Alloggi sul Lago di Costanza

Trova appartamenti di qualità dai nostri esperti locali!

I migliori 25 appartamenti sul Lago di Costanza

Benvenuti sul Lago di Costanza

Alla scoperta del Lago di Costanza

Il Lago di Costanza, o "der Bodensee" per dirlo in lingua tedesca, è uno laghi più grandi e attraenti a livello europeo. Con la città di Costanza ad una estremità e le pendici delle Alpi dall’altra, le acque del lago bagnano Germania, Svizzera e Austria. La costa è fitta di cittadine incantevoli, tutte disposte a formare uno scenario bello quanto un presepe.

A proposito del Lago di Costanza

Acque cristalline, meravigliose cittadine di campagna con abitanti socievoli: il Lago di Costanza è l’opzione ideale per una vacanza di puro relax.

  • Il lago fu completamente ghiacciato per 32 volte dall’875, l’ultima volta nel 1963.
  • Il lago vanta 273 km di costa e 11 isole.

Trova il tuo alloggio ideale sul Lago di Costanza

Dove alloggiare

Dormire sul Lago di Costanza

L’insediamento più grande sul Lago di Costanza è la cittadina universitaria omonima: la sua vasta quantità di servizi offerti e gioiosa atmosfera rendono questo posto l’ideale per affittare un appartamento come base per il soggiorno in regione. Il centro storico è medioevale e ricco di graziosi ristoranti e bar per intrattenersi a pranzo o a cena. Muovendosi in senso orario la cittadina successiva che si incontra è Meersburg, dominata dall’imponente castello sul colle dietro le casette colorate vivacemente. C’è un traghetto che collega direttamente Costanza a Meersburg. Oltre, sempre sulla costa si trova Friedrichshafen, cittadina completamente distrutta sotto i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, ma oggigiorno moderna nell’architettura e ricca di musei, tra cui quello dedicato agli zeppelin. La città principale in territorio elvetico è Bregenz, alle pendici della catena delle Alpi. In funivia si raggiunge da qui la montagna di Pfänder per ammirare viste meravigliose sul lago e ben oltre.

Cosa fare

Cosa fare sul Lago di Costanza

Non importa da dove si inizia il viaggio sul Lago di Costanza: un viaggio in battello è una tappa obbligatoria. Le acque del Lago di Costanza sono incredibilmente trasparenti e la vista che si ammira dall’acqua verso la riva è qualcosa di magico da qualsiasi angolo. Tutte le principali località offrono attività sportive acquatiche e il noleggio di attrezzatura sportiva: sul lago è possibile praticare sci nautico, windsurf e vela. Ci sono diversi e grandi parchi acquatici attorno al lago e molti strandbads (spiagge artificiali, solitamente collocate sul lungolago con stand per il ristoro). Se la visita capitasse a maggio consigliamo di partecipare agli eventi della International Bodensee Week, con sede a Costanza. I bambini adorano fare una gita a Affenberg Salem, poco ad est di Überlingen, un monte dove 200 macachi circolano liberamente per la foresta e si lasciano nutrire dai visitatori. Un’altra gita giornaliera affascinante può essere organizzata al Pfahlbaumuseum di Unteruhldingen, un museo archeologico all’aperto che mostra ricostruzioni di palafitte del lago risalenti all’epoca del bronzo e all’età neolitica.

Mangiare e bere

Mangiare e bere sul Lago di Costanza

Tutte le cittadine attorno al Lago di Costanza sono fitte di turisti, pertanto la scena culinaria è vasta e soprattutto molto gustosa. Tuttavia, consigliamo personalmente di recarvi in tipici locali che offrono piatti svevi nella regione tedesca del lago. La cucina sveva è saporita, semplice e sostanziosa. Consigliamo di assaggiare i maultaschen, la versione teutonica dei ravioli, farciti di carne, spinaci e cipolle comunemente serviti in un buon brodo. Gli spätzle (la versione teutonica in questo caso delle trofie genovesi) all’uovo sono incredibilmente popolari: inoltre esistono anche gli kässpätzle, qui la pasta è unita al formaggio e successivamente saltata in padella con le cipolle. Il pane svevo tradizionale è il laugengebäck, ma anche i pretzel e gli hefezopf: si trovano in qualsiasi panificio e sono ottimi per iniziare la giornata congiuntamente a formaggio, prosciutto e ovviamente una birra fresca locale. Il birrificio Ruppaner ha sede a Costanza e la famosa Rothaus è fermentata poco distante da qui.

Come muoversi

Come muoversi sul Lago di Costanza

I traghetti effettuano servizi regolari sul bel Lago di Costanza, la maggior parte tra le principali località di Costanza, Meersburg, Friedrichshafen e Romanshorn. Un veloce catamarano circola tra Friedrichshafen e Costanza. Esistono minori collegamenti tra località meno conosciute, ma non per questo meno turistiche, e consigliamo di controllare sempre gli orari per ottenere maggiori informazioni. Si può anche esplorare la regione lacustre via treno, sebbene la rete sia maggiormente comprensiva in Germania e Austria rispetto alla sponda elvetica del lago. Costanza, Lindau, Friedrichshafen e Bregenz possiedono stazioni ferroviarie con collegamenti verso i maggiori centri urbani. Si può circumnavigare l’intero lago in bicicletta: la costa è quasi sempre pianeggiante e attrezzata con piste ciclabili moderne e agibili. Chi ha fiato, tempo e resistenza riesce a percorrere tutti i 273 km, mentre i meno sportivi possono scegliere una base ed esplorare la zona circostante.

Noi siamo Wimdu...

Wimdu è la più grande piattaforma europea per la ricerca di appartamenti privati. Con più di 300 mila alloggi in più di 150 Paesi, ti garantisce la sistemazione ideale per le tue vacanze.

bookings guests properties numbers review triple-check
  • Oltre 10 milioni di notti prenotate

    Siamo il più grande portale di appartamenti vacanza in Europa.

  • Il Triplo Controllo di Wimdu

    Il nostro controllo di qualità in tre passaggi include visite agli appartamenti in loco.

  • Trustpilot

    Il nostro punteggio Trustpilot è
    Ottimo (8.9/10)

...e amiamo i nostri appartamenti