Alloggi a Monopoli

Trova appartamenti di qualità dai nostri esperti locali!

I migliori 50 appartamenti a Monopoli

Benvenuti a Monopoli

Alla scoperta di Monopoli

Adagiato sulla costa adriatica della Puglia a circa 30 km a sud di Bari, Monopoli è una bella città per una gita di un giorno, eventualmente in combinazione con Polignano a Mare lungo la costa, mescolando un tuffo in mare con un buon pranzo e una passeggiata intorno alla città vecchia.

Alla scoperta di Monopoli

Il suo centro storico vanta 19 chiese medievali e innumerevoli vicoli di ciottoli.

  • Monopoli era conosciuta come la città delle tane a causa delle molte grotte della zona.
  • Monopoli, villaggio di pescatori fondato dai Greci, passò sotto il controllo di Venezia nel XVI secolo

Monopoli

Dove alloggiare

Dove alloggiare a Monopoli

Monopoli è chiamata come la città delle cento contrade, a causa della sua divisione in luoghi diversi, ognuna ricorda il nome di una fattoria o una chiesa. La spiaggia di Monopoli è una delle più famose e visitate della costa pugliese. Il centro storico è caratterizzato dalla vista piacevole delle piazze antiche, dei palazzi nobiliari e delle case color bianco calce. Questo è il cosiddetto “Paese Vecchio”. Ed è qui che si nota una notevole concentrazione dei diversi beni culturali tra cui chiese, letteralmente una dopo l'altra in un dolce susseguirsi di vicoli acciottolati. Tra strette vie lastricate, archi e vicoli, si viene avvolti dall'aria di mare e dagli odori che si fondono con i profumi delle ricette tradizionali, come le polpette e le salse. Queste case erano una volta abitate unicamente da pescatori. Monopoli è anche avvolta dalla natura e tra i muretti a secco che la circondano si attraversano alcuni paesaggi straordinari caratterizzati da punti di riferimento storici, artistici e naturali, i trulli in primis.

Cosa fare

Cosa fare a Monopoli

Non è difficile immaginare come deve essere stata 500 anni fa Monopoli. Proseguendo al piccolo porticciolo, o Molo Vecchio, si trovano le tradizionali barche da pesca ancora puntellate per la notte e le pareti recentemente restaurate 'd'oro' del castello, che contrasta in maniera spettacolare con gli azzurri del mare e del cielo. Le fortificazioni che lo circondano risalgono al 1552. Monopoli oggi è unica in quanto, a differenza di molte delle altre città costiere in questa zona che sono caratterizzate da meri stabilimenti balneari, è una città vivace, con un centro commerciale. La nuova città si estende lungo la costa, ma Monopoli conserva il suo suggestivo centro e la tradizione storica. Il Porto Vecchio accoglie ancora barche da pesca come ha fatto per centinaia di anni. Visitate le spiagge e insenature dove le barchette colorate sono ancorate e dove i pescatori riparano le loro reti. La zona è bellissima, con acque cristalline e km di uliveti, frutteti e mandorli per tutta la campagna, nell'entroterra.

Mangiare e bere

Mangiare e bere a Monopoli

Ingredienti dal mare e dalla terra padroneggiano la cucina pugliese. I protagonisti assoluti sono le verdure, la pasta a base di farina di grano duro e, naturalmente, l'olio d'oliva oro-verde. I tipi di pasta più noti della cucina pugliese sono le orecchiette, una pasta piccola rotonda la cui forma ricorda le orecchie. Un ruolo altrettanto importante lo ha il pane. La frisedda, di solito cotta al forno due volte e quindi imbevuta di salsa di pomodoro. Famosa in tutta Italia è la pagnotta di pane di Altamura. Se si è fortunati, si trova un forno che cuoce tradizionalmente questo pane di grano duro nel forno a legna. Sui mercati si distinguono le numerose verdure e i legumi; le fave, verde brillante, condite con aglio o consumate fresche con feta, pepe e olio d'oliva. I ceci vengono preparati anche come hummus insieme con la pasta cavatieddi.

Come muoversi

Come muoversi a Monopoli

Monopoli è situata tra Bari circa 50 km al nord e Brindisi circa 70 km a sud. Sia Bari e Brindisi hanno aeroporti serviti da voli diretti dalle città italiane. In entrambi gli aeroporti di Bari e Brindisi il noleggio auto è disponibile. I taxi possono essere noleggiati sul posto,o pick-up possono essere prenotati in anticipo inviando una mail all'ufficio turistico di Monopoli. Uno dei grandi vantaggi di questo luogo è che si trova in posizione strategica per i viaggi in treno, che è molto a buon mercato e affidabile. La stazione di Monopoli si trova sulla linea principale che corre tutta la strada da Lecce a sud fino alle principali città del nord Italia. Ci sono servizi ad alta velocità per le principali città e treni regionali per le destinazioni più locali. Ci sono anche alcuni servizi di autobus, i cui dettagli possono essere reperibili all'ufficio turistico di Monopoli.

Noi siamo Wimdu...

Wimdu è la più grande piattaforma europea per la ricerca di appartamenti privati. Con più di 350 mila alloggi in più di 150 Paesi, ti garantisce la sistemazione ideale per le tue vacanze.

bookings guests properties numbers review triple-check save
  • Oltre 10 milioni di notti prenotate

    Siamo il più grande portale di appartamenti vacanza in Europa.

  • Il Triplo Controllo di Wimdu

    Il nostro controllo di qualità in tre passaggi include visite agli appartamenti in loco.

  • Trustpilot

    Il nostro punteggio Trustpilot è
    Ottimo (8.9/10)

...e amiamo i nostri appartamenti