Alloggi a Peschiera del Garda

Trova appartamenti di qualità dai nostri esperti locali!

I migliori 50 appartamenti a Peschiera del Garda

Peschiera Del Garda - Appartamenti e B&B in Affitto

Questa cittadina sul lato Sud del Lago di Garda nella provincia di Verona é fra le mete turistiche più frequentate da chi intende fare una vacanza al Lago. Si trova nell'area che collega le Alpi e la Pianura Padana, e nei pressi della città esce il Mincio, fiume emissario del Lago di Garda; proprio in relazione a quest'ultima sua caratteristica, la città viene descritta da Dante nel ventesimo canto dell'Inferno:

  • "Peschiera, dove il lago si fa fiume:
  • Siede Peschiera, bello e forte arnese
  • da fronteggiar Bresciani e Bergamaschi,
  • ove la riva ’ntorno più discese..."
Peschiera é inoltre ben collegata al resto d'Italia in quanto è provvista di sua stazione ferroviaria di una certa importanza sulla linea Milano-Venezia, e di un'uscita dedicata lungo l'autostrada A4. Dal porto di Peschiera é poi possibile raggiungere tutti i paesi del Lago.

Alloggi a Peschiera del Garda: appartamenti privati, monolocali e stanze

Peschiera del Garda é quindi la destinazione perfetta per le vostre vacanze sul Lago! Qui troverete molti hotel, pensioni, B&B e chi più ne ha più ne metta, e naturalmente se ci state leggendo non c'é bisogno di rammentarvi che c'è anche un'opzione più economica e originale ma non meno valida per il vostro soggiorno, ovvero prenotare un alloggio con Wimdu! Abbiamo ville con piscina, camere con vista sul lago, appartamenti per famiglie o per gruppi di amici. Prenotate ora con Wimdu!

Un po’ di storia

Pare che la zona sia stata abitata fin dall’età del bronzo, ma i primi insediamenti stabili risalgono al periodo tra il 1500 e il 1100 a.C. A partire dal 1300 fu governata dai Visconti, poi dai Gonzaga e infine da metà 1400 fu adibita a fortezza dalla Repubblica di Venezia. Fu solo nel 1549, però, che la fortezza assunse l’attuale forma pentagonale. Nel Cinquecento Peschiera seguì quindi le sorti di Venezia e fu occupata dai francesi e dagli austriaci, per poi divenire parte del famoso Quadrilatero con Verona, Mantova e Legnago. Regno d’Italia, e il suo ruolo di fortezza perse importanza, cosicché molti dei forti furono demoliti, e oggi ne rimangono soltanto 7.

Le fortificazioni di Peschiera del Garda

Porta Brescia fungeva da ingresso secondario al centro storico fortificato della città. E' un varco molto stretto tra le spesse mura della città, e vi si arriva attraversando un ponte che supera il canale e che ha quasi l'aspetto di un fossato difensivo.
Da Peschiera esce l'emissario del lago di Garda, il Mincio, il cui percorso naturale è stato modificato per costruire appunto le mura per la difesa della città. In passato la cittadina doveva essere proprio inespugnabile grazie alle sue mura che costituiscono un complesso di estremo valore artistico-architettonico unico per le soluzioni tecniche adottate nel sistema difensivo militare. Ai nostri giorni é possibile visitare la gran parte delle mura.
A pochi chilometri da Peschiera c'è Forte Ardietti, una delle fortificazioni che appartenevano al Quadrilatero e che é ancora in ottimo stato. E' un grande complesso, e suscita l'invidia di qualsiasi museo militare di medie dimensioni. Visitare e vedere le sue gallerie, le camerate della guarnigione e la collezione di pezzi d'artiglieria ,alcuni rari, di tutte le epoche, è quasi emozionante. Alle pareti potrete osservare le planimetrie del forte ai tempi dell'impero. Nell'edificio troverete anche un ampio cortile, utilizzato forse come una piccola piazza d'armi.

Il Santuario della Madonna del Frassino

Il Santuario della Madonna del Frassinoè uno dei monumenti più conosciuti della zona. Le sue origini vanno cercate in data 11 maggio 1510 quando, fuori dalle mura di Peschiera del Garda, la Madonna apparve a un contadino che la invocò dopo essere stato morso da una serpe durante il suo lavoro nei campi. Poco dopo vide la forma della Madonna come una statua avvolta nella luce che sorvolava un vicino albero di frassino. Quando la popolazione venne a conoscenza di ciò, fu decisa la costruzione di una cappella nel luogo dove era avvenuto il miracolo, e in seguito anche di una chiesa che nei secoli fu arricchita con molte opere d'arte. La statuetta della Madonna con il Bambino, alta circa 14 cm, può ancora essere ammirata sul frassino del miracolo, nella Cappella a Lei dedicata.

