Alloggi a Lione

Trova appartamenti di qualità dai nostri esperti locali!

I migliori 25 appartamenti a Lione

Benvenuti a Lione

Alla scoperta di Lione

Situata nel profondo sud della Francia, la ridente cittadina di Lione offre ai turisti storia, cultura e gastronomia. Fulcro nevralgico della Rivoluzione Francese, successivamente arrichitasi con l’industria della seta, Lione è adesso una città moderna, cosmopolita e vivace con bella architettura, una scena culinaria da urlo, bella atmosfera e gente simpatica.

A proposito di Lione

Lione possiede un posto speciale nella cultura francese e si è aggiudicata l’appellativo di patrimonio storico da parte dell’UNESCO.

  • Lione è il paradiso dei buongustai, 22 ristoranti sono stati premiati da Michelin.
  • Lione è la patria cinematografica, i fratelli Lumière hanno inventato qui la prima cinepresa.

Trova il tuo alloggio ideale a Lione

Dove alloggiare

Dormire a Lione

Lione è divisa in nove arrondissement o quartieri, ognuno dei quali ha la propria caratteristica atmosfera. Consigliamo un appartamento tra le due sponde dei due fiumi Le Rhône e La Saône, ovvero la zona di Presqu'île, il cuore della città. Si estende dai piedi della collina chiamata Croix-Rousse ed è piena di tutto ciò che si necessita per una vacanza: negozi, ristoranti e locali, il tutto in una cornice architettonica favolosa. A nord di Presqu'île c’è il quartiere di Croix-Rousse, sulla collina in origine abitavano i lavoratori di seta. La storia si respira ovunque in queste stradine, inclusi i passaggi otraboules una volta usati per trasportare la seta usata per la resistenza francese della Seconda Guerra Mondiale. Oltrepassando il fiume Rhône si trovano appartamenti al quartiere Brotteaux, la zona più benestante di Lione che confina con la graziosa area verde della città chiamata Tête d'Or. A sud c’è Guillotière, meno caro e con una atmosfera decisamente multiculturale.

Cosa fare

Cosa fare a Lione

Diverse attrazioni di Lione a livello culturale, architettonico e storico sono gratuite, ma i turisti che vogliono visitare i musei di Lione possono acquistare Lione City Card che include nel prezzo anche i mezzi di trasporto pubblico. Si dividono per varie fasce. Si può iniziare la vacanza prendendo la funicolare Vieux-Lione alla stazione Fourvière in cima alla collina, da qui si esce davanti alla imponente Basilica de Fourvière neo bizantina e salendo in cima alla torre si gode il panorama a 180 gradi della città. Nelle giornate terse si arriva a vedere anche il Monte Bianco. In fondo alla collina dalla Basilica si trovano le rovine del teatro romano più antico di Francia, l’antico teatro di Fourvière. Viene ancora usato per alcuni eventi culturali e ha un museo interessante di civiltà gallo-romana. Vicino ci sono i famosi traboules, l’antica rete di vie che ancora oggi mettono i brividi se li si percorre, un tuffo nel passato cittadino.

Mangiare e bere

Mangiare e bere a Lione

Parigi è la capitale francese, ma Lione lo è per il gusto. La capitale gastronomica francese ricca di stelle Michelin ha anche locali e trattorie economiche. I buongustai avranno l‘imbarazzo della scelta. I ristoranti tradizionali di Lione sono conosciuti come i bouchons e furono inaugurati nel XIX secolo quando una crisi economica fece sì che le famiglie licenziassero i propri cuochi, i quali quindi iniziarono l’attività in questi locali ottenendo un successo immediato. Consigliamo di ordinare un piatto tipico come la famosa salade Lionenaise o la quenelle de brochet (pesce e gnocchi cucinati assieme), gratin dauphinois or rognons de veau à la moutarde (fagioli rossi in mostarda). Le porzioni sono sempre generose, ma evitate i posti prettamente turistici. Restate sulle strade laterali meno comuni e fatevi consigliare dal popolo locale su dove recarvi a mangiare. Alla sera dirigetevi a Place des Terreaux e camminate fino alla collina di Croix Rousse per trovare diversi locali, bar e ristoranti caratteristici.

Come muoversi

Come muoversi a Lione

Lione è una città che si gira molto bene a piedi ed esplorare le principali attrazioni turistiche può essere fatto senza mezzi. Il sistema di trasporto pubblico cittadino (TCL) è visto in Francia come uno tra i migliori ed efficienti del Paese, con una copertura comprensiva di aree di interesse turistico. La metropolitana sotterranea è fatta di 4 linee ed è facilmente intuibile. La rete degli autobus copre l’intera città e ci sono due linee di funicolare e di tram. La bicicletta è sempre più popolare a Lione e la città ha un proprio sistema di noleggio chiamato Vélo'v: ci si registra con una carta di credito e si noleggia una bici nelle oltre 300 stazioni in città. Da Lione si raggiungono le Alpi o il Mediterraneo velocemente in due ore con il trasporto pubblico, pertanto una visita in giornata al mare o per andare a sciare vale sicuramente la pena se si volesse fare una visita extra durante il viaggio a Lione.

Non hai ancora deciso?

I NOSTRI APPARTAMENTI HANNO UN PUNTEGGIO MEDIO DI 9/10! SCOPRI COSA DICONO I NOSTRI OSPITI:

rachid
rachid
10 Eccellente
Maggio 2016
Flat Along the Waterfront

L'appartamento corrisponde perfettamente alla descrizione, spazioso, pulito è favolosa! l'accoglienza della sig. sergè e stato impeccabile! Ci ha dato indicazioni utilissime. Il quartiere è un punto di partenza ideale per conoscere la c...

Luigi
Luigi
10 Eccellente
Marzo 2016
Flat Along the Waterfront

Non bastano 5 stelline ce ne vorrebbero di più...per definire questo appartamento... veramente curato pulito e ordinato da metterti quasi in imbarazzo...Serge è poi disponibile e cortese una persona speciale in un città speciale come Lione.

Federica
Federica
10 Eccellente
Marzo 2016
Elegant & Central Room by Opera

La casa è molto carina, pulita e accogliente. È posizionata perfettamente sia per pa vita serale che per una passeggiata giornaliera! Assolutamente consigliata

CIRO
CIRO
10 Eccellente
Gennaio 2016
"Plateau" flat Croix-Rousse - T2

L'appartamento è accogliente, pulito, grande quanto basta.. insomma perfetto. Molto vicino alla metro, in una zona chic, con ristoranti, bistrot e negozi tipici a pochi passi. Florence è stata molto disponibile e simpatica. Consigliato ...

Noi siamo Wimdu...

Wimdu è la più grande piattaforma europea per la ricerca di appartamenti privati. Con più di 300 mila alloggi in più di 150 Paesi, ti garantisce la sistemazione ideale per le tue vacanze.

bookings guests properties numbers review triple-check
  • Oltre 10 milioni di notti prenotate

    Siamo il più grande portale di appartamenti vacanza in Europa.

  • Il Triplo Controllo di Wimdu

    Il nostro controllo di qualità in tre passaggi include visite agli appartamenti in loco.

  • Trustpilot

    Il nostro punteggio Trustpilot è
    Ottimo (8.9/10)

...e amiamo i nostri appartamenti