Alloggi a Napoli

Trova appartamenti di qualità dai nostri esperti locali!

I migliori 25 appartamenti a Napoli

Benvenuti ad Napoli

Alla scoperta di Napoli

Napoli è situata sulla sfavillante costa italiana meridionale, alle pendici del monte Vesuvio. Vanta una delle maggiori concentrazioni di siti storici al mondo ed è una delle città più popolate fin dall’antichità. Il centro storico ha ottenuto lo stato di patrimonio dell’UNESCO; la città è amata per la sua vivacità, dove il melodramma e il romanticismo si uniscono in un mix di decadenza e splendore.

A proposito di Napoli

Dai reperti dell’antica Roma fino alle città preservate di Pompei ed Ercolano, Napoli è il capoluogo campano ed è amata per esibire le ultime vestigie dell’Italia antica. I salotti si affacciano sui vicoli e i palazzi sono decorati dai colorati panni stesi al sole, mentre i bambini giocano a palla per le strade.

  • Nel 1830 fu inaugurata in città la prima pizzeria al mondo, l’Antica Pizzeria Port'Alba.
  • Napoli fu fondata dai Greci nel secondo secolo a.C.

Trova il tuo alloggio ideale a Napoli

Dove alloggiare

Dormire a Napoli

C’è un’offerta incredibile per alloggiare a Napoli, città dove i quartieri vantano contrasti distintivi che caratterizzano la città. Il centro storico è un gomitolo di vie e piazzette, il cui epicentro si situa a nord dove c’è il Museo Archeologico Nazionale. L’area dei Quartieri Spagnoli è la sede della vita napoletana e offre uno spunto della quotidianità che si respira in città. Il Centro Storico è la parte più antica, di una bellezza sbalorditiva; alcune parti possono risultare decadenti, ma questo non deve frenare la curiosità e voglia di scoprire questo gioiello. Inoltrandosi su per la costa si raggiunge la zona più altolocata di Chiaia, frequentata da ricchi del posto e turisti abbienti. Numerose boutique di design, gallerie artistiche, dimore di alto livello e grandi parchi verdi caratterizzano la zona, mentre bar e ristoranti sono pronti a soddisfare ogni palato. Il Vomero, quartiere prettamente residenziale raggiungibile tramite funicolare, merita una visita.

Cosa fare

Cosa vedere a Napoli

Nessun viaggio a Napoli può tralasciare la vasta collezione di reperti della Roma antica custoditi gelosamente nel Museo Archeologico Nazionale. Pompei ed Ercolano sono le due perle annesse a Napoli, che hanno esperito la distruzione causata dalla eruzione vulcanica del Vesuvio, la quale ha mietuto innumerevoli vittime, nel lontano anno 79 d.C.. Il Museo di Capodimonte (in precedenza un palazzo dei Borboni) vanta una collezione estensiva di opere dipinte dai grandi maestri dell’epoca rinascimentale. Durante l’Illuminismo e il Rinascimento Napoli fu centro fondamentale per la cultura e la politica; in quanto a passione religiosa la città è seconda solo alla capitale e ciò è riflesso nell’eleganza e nel numero dei fedeli che ogni domenica affollano le chiese. Le Catacombe di San Severo furono edificate nel XVI secolo e poggiano le basi sull’antico monastero fondato dal primo vescovo partenopeo. Qui si ammira un affresco risalente al IV secolo che ritrae San Pietro e San Severo. La Cappella di Sansevero, fondata nel 1590, è adornata da splendidi capolavori.

