Alloggi a Otranto

Trova appartamenti di qualità dai nostri esperti locali!

I migliori 50 appartamenti a Otranto

Benvenuti a Otranto

Alla scoperta di Otranto

Otranto è una storica città balneare e di porto sulla costa adriatica della Puglia. È un piccolo luogo con un'atmosfera di vacanza incantevole. Le acque azzurre perfette, gli edifici bianchi e le rocce rendono Otranto una frequentata località in Puglia. La città è in provincia di Lecce ed è vicina al punto più orientale dell'Italia. Si trova all'interno della zona nota come il Salento, la punta della penisola che è il tallone dello stivale. In una giornata limpida è possibile vedere sullo stretto di Otranto l'Albania.

A proposito di Otranto

Una città che si affaccia sul porto, a solo un'ora in treno da Lecce, posta in un paesaggio arido, roccioso e con mare traslucido per nuotarvi.

  • Il nome di Otranto è meglio conosciuto per il castello di Otranto, il romanzo gotico di Horace Walpole.
  • Otranto ha un passato vario e vivace. Fu un importante porto greco e poi romano, chiamato Hydruntum.

Trova il tuo alloggio ideale a Otranto

Dove alloggiare

Dove alloggiare a Otranto

Otranto può essere una base ideale per le vacanze, in quanto offre numerose possibilità di visite turistiche, ad esempio Porto Badisco, grotta Zinzuluza, Castro, Santa Cesarea Terme, Torre Pinta, Laghi Alimini, Torre dell'Orso e Porto Miggiano. La baia dei turchi lungo la costa è una splendida striscia di costa con scogliere e belle spiagge di sabbia bianca. A pochi chilometri a Nord si possono ammirare i laghi Alimini: ampie spiagge bianche, massicce foreste di pini e macchia mediterranea, spesso situati all'interno delle località balneari e villaggi turistici, residence e aree verdi. Invece nella parte meridionale di Otranto, il Faro di Punta Palascia merita una visita, lungo la costa più meridionale dell'Italia: in una giornata molto limpida si può godere di una vista sui monti dei Balcani circondati dalla misteriosa atmosfera. Nella campagna, appena fuori città, troverete la suggestiva ex cava di bauxite: un'area estesa scavata nel terreno dove si presenta un grazioso stagno con una tinta verde, una laguna auto-generata dalle fonti d'acqua emergenti nei decenni, che caratterizza questa parte della terra come un ecosistema naturale.

Cosa fare

Cosa fare a Otranto

L'attrazione principale di Otranto è il mosaico del XII secolo nella cattedrale romanica della città. È un lavoro incantevole, eseguito da un monaco chiamato Pantaleone. Accanto alla cattedrale c'è un piccolo museo, il Museo Diocesano, che contiene alcune mostre locali. All'interno della parte vecchia della città vi è una chiesa molto diversa, la piccola Chiesa bizantina di San Pietro, che contiene affreschi bizantini. Il castello aragonese è una costruzione che fa parte delle difese difensive di Otranto. È aperto al pubblico e talvolta ospita mostre temporanee. Il piccolo ufficio informazioni turistiche di Otranto si trova vicino al castello di Piazza Castello. Oltre a queste attrazioni turistiche, i visitatori possono semplicemente percorrere le strade della città storica, attraversando scene pittoresche. Il centro è ancora racchiuso all'interno delle sue mura difensive, che dà un vero senso della storia. Le vie più trafficate sono allineate con negozi di souvenir e con ristoranti e bar. La costa fuori Otranto è rinomata per la sua bellezza e ci sono più tratti di spiaggia sia a nord che a sud.

