Alloggi a Livigno

Trova appartamenti di qualità dai nostri esperti locali!

I migliori 50 appartamenti a Livigno

Livigno - Appartamenti e B&B in Affitto

Livigno è un comune di circa 6000 abitanti in provincia di Sondrio, Lombardia; si estende in una lunga vallata nel cuore delle Alpi e ogni anno attira moltissimi visitatori che vogliono trascorrere una vacanza in montagna. La città offre ottime strutture turistiche, e l’altitudine della città fa si che la neve sia sempre fresca, e soltanto raramente si debba ricorrere alla neve artificiale. Molte persone accorrono a Livigno in tutte le stagioni anche allo scopo di fare shopping, per trarre vantaggio dai prezzi più vantaggiosi di molti beni come tabacco, alcolici, profumi e orologi, grazie allo status di zona franca della città.

Alloggi a Livigno: appartamenti privati, monolocali, stanze

Come dicevamo, Livigno è molto ben attrezzata per ospitare i turisti che vengono a trascorrere la settimana bianca, e potrete trovare baite, residence, hotel e B&B. Se si viaggia in gruppo o in coppia però, perché non godere di un’atmosfera più intima prenotando un appartamento tramite Wimdu? Abbiamo monolocali o ampi appartamenti in centro, baite e rifugi: potrete trovare l’alloggio più adatto a voi, sia che siate in coppia, in famiglia o con un gruppo di amici!

Storia della città

La zona appartiene alla Comunità di Bormio sin dall’VIII sec, ma le prove più antiche di insediamenti stabili e organizzati si ebbero solo a partire dal 1300, con i primi accordi commerciali intrattenuti dai residenti del luogo con i residenti del Canton Grigione. Livigno storicamente ha sempre intrattenuto rapporti sociali, economici e culturali più stretti con il vicino cantone svizzero che con Bormio, sia per la palese ostilità verso questi ultimi a causa del loro diritto di proprietà del territorio di Livigno, sia per la maggiore difficoltà di accesso alla zona. A partire dal 1600 i Livignaschi riuscirono ad ottenere vari tipi di concessioni per via della loro posizione di isolamento; più tardi, alla fine del Settecento, l'Impero d'Austria riconobbe ufficialmente le autonomie e le franchigie della Comunità di Livigno.

Curiosità

  • Con i suoi 1816 metri di altitudine, Livigno è fra i comuni più elevati d’Italia! Nel suo territorio è inoltre compresa la frazione di Trepalle, che tocca i 2250 metri slm, perciò Livigno è l’abitato permanente
  • più alto d’Europa!
  • Livigno è attraversata dal torrente Aqua Granda (Spöl), che affluisce al Danubio: la città quindi non appartiene a bacini idrografici italiani, partecipa alle conferenze internazionali sulla navigazione
  • del Danubio e non paga i diritti di navigazione fino al Mar Nero compreso!
  • Livigno è nota come "il piccolo Tibet", per le sue caratteristiche geomorfologiche simili a quelle dell’Himalaya!
  • Livigno gode dello status di zona extradoganale ed è esente da imposte come l’IVA!

Attività ricreative e sportive a Livigno

Livigno è una stazione alpina ma lo sci non è l’unico sport che potrete praticare durante il vostro soggiorno qui: la natura in zona è meravigliosa e perfetta anche per mountainbike, podismo, trekking, arrampicate, ciaspolate e parapendio (organizzato dall’agenzia Livigno Feel the Sky).

Campioni di Sci originari di Livigno

Livigno è la città natale di svariati campioni di sci, come Daniela Zini, medaglia di bronzo ai mondiali di sci alpino del 1982, Giorgio Rocca, vincitore di varie medaglie di bronzo ai mondiali del 2003 e 2005 nonché di di 11 Coppe del Mondo, e Katia e Mara Zini campionesse olimpioniche vincitrici della medaglia di bronzo a Torino.

Art in Ice

Ogni anno a dicembre si tiene a Livigno il concorso internazionale di sculture di neve, Art on Ice: 10 squadre di 3 scultori ciascuna si sfidano scolpendo blocchi di neve di 3 metri in 3 giorni. Le sculture rimangono in esposizione fino a marzo, quando il sole comincia a scioglierle. Da anni esiste inoltre la Art in Ice Academy, una vera e propria scuola per imparare a scolpire la neve in vere e proprie opere d’arte.

Porsche Sport Driving School

Ogni anno la Porsche tiene a Livigno un corso intensivo di guida in condizioni metereologiche estreme (neve e ghiaccio). Per il 2014, la Porsche Driving School si terrà dall’1 all’8 Febbraio e sarà possibile fare domanda di iscrizione tramite il sito Porsche.com o tramite i concessionari Porsche di Livigno.

Il Trenino Rosso del Bernina

Nei pressi di Livigno, da non perdere è il TreninoRosso della Ferrovia Retica: viaggiando sulla tratta che va da Tirano a St.Moritz nel Canton Grigioni della Svizzera potrete ammirare paesaggi magnifici che vanno dai 400 metri s.l.m. della stazione di partenza agli oltre 2250 metri della stazione Ospizio Bernina, percorrendo pendenze mozzafiato che arrivano al 70% e godendo di una vista spettacolare sul ghiacciaio del Morteratsch e sul gruppo del Bernina. La linea del Bernina è Patrimonio Mondiale UNESCO dal 2008.

Come arrivare

Livigno è sempre stata notoriamente difficile da raggiungere, basti pensare che fino al 1952, anno dell’apertura del Passo del Foscagno, la città rimaneva completamente isolata per l’intero inverno. Ed è proprio attraversando il Passo del Foscagno dalla Valtellina che si può raggiungere Livigno, seguendo la la SS301. Oppure in estate si può passare da Tirano o Sondrio, attraversare una parte di territorio della Svizzera, e raggiungerla tramite la Forcola di Livigno. Una volta arrivati si può utilizzare il servizio bus per spostarsi da un punto all’altro della zona.

Noi siamo Wimdu...

Wimdu è la più grande piattaforma europea per la ricerca di appartamenti privati. Con più di 350 mila alloggi in più di 150 Paesi, ti garantisce la sistemazione ideale per le tue vacanze.

bookings guests properties numbers review triple-check save
  • Oltre 10 milioni di notti prenotate

    Siamo il più grande portale di appartamenti vacanza in Europa.

  • Il Triplo Controllo di Wimdu

    Il nostro controllo di qualità in tre passaggi include visite agli appartamenti in loco.

  • Trustpilot

    Il nostro punteggio Trustpilot è
    Ottimo (8.9/10)

...e amiamo i nostri appartamenti