Alloggi in Maremma

Trova appartamenti di qualità dai nostri esperti locali!

I migliori 50 appartamenti in Maremma

Maremma - Appartamenti e B&B in Affitto

Trascorrere le vacanze in Maremma significa entrare in un territorio dalle mille atmosfere: un alternarsi di luoghi ed ambienti tanto affascinanti e molto variegati. Dai parchi alle spiagge ai monti, la Maremma è davvero da scoprire in tutte le sue sfaccettature.

Appartamenti privati, monolocali e altri alloggi in Maremma

Potrete scegliere fra una grande varietà di alloggi per la vostra vacanza in Maremma, visitandoci su Wimdu: da ville immerse nella natura ad appartamenti con balcone o piscina, per tutti i gusti e le tasche. Non perdete l’opportunità di vivere come una persona del posto in un appartamento privato: prenotate ora con Wimdu!

La natura in Maremma

In Maremma le riserve, i parchi e le oasi occupano circa 40.000 ettari. Il più conosciuto è il Parco Naturale della Maremma, una delle prime aree italiane tutelate, esteso per circa 100 kmq, che svolge la sua funzione di Oasi naturalistica sia per la fauna selvatica ( felicotteri, aironi, cormorani, daini e cinghiali!) e sia per quella domestica (i bovini ed i cavalli maremmani). Il parco oltre ad essere meta di molte specie di uccelli migratori rappresenta l’habitat naturale ideale per cavalli e bovini. La maggior parte del parco è occupata dai Monti dell'Uccellina, che corrono parallelamente alla costa e sono coperti da una fitta vegetazione. La costa è invece composta da vari arenili in successione.

Il Parco della Maremma

Per visitare il parco è possibile selezionare uno o più percorsi a seconda della stagione, della durata della passeggiata e della difficoltà del terreno. Inoltre è possibile effettuare le visite anche a cavallo, in mountain bike ed in canoa. Il Parco della Maremmapur essendo coperto da una folta vegetazione, fu usato fin dal primo medioevo come prevenzione contro i pirati saraceni, innalzando diverse torri di avvistamento. Vi si trova inoltrel'abbazia di San Rabano del XII° sec.

La costa e il mare

ll mare della Maremma è uno dei più puliti d’Italia e bagna una costa che si estende per circa 160 km, con paesaggi di diversa natura e conformazione. Si va dalle scogliere a picco sul mare alle lunghe spiagge di sabbia finissima, dalle aree con stabilimenti attrezzati alle spiagge libere, isolette, borghi di marinari, porti turistici e fondali affascinanti con anfratti rocciosi.

Follonica e Castiglione della Pescaia

L'ampio e accessibile arenile del Golfo di Follonica comprende caratteristiche spiagge comeCala Martinae Cala Violina che deve il proprio nome al suono della sabbia, simile a quello delle corde di un violino quando i bagnanti vi camminano sopra a piedi nudi; compresa nella Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino, è molto amata per le acque cristalline e i fondali stupendi che la rendono il paradiso dello snorkeling. Questa baia si raggiunge soltanto a piedi, a cavallo o in biciletta. Castiglione della Pescaia e Marina di Grosseto sono attrezzatissime e rientrano senza dubbio tra le località più amate e frequentate con Marina di Alberese, Follonica e Punt’Ala. La Maremma comprende comunque aree di immensa bellezza e fama anche lontano dal capoluogo, come l’Argentario, Telamone, e l’arcipelago toscano con le sue bellissime isolette raggiungibili in barca.

La Costa degli Etruschi

LaCosta degli Etruschi parte da Livorno e procede fino al promontorio di Piombino per più di 90 chilometri; Quercianella si affaccia su un tratto di mare cristallino sulla scogliera, con spiagge di ghiaia; i fondali sono molto amati dagli appassionati delle immersioni e snorkeling. Il surf é praticato tutto l'anno ed il piccolo porto è un attracco sicuro per le imbarcazioni.
Castiglioncello Antico, villaggio etrusco, domina un piccolo promontorio che è l'ultima propaggine dei monti livornesi. Località turistica molto nota anche all’estero, "la perla del Tirreno" ha un fascino ineguagliato. Appassionati di seawatching, diving e della pesca si danno appuntamento su questa spiaggia, insieme agli amanti della vela e del windsurf.
Vada,famosa per le spiagge spaziose e bianche, lunghe oltre 5 km, e per il mare trasparente, è frequentata dai turisti di tutto il mondo.Sul litorale, ombreggiato dalle molte pinete, vi sono sia stabilimenti balneari che tratti di spiaggia libera. Le "Secche di Vada", zona di mare con bassi fondali, sono meta prediletta, in ogni stagione, per gli amanti della pesca. Sempre parte della costa degli Etruschi, però nell’entroterra, ci sono borghi e piccole città molto conosciute come Bolgheri, Cecina, Castagneto Carducci.