Mangiare e bere

Mangiare e bere a Otranto

I salentini dicono che la prima colazione sia il pasto più importante della giornata e in Salento la colazione è sempre una festa, di solito servita a buffet. Le frise di orzo, un tipo di rotolo marrone che viene cotto due volte in modo che rimanga fresco per molto tempo. Perché sono cotte due volte, sono letteralmente dure e ottime da pucciare o condire come bruschette. Gli antipasti tipici possono includere formaggi come Pecorino leccese, Cacioricotta, Burrata (che è simile alla mozzarella) o Ricotta forte che ha un sapore molto più forte della ricotta regolare. Le pittule sono servite dappertutto, sono piccole sfere di pasta di pane fritto profonde come una ciambella salata. Possono essere semplici, aromatizzate con erbe o ripiene di formaggio. Il dolce di Otranto più famoso è il pasticciotto allo zabaione ed è una piccola torta dolce piena di crema pasticcera o crema al cioccolato.

Come muoversi

Come muoversi a Otranto

L'aeroporto migliore per Otranto è Brindisi, anche se Bari è un'altra possibilità. Otranto può essere raggiunta in treno, un pittoresco metodo di viaggio ma piuttosto lento. Otranto è su una piccola rete gestita da Ferrovie Sud Est (FSE). A Maglie ci sono collegamenti con Lecce, Gallipoli e Gagliano del Capo. Lecce è poco più di un'ora di distanza; talvolta c'è un secondo cambiamento a Zollino. La stazione ferroviaria di Otranto si trova a breve distanza dal centro della città. Lasciando la stazione, camminate in discesa in una rotonda e prendete la corsia stretta che scende di fronte, accanto a un piccolo negozio. Proseguendo dritto si raggiunge il lungomare moderno; il centro storico è a destra. In estate c'è un utile servizio chiamato Salento in treno e bus, che collega destinazioni turistiche popolari nella zona. Le rotte di solito operano da metà giugno a inizio settembre, e diversi autobus si fermano a Otranto, tra cui gli autobus per Santa Cesarea Terme e Laghi Alimini. Le informazioni possono essere trovate sul sito ufficiale e presso l'ufficio informazioni turistiche di Otranto.

Non hai ancora deciso?

I NOSTRI APPARTAMENTI HANNO UN PUNTEGGIO MEDIO DI 9/10! SCOPRI COSA DICONO I NOSTRI OSPITI:

Davide
Davide
10 Eccellente
Settembre 2016
Gradevole Appartamento con Vista Mare

"Posto Fantastico" Ciao sono Davide ho soggiornato le ultime due settimane di Agosto con la mia famiglia in Otranto presso l'appartamento della signora Antonietta, e devo dire che abbiamo ricevuto una bella accoglienza e disponibilit...

Alessandra
Alessandra
8 Molto buono
Luglio 2016
Gradevole Appartamento con Vista Mare

Appartamento confortevole, pulito e abbastanza vicino al mare, con un bel box auto. La proprietaria è molto gentile, al nostro arrivo ci ha fatto trovare bibite e vino. Lo consigliamo.

poli
poli
10 Eccellente
Luglio 2016
Appartamento n.1 Santa Cesarea Terme

appartamento delizioso, in posizione invidiabile. pulizia perfetta

Giuseppe
Giuseppe
10 Eccellente
Settembre 2015
Itinera Apartment Otranto

Ottima esperienza: il bilocale che ci ha ospitato era tenuto benissimo e si vedeva che era di recente costruzione, il personale è sempre stato a disposizione per qualsiasi problema, e le vacanze sono state di puro relax. Consiglio a tutt...

Noi siamo Wimdu...

Wimdu è la più grande piattaforma europea per la ricerca di appartamenti privati. Con più di 350 mila alloggi in più di 150 Paesi, ti garantisce la sistemazione ideale per le tue vacanze.

bookings guests properties numbers review triple-check save
  • Oltre 10 milioni di notti prenotate

    Siamo il più grande portale di appartamenti vacanza in Europa.

  • Il Triplo Controllo di Wimdu

    Il nostro controllo di qualità in tre passaggi include visite agli appartamenti in loco.

  • Trustpilot

    Il nostro punteggio Trustpilot è
    Ottimo (8.9/10)

...e amiamo i nostri appartamenti