Alloggi a Massa

Trova appartamenti di qualità dai nostri esperti locali!

I migliori 50 appartamenti a Massa

Massa - Appartamenti e B&B in Affitto

Capoluogo della provincia di Massa Carrara confinante con La Spezia, la città di Massa si trova in una valle circondata dai monti ma anche vicinissima al mare, ed è molto frequentata come meta di vacanze.

Alloggi a Massa: appartamenti privati, monolocali e stanze

Per le vostre vacanze a Massa, potete scegliere fra un’ampia gamma di appartamenti privati e case vacanze in caso vogliate sperimentare qualcosa di più nuovo della classica vacanza in hotel. Troverete ville in collina come appartamenti sul lungomare, case con giardino e stanze private. Venite a trovarci sul sito e prenotate subito l’appartamento perfetto per la vostra vacanza a Massa!

Storia di Massa

Sebbene ritrovamenti indichino Massa come luogo di insediamenti molto più antichi poi di originiRomane, si fa risalire la città all'alto Medio Evo; in particolare il primo documento è dell' 882. Nei secoli che seguirono furono tante le dinastie che la governarono, fino ad arrivare ai Malaspina nel 1442 e poi ai Cybo-Malaspina (la figlia di Alberico Malaspina sposò Lorenzo Cybo) che l'ebbero fino a quando non passò alla Repubblica Cisalpina nel 1799. Nel 1859 fu poi parte del regno di Sardegna fino all'unificazione Nazionale.

Cosa visitare: il Castello, Piazza Aranci e Palazzo Ducale

L’attrazione di Massa che vi colpirà per prima è di certo il suo castello, che dalla cima del colle domina tutta la vallata. Costruito come struttura difensiva e distrutto, venne poi ricostruito, ampliato e riconvertito da struttura militare a residenza dai Malaspina. Col tempo poi venne migliorata anche la parte difensiva costruendo le mura anche dalla parte del mare, aggiungendo delle cannoniere e dei bastioni. Fu in seguito adibito a carcere fino al 1946. Oggi l'imponente castello ha ancora le sue mura coi bastioni, la residenza col suo bel cortile, i suoi sotterranei ricavati dalla roccia, gli affreschi e le sculture ancora oggi visibili e visitabili anche per mezzo di guide che ne fanno conoscere anche la storia.
La piazza più bella di Massa è Piazza Aranci in cui da sempre ci fu una pieve e fu considerata punto di ritrovo per gli abitanti dei borghi sotto il castello. In questa piazza c'era la casa che Alberico Malaspina aveva e modificò per trasferire la residenza della corte da Bagnara. La piazza deve il nome ai filari di aranci che furono piantati. Nel 1808 fu demolita la Pieve per dare respiro e prospettiva a Palazzo Ducale, e nel 1853 su messo un grande obelisco in marmo in mezzo alla piazza affiancato nel 1886 da una fontana a quattro vasche e quattro leoni zampillanti.
Palazzo Ducale è un palazzo maestoso che si affaccia su una piazza bellissima e ne occupa tutto un lato. Casa dei Malaspina, il Palazzo venne nel tempo ampliato costruendo un ulteriore salone e un bellissimo terrazzo sopra al portone, spostato per riproporzionare la facciata dopo la costruzione del salone. In seguito si ebbe la costruzione di una ulteriore ala di fronte alla facciata e si racchiuse il tutto con un cortile dotato di 100 colonne di marmo. Questo palazzo principesco fu poi decorato e abbellito esternamente creando nella dei contrasti tra il rosso della facciata e il bianco dei marmi. All'interno poi furono fatti affreschi e sistemate statue e opere di Tiziano, Raffaello, Leonardo andate poi in mano ai francesi.