Terme di Saturnia

Le Terme di Saturnia sono un centro termale davvero splendido, situato ai piedi del borgo medievale omonimo e circondato da un parco tipico maremmano. Dalle quattro piscine termali si può ammirare anche il bellissimo panorama della natura maremmana. Oltre che nel Centro Termale, si trarre giovamento dalle acque di Saturnia visitando le cascate del Gorello (o del Mulino), di libero accesso, a 2 km dal borgo di Saturnia. La sorgente delle Terme di Saturnia si trova in un cratere vulcanico (dove sorge la piscina dello stabilimento) e scorre per circa 500 metri; un dislivello crea una cascata che accarezza un antico mulino, e forma una serie di piscine naturali scavate nella roccia su più livelli.
Queste cascate pur essendo in campagna sono facili da trovare. Fare il bagno nell'acqua calda delle piscine naturali è meraviglioso anche nei mesi più freddi, durante i quali però è meglio tenere l'accappatoio non troppo lontano . Le cascate del Gorello sono raggiungibili tutti i giorni e tutte le ore, quindi si può fare romanticamente il bagno sotto le stelle di notte.

Curiosità

I due problemi più grossi e irrisolvibili della Maremma erano il brigantaggio e la malaria. Allo scopo di ripopolare la Maremma, il Granduca Ferdinando II di Toscana nel 1593 emise un peculiare editto:?"Vengano pure i delinquenti perchè non saranno molestati da qualsivoglia tribunale o principe, o inquietati per qualsivoglia denuncia, querela o accusa, che si fosse formata o si formasse contro detti immigrati, tanto per delitto o maleficio enorme, grave, enormissimo o gravissimo, o altro che dai nuovi venuti o da chiunque della loro famiglia, compresi i servi, fosse stato commesso fuori dal Granducato di Toscana".

Non hai ancora deciso?

I NOSTRI APPARTAMENTI HANNO UN PUNTEGGIO MEDIO DI 9/10! SCOPRI COSA DICONO I NOSTRI OSPITI:

MATTEO
MATTEO
10 Eccellente
Settembre 2017
Appartamento il fico

Ottima casa,bella e pulita,con bellissimo giardino,situata in una zona tranquillissima molto vicino a Grosseto.Abbiamo passato una vacanza fantastica!

valentina
valentina
10 Eccellente
Settembre 2017
Fantastico Appartamento sulla Spiaggia

Appartamento carino vicino al mare, padroni disponibili e cortesi, ampio balcone per pranzare in terrazza!

Marco
Marco
8 Molto buono
Agosto 2017
Appartamento a Bibbona -con wi-fi

La casa è accogliente e ben attrezzata. Si trova nella campagna di Bibbona e gode di una splendida vista. È stato molto piacevole nelle calde giornate estive mangiare fuori all'aperto. Ci siamo trovati bene, ottima posizione per il mare ...

Desiree
Desiree
10 Eccellente
Luglio 2017
Casa vacanze in Toscana un km dal mare

Sono stata due notti con il mio ragazzo e devo dire che la casa è molto bella, accogliente, pulita e ben fornita. Proprietari gentilissimi. Ottimo soggiorno. La consigliamo a tutti ;)

Noi siamo Wimdu...

Wimdu è la più grande piattaforma europea per la ricerca di appartamenti privati. Con più di 350 mila alloggi in più di 150 Paesi, ti garantisce la sistemazione ideale per le tue vacanze.

bookings guests properties numbers review triple-check save
  • Oltre 10 milioni di notti prenotate

    Siamo il più grande portale di appartamenti vacanza in Europa.

  • Il Triplo Controllo di Wimdu

    Il nostro controllo di qualità in tre passaggi include visite agli appartamenti in loco.

  • Trustpilot

    Il nostro punteggio Trustpilot è
    Ottimo (8.9/10)

...e amiamo i nostri appartamenti