Le spiagge

Peschiera del Garda offre ai turisti anche belle spiagge, di cui una in sabbia. Fra le spiagge importanti c'è la Spiaggia dei Cappuccini, che è anche porto, ed è una spiaggia libera in ghiaia con alcune zone di erba attrezzata con lettini, ombrelloni, bar e ristorante. Ci sono anche i moli su cui prendere il sole o tuffarsi. C'è anche un parco per i bambini con scivoli, altalena e tappeti elastici.
Nel 2011 é stata aperta anche una spiaggia dedicata ai cani, la Bracco Baldo Beach che é attrezzata per accogliere gli amici a quattro zampe, che però devono venire registrati alla direzione del bagno. E' una spiaggia di sassi, recintata da ogni lato e dotata di ben 3 accessi al lago. È permesso l'accesso a ogni cane dotato di microchip o tatuaggio, previa la presentazione dei documenti che provano che i vaccini contro le principali malattie infettive e contro i parassiti sono stati effettuati.
Un'alternativa è il Lungolago Mazzinidove ci sono spiagge, calette con angoli in ghiaia e prato.

Sport

A Peschiera si possono praticare tutti gli sport d'acqua come la barca a vela, lo sci d'acqua, il nuoto, il windsurf e il canottaggio.
Chi ama i giri in bicicletta deve sapere che da Peschiera parte una pista ciclabile di 40 chilometri che porta fino a Mantova e che costeggia il fiume per un lungo tratto del percorso, attraversando anche il Parco del Mincio.
Vicino a Peschiera si trovano i parchi di divertimento di Gardaland, CanevaWord e Movie Land Studios, che potrete agevolmente raggiungere se disponete di un'automobile.

Curiosità

Ogni anno, durante il periodo natalizio, viene preparato il"presepio del lago" di Peschiera, la prima natività subacquea mai realizzata, costruita per essere ammirata dal ponte. Il presepe si compone di 26 sculture a grandezza naturale ed è molto bello e suggestivo alla sera, quando le statue sono illuminate.
Si dice che Papa Leone I abbia fermato Attila "il flagello di Dio" nel 492 nei pressi di Peschiera sul Mincio senza bisogno di armi, dopo che egli era di ritorno da una campagna di conquista in Asia minore.

Non hai ancora deciso?

I NOSTRI APPARTAMENTI HANNO UN PUNTEGGIO MEDIO DI 9/10! SCOPRI COSA DICONO I NOSTRI OSPITI:

Laura
Laura
10 Eccellente
Settembre 2016
Private room closed to Garda Lake

Abbiamo soggiornato in questa stanza 1 notte per recarci nei parchi… ottima! Ampia, pulita, dotata di tv, frigorifero, oltre che divano, tavolo e tutto il necessario per la colazione. Il bagno è confortevole e il posto auto rimane adia...

Vito
Vito
10 Eccellente
Maggio 2016
Nice Spacious Villa

In occasione della gara di ballo di mia figlia abbiamo soggiornato in questa splendida villetta, dove Simone (è il proprietario), è una bravissima persona, e disponibile. Casa molto pulita e ben tenuta, la suggerisco con molto piacere. ...

pietro
pietro
10 Eccellente
Dicembre 2015
Holidays Flat near the Center

estremamente soddisfatti dell'appartamento, e dell'accoglienza della gent.ma proprietaria Sign.a Carla. Da consilgliare vivamente.

michela
michela
8 Molto buono
Settembre 2015
Apartment The Shores of The Lake Garda

Grazioso bilocale a due passi dal centro di Peschiera del Garda, dotato di terrazzino dal quale si scorge il lago all'orizzonte. Ideale, a mio avviso, per un soggiorno volto alla scoperta delle bellezze site sul lago, in quanto da Peschi...

Noi siamo Wimdu...

Wimdu è la più grande piattaforma europea per la ricerca di appartamenti privati. Con più di 350 mila alloggi in più di 150 Paesi, ti garantisce la sistemazione ideale per le tue vacanze.

bookings guests properties numbers review triple-check save
  • Oltre 10 milioni di notti prenotate

    Siamo il più grande portale di appartamenti vacanza in Europa.

  • Il Triplo Controllo di Wimdu

    Il nostro controllo di qualità in tre passaggi include visite agli appartamenti in loco.

  • Trustpilot

    Il nostro punteggio Trustpilot è
    Ottimo (8.9/10)

...e amiamo i nostri appartamenti