Nei dintorni: Villa Massoni, Marina di Massa, Carrara

Appena fuori le mura c'è Villa Massoni costruita nel 1600 talmente fastosa che il cardinale Cybo ne fece la sua residenza quando era a Massa. Era una imponente costruzione di tre piani con terrazzo superiore con balaustra trasformata nel tempo per mezzo di archi e loggiati e con la sistemazione del parco. Anche l'interno poi fu arricchito con marmi, sculture reperti romani molti dei quali ora abbelliscono San Pietro perché portate a Roma dal cardinale stesso altre opere sono state portate via dalle truppe di Napoleone.
A circa 5 kilometri da Massa c'è la sua frazione Marina di Massa sul mare. La spiaggia è sabbiosa con stabilimenti balneari attrezzatissimi e con il litorale che degrada dolcemente; il mare è sempre calmo, in quanto ci sono scogliere e frangiflutti verticali nel litorale, che oltre a evitare le erosioni di sabbia permette anche ai bambini dei bagni tranquilli.
A circa 7 kilometri da Massa c'è Carrara col suo bel Duomo del periodo gotico romano tutto in marmo con fasce parallele in 2 colori, la bellissima Piazza circostante, il Palazzo Cybo Malaspina e molti altri castelli, teatri e piazze che meritano una visita.
Un altro itinerario interessante è quello di visitare le cave di marmo di Fantiscritti. All'arrivo c'è il museo con reperti e oggetti, ma sicuramente quello che più impressiona è la voragine in marmo scavata nella montagna, la zona cioè in cui si fanno le estrazioni dei blocchi. La cava è visitabile, così come il museo.

Come arrivare

Per arrivare a Massa in auto dal sud si può prendere l’autostrada del Sole A1 fino a Firenze e poi la Firenze Mare A11 e la Livorno-Genova A12. Dal Nord, sempre tramite la A1, si esce però a Parma e si prende la A15 fino a S.Stefano e poi la A12 Genova-Livorno.
In aereo, l’aeroporto più vicino è l’Aeroporto Internazionale di Pisa, che viaggi in bus e treno per tutti i paesi principali della costa, inclusa Massa.
Massa è facilmente raggiungibile anche in treno in quanto la sua stazione si trova sulla linea Firenze-Roma, la linea Genova-Bologna, e la linea Livorno-Milano.

Non hai ancora deciso?

I NOSTRI APPARTAMENTI HANNO UN PUNTEGGIO MEDIO DI 9/10! SCOPRI COSA DICONO I NOSTRI OSPITI:

PAOLO
PAOLO
8 Molto buono
Agosto 2016
Cozy Apartment in Nice Place (Myrtle)

Appartamento pulito ed ordinato.Il personale é molto cordiale e disponibile.

enrica
enrica
10 Eccellente
Agosto 2016
Nice House With Garden

Che vacanza meravigliosa...che dire....una casetta fantastica con ogni comodità...accessoriata...con ness un bisogno di portarsi accessori da casa....un giardino grandissimo per il relax....casetta vicina a tutte le comodità...e poi che ...

Milena
Milena
10 Eccellente
Agosto 2016
Nice House With Garden

Dire che ci siamo trovati bene è poco. La casa è un monolocale carinissimo, dotato di ogni confort. Il portico è ampio e davvero utile sia per i pomeriggi che le serate romantiche o con amici. Il barbecue é fenomenale e si pulisce faci...

Rocchi
Rocchi
10 Eccellente
Agosto 2016
B&B LA CASA DEGLI ARANCI 1

Fantastico soggiorno, dal primo all'ultimo momento siamo stati accolti con gentilezza, cordialità e professionalità, ottime le colazioni, la pulizia impeccabile, la casa graziosissima e con un atmosfera d'altri tempi, assolutamente un ot...

Noi siamo Wimdu...

Wimdu è la più grande piattaforma europea per la ricerca di appartamenti privati. Con più di 350 mila alloggi in più di 150 Paesi, ti garantisce la sistemazione ideale per le tue vacanze.

bookings guests properties numbers review triple-check save
  • Oltre 10 milioni di notti prenotate

    Siamo il più grande portale di appartamenti vacanza in Europa.

  • Il Triplo Controllo di Wimdu

    Il nostro controllo di qualità in tre passaggi include visite agli appartamenti in loco.

  • Trustpilot

    Il nostro punteggio Trustpilot è
    Ottimo (8.9/10)

...e amiamo i nostri appartamenti