Mangiare e bere

Mangiare a Napoli

L’amore partenopeo per il cibo è indiscusso e la reputazione della pizza non conosce confini. Altre pietanze celebri sono la parmigiana di melanzane, un succulento piatto di melanzane fritte farcito con pomodori, mozzarella, basilico e ovviamente parmigiano; i gnocchi alla sorrentina e molto altro. Neanche a dirlo, i frutti di mare costituiscono gran parte delle specialità: cozze, gamberoni e vongole compaiono su qualsiasi menu campano. I gustosi arancini (polpette fritte di riso) e le crocche di patate (patate fritte con erbe e successivamente leggermente velate da briciole di pane e quindi fritte) sono vendute come migliore cibo di strada dai venditori ambulanti. Il ragù è una delizia pura per il palato. La città partenopea è anche celebrata e riconosciuta universalmente per la sua produzione di gelato artigianale e, non a caso, si trova una gelateria ad ogni canto con un’offerta di gusto incredibile. I tipi di gelato sono sostanzialmente di due categorie: alla crema o alla frutta.

Come muoversi

Muoversi a Napoli

La città partenopea funge da principale snodo di trasporto per il meridione: da qui partono le gite verso altre località, prime fra tutte Pompei, Ercolano e la meravigliosa costiera amalfitana. Soggiornando ad Amalfi si può poi anche pensare di proseguire il viaggio optando di navigare fino in Sardegna. Se Napoli è una grande città, è un piacere sapere che è possibile girarla benissimo a piedi. La maggior parte delle persone rinuncia alla rete di trasporto pubblico, comprensiva di autobus, metropolitana e funicolari. In effetti ad usare i mezzi di trasporto sono principalmente gli abitanti locali. Il traffico partenopeo può rendere i viaggi interminabili e strazianti, pertanto è sempre meglio coprire le distanze camminando tra le strade ricche di monumenti storici. In città ci sono quattro funicolari, tutte viaggiano esclusivamente fino al Vomero, ma l’esperienza di vedere il panorama dalla collina è qualcosa di assolutamente sensazionale.

Non hai ancora deciso?

I NOSTRI APPARTAMENTI HANNO UN PUNTEGGIO MEDIO DI 9/10! SCOPRI COSA DICONO I NOSTRI OSPITI:

Federica
Federica
10 Eccellente
Agosto 2016
Bell'appartamento nel cuore di Napoli Grandoni Chiaia

Io e il mio ragazzo abbiamo soggiornato per 6 notti nell'appartamento di Rossella. È centralissimo e comodo per raggiungere tutti i luoghi d'interesse della città. L'appartamento è comfortevole e adatto per una coppia. Elettrodomestici e...

grazia
grazia
8 Molto buono
Agosto 2016
"Ponte Chiaia" casa vacanze Napoli

Abbiamo trascorso una settimana nella appartamento di via Chiaia, molto carino ,confortevole e situato proprio in un punto dove è possibile spostarsi facilmente nei punti più belli di Napoli; e poi non ci sono parole per la gentilezza e ...

pedro luis
pedro luis
10 Eccellente
Luglio 2016
Comfortable and nice studio

Il propietario è un signore amabilissimo, molto piacevole e sempre disposto ad aiutarvi. Il nostro treno è arrivato tardi di sera e ci ha aspettato senza nessun problema, anzi ci ha preparato il letto, anche ci ha lasciato delle cose da ...

Matthias
Matthias
10 Eccellente
Luglio 2016
Typical Napoli style apartment

Anna e Raffaele sono due bravissime persone. Loro, la loro famiglia e i loro amici non ci hanno trattati come ospiti ma come amici. Anche per noi siete degli amici. Vi ringraziamo per l'appartamento molto bello, per i meravigliosi consig...

Noi siamo Wimdu...

Wimdu è la più grande piattaforma europea per la ricerca di appartamenti privati. Con più di 300 mila alloggi in più di 150 Paesi, ti garantisce la sistemazione ideale per le tue vacanze.

bookings guests properties numbers review triple-check save
  • Oltre 10 milioni di notti prenotate

    Siamo il più grande portale di appartamenti vacanza in Europa.

  • Il Triplo Controllo di Wimdu

    Il nostro controllo di qualità in tre passaggi include visite agli appartamenti in loco.

  • Trustpilot

    Il nostro punteggio Trustpilot è
    Ottimo (8.9/10)

...e amiamo i nostri appartamenti