbiamo dormito una sola notte ma posso dire che l'appartamento è confortevole e pulito, la cucina è ben rifornita di utensili ed elettrodomestici e soprattutto la proprietaria è molto gentile. Abbiamo ritardato a causa del traffico vera...

Alex
Alex
10 Eccellente
Aprile 2017
Appartamento giardino e vista lago

Bellissimo appartamento, molto elegante e pulito da cui si gode una fantastica vista del Lago di Garda. Ci torneremo molto volentieri!!!!

UGO
UGO
8 Molto buono
Aprile 2017
APPARTAMENTO FIORDALISO

Appartamento molto carino in zona Lugana, a circa 4 km dal Centro storico di Sirmione e dal castello Scaligero. Zona molto tranquilla che dispone nelle immediate vicinanze di bar, pizzerie,lavanderie ecc.. Parcheggi gratuiti praticamente...

Valeria
Valeria
8 Molto buono
Aprile 2017
La Maison Boutique - camera degli angeli

Bellissima esperienza a la Maison Boutique. Gli host sono stati gentili e ci hanno persino accompagnate alla stazione prima di ripartire. Ottima la posizione, a due passi dal lago. Colazione inclusa con ricco buffet. La consiglio.

Noi siamo Wimdu...

Wimdu è la più grande piattaforma europea per la ricerca di appartamenti privati. Con più di 350 mila alloggi in più di 150 Paesi, ti garantisce la sistemazione ideale per le tue vacanze.

bookings guests properties numbers review triple-check save
  • Oltre 10 milioni di notti prenotate

    Siamo il più grande portale di appartamenti vacanza in Europa.

  • Il Triplo Controllo di Wimdu

    Il nostro controllo di qualità in tre passaggi include visite agli appartamenti in loco.

  • Trustpilot

    Il nostro punteggio Trustpilot è
    Ottimo (8.9/10)

...e amiamo i nostri appartamenti