Alloggi a Palermo

Trova appartamenti di qualità dai nostri esperti locali!

I migliori 25 appartamenti a Palermo

Benvenuti a Palermo

Alla scoperta di Palermo

Città dalle origini millenarie, nel corso dei secoli Palermo è stato il punto di incontro tra mondo occidentale e orientale. Un luogo dove per secoli diverse culture hanno coesistito conferendole un patrimonio storico e culturale unico al mondo.

A proposito di Palermo

Fondata dai Fenici nel VII secolo a.C., Palermo ha visto un incredibile susseguirsi di dominazioni straniere.

  • Tra le sue vie è impossibile non rimanere esterrefatti dalla commistione di architetture arabe e normanne, ma anche barocche e liberty.
  • Con 674,742 abitanti è il quinto comune italiano per popolazione.

Trova il tuo alloggio ideale a Palermo

Dove alloggiare

Dormire a Palermo

Palermo è una città che non lascia di certo indifferenti. Ricca di contraddizioni, è il luogo dove degrado e maestosità architettonica coesistono, dove le testimonianze di un passato prestigioso sono contornate dal folklore dei suoi coloratissimi mercati popolari. Un tripudio di colori, suoni e odori. Uno dei quartieri storici di Palermo è sicuramente l’Albergheria. Qui si trova l’imponente Chiesa del Carmine, ma soprattutto Ballarò e il suo celebre mercato. La Kalsa anticamente era una cittadella fortificata, sede dell’emiro arabo. Qui si trova il Giardino Botanico di Villa Giulia, molto apprezzato da Goethe durante il suo viaggio in Italia. Altro quartiere che deve la sua fama al mercato è la Vucciria, un tempo zona di piccole botteghe di artigiani. Il Capo, invece, è un tripudio di stile barocco, dove troverete anche il Teatro dell’Opera dei Pupi, dichiarati patrimonio UNESCO.

Cosa fare

Cosa fare a Palermo

Palermo ha moltissimo da offire per tutti i visitatori che vogliono vivere al meglio lo stile di vita mediterraneo. Il miglior modo per entrare subito nello spirito della città è quello di lasciarsi trasportare dai colori dei vicoli e dei mercatini del suo centro storico. Tra le sue bellezze architettoniche da non perdere sono la Chiesa della Martorana, ultimata nel 1143 secondo il gusto bizantino, il Palazzo dei Normanni, sede del Parlamento siciliano e più antica residenza reale d'Europa, e la Cattedrale di Palermo. Da non perdere una visita al Teatro Massimo, il più grande edificio teatrale lirico d'Italia. Voglia di una rifrescata? La bellissima spiaggia di Mondello dista pochi minuti di macchina dal centro. Molto affollata nei mesi di luglio e agosto, i periodi migliori per visitarla sono maggio, giugno e settembre. L’itinerario arabo-normanno di Palermo è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

Mangiare e bere

Mangiare e bere a Palermo

Per secoli crocevia di culture diversissime tra loro, non è un caso che la cucina siciiana sia tra le più particolari al mondo, e Palermo è il posto migliore per assaporare molte delle sue delizie. Il cibo gioca un ruolo primario nella cultura cittadina, tanto che lo street food di Palermo si è piazzato al quinto posto tra i migliori al mondo secondo Forbes. I buongustai avranno la scelta tra le famosissime arancine, lo sfincione (la pizza palermitana), il pane con le panelle, il celebre pane con la milza, caponata, anelletti al forno e tanto altro ancora. Voglia di dolce? In questo caso la scelta è tra cannoli, cassata, torta setteveli e la celebre granita, sebbene quest'ultima sia originaria della parte orientale della Sicilia. Ovviamente non mancano ristoranti, anche lungo la costa, dove gustare magnifici piatti a base di pesce e frutti di mare.

Come muoversi

Muoversi a Palermo

Il principale scalo di Palermo e della Sicilia occidentale è l'aeroporto Falcone-Borsellino, in memoria degli eroici giudici palermitani uccisi da Cosa Nostra. Lo scalo dista circa 40 minuti di auto dal centro cittadino, ma è collegato anche da treno e autobus. Sconsigliamo di utilizzare la macchina per esplorare la città, considerato il proverbiale traffico di Palermo e anche il fatto che il suo centro storico è abbastanza concentrato e facilmente percorribile a piedi. Sono presenti anche tram e autobus di linea cittadini. D'altro canto l'auto è la soluzione migliore per esplorare i dintorni della città, come le bellissime Cefalù e Monreale, e raggiungere anche la spiaggia di Mondello in totale indipendenza. In traghetto da Palermo è anche possibile raggiungere in poco tempo la bellissima isola di Ustica.

Noi siamo Wimdu...

I NOSTRI APPARTAMENTI HANNO UN PUNTEGGIO MEDIO DI 9/10! SCOPRI COSA DICONO I NOSTRI OSPITI:

Walter
Walter
10 Eccellente
Maggio 2016
House in Palermo center

Appartamento fantastico, comodo, pulito, ottimo per passare una vacanza con amici o famiglia, con tutte le comodità. Vicinissimo al centro, grande disponibilità dei proprietari, consigliato per una vacanza divertente e rilassante.

Walter
Walter
10 Eccellente
Maggio 2016
Lovely Bed and Breakfast in Palermo

B&B Accogliente stanze pulite e grande disponibilità e gentilezza da parte di tutto lo Staff posizione centrale ottima per visitare il centro Palermo senza avere problemi di mezzi pubblici

massimo
massimo
8 Molto buono
Maggio 2016
Lovely Independent Apartment

Ospitali e gentili. Casa spaziosa e pulita . Soddisfatto

Giuseppe
Giuseppe
10 Eccellente
Aprile 2016
Charming apartment

Sono stato, con mio fratello, nella casa messa a disposizione da Gaetano, a Palermo, ci siamo trovati benissimo, il posto è tranquillo pur essendo a pochi metri da due vie principali (il Corso Calatafimi che porta verso il centro o verso...

Non hai ancora deciso?

Wimdu è la più grande piattaforma europea per la ricerca di appartamenti privati. Con più di 300 mila alloggi in più di 150 Paesi, ti garantisce la sistemazione ideale per le tue vacanze.

bookings guests properties numbers review triple-check
  • Oltre 10 milioni di notti prenotate

    Siamo il più grande portale di appartamenti vacanza in Europa.

  • Il Triplo Controllo di Wimdu

    Il nostro controllo di qualità in tre passaggi include visite agli appartamenti in loco.

  • Trustpilot

    Il nostro punteggio Trustpilot è
    Ottimo (8.9/10)

...e amiamo i nostri appartamenti