Alloggi a Luino

Trova appartamenti di qualità dai nostri esperti locali!

I migliori 50 appartamenti a Luino

Benvenuti a Luino

Alla scoperta di Luino

Nel Varesotto, lungo la sponda lombarda e orientale del Lago Maggiore, salutiamo Luino, antico borgo medievale di origine romana, oggi vivace ed elegante località turistica e snodo importante tra Italia e Svizzera, noto soprattutto per il più grande mercato d'Europa, il coloratissimo Mercato Internazionale che prende vita ogni mercoledí.

A proposito di Luino

Vivace di storia, cultura e letteratura, a Luino:

  • È presente la prima statua dell'eroe dei due mondi, eretta quando Garibaldi era in vita;
  • Nacque il poeta Vittorio Sereni;

Trova il tuo alloggio ideale a Luino

Dove alloggiare

Dove alloggiare a Luino

Sulle colline prospicienti il Lago Maggiore, è possibile rigenerarsi a contatto con una natura di pittoresca bellezza. Un soggiorno tra ampie distese di prati, panorami mozzafiato, boschi e frutteti si rivelerà un'esperienza unica e il relax è ovviamente assicurato! Potrete scegliere tra un rustico, ristrutturato di recente oppure optare per una graziosa villetta con balcone, ideale per organizzare una romantica cenetta estiva con vista panoramica sul lago e perché non pernottare in un appartamentino all'interno di un residence dotato di qualsiasi comfort pensabile e inimmaginabile? Le soluzioni sono tante e non vi deluderanno. Inoltre, vantano un denominatore comune: si rivelano il punto di partenza ideale per passeggiate, escursioni, pedalate e per qualsiasi forma di svago. I vacanzieri potranno godere della vicinanza con il bacino lacustre per partire alla volta delle altre località di queste incantevoli sponde e per conoscere le eleganti Isole Borromee.

Cosa fare

Cosa fare a Luino

C’è più di un buon motivo per andare a Luino: oltre al caratteristico centro storico, dominato dalla Chiesa Parrocchiale di antica fondazione e caratterizzato da graziose viuzze in salita, tra palazzotti rinascimentali, loggiati e botteghe artigianali, sono innumerevoli le bellezze naturalistiche che costeggiano le sponde lacustri. Tappa iniziale obbligatoria è, naturalmente, l'ampio lungolago, punteggiato da platani e particolarmente curato. Qui si trova la suggestiva Chiesetta del Carmine con affreschi quattrocenteschi e un maestoso organo settecentesco. A fine passeggiata, troverete a vostra disposizione una spiaggia attrezzata adatta alle famiglie in cerca di relax. Marcato da un'impronta multiculturale, il Mercato Internazionale, con oltre 350 bancarelle di qualsiasi tipo, è in grado di attirare turisti provenienti da ogni dove.

Mangiare e bere

Mangiare e bere a Luino

Situata nell'ampia valle allo sbocco della Valtravaglia, Luino è particolarmente rinomata per le ricche e gustose tradizioni enogastronomiche in grado di far presa su qualsiasi visitatore. Perché non iniziare dai formaggi? Grazie alla conformazione geografica del territorio, fatto di ampie distese di prati verdi, ideali per il pascolo degli animali, i prodotti caseari sono sempre d'eccellenza. Annoveriamo la celeberrima Formaggella Luinese, rigorosamente DOP, a pasta semidura e realizzata con latte intero e crudo di capra. Tra le eccellenze territoriali troviamo il pesce di lago: i delicati filetti di persico, le alborelle, i lucci, le carpe e le trote. Tra le più antiche ricette: il lavarello carpionato, tipico di Luino. Qui ce n'è proprio per tutti i gusti: non mancano i salumi, la produzione del miele che sposa perfettamente i prodotti caseari e, naturalmente, non viene trascurata la produzione vitivinicola, di cui troviamo un magnifico esempio nei Vini Ronchi Varesini.

Come muoversi

Come muoversi a Luino

Circondata dai monti delle Prealpi, Luino si trova adagiata in una valle a ridosso del Verbano e vanta una posizione strategica: è crocevia di importanti direttrici e vie di collegamento. Quindi, detto ciò, come arrivare a Luino? È agevole raggiungere la cittadina in automobile o avvalendosi di diverse autolinee nazionali, percorrendo diverse autostrade italiane A8, A26, A4 e imboccando le uscite di Varese o Vergiate. È un piacere raggiungere la località in treno in quanto la stazione ferroviaria, costruita a fine Ottocento, costituisce un ottimo esempio di edificio neoclassico. Luino è servita dalla linea Milano – Domodossola – Ginevra con proseguimenti per Parigi e Londra oppure da quella di Zurigo ⁄ Basilea – Bellinzona – Locarno – Domodossola. Essendo Linate e Malpensa a pochi chilometri dal Lago Maggiore, sarà un gioco da ragazzi raggiungere Luino, utilizzando l'aereo e servendosi poi di un bus navetta. Per coloro in partenza dalla Svizzera limitrofa, non possiamo che consigliare i battelli che vi consentiranno di attraccare direttamente in questa incantevole perla lacustre.

Noi siamo Wimdu...

Wimdu è la più grande piattaforma europea per la ricerca di appartamenti privati. Con più di 350 mila alloggi in più di 150 Paesi, ti garantisce la sistemazione ideale per le tue vacanze.

bookings guests properties numbers review triple-check save
  • Oltre 10 milioni di notti prenotate

    Siamo il più grande portale di appartamenti vacanza in Europa.

  • Il Triplo Controllo di Wimdu

    Il nostro controllo di qualità in tre passaggi include visite agli appartamenti in loco.

  • Trustpilot

    Il nostro punteggio Trustpilot è
    Ottimo (8.9/10)

...e amiamo i nostri appartamenti