Alloggi a Parenzo

Trova appartamenti di qualità dai nostri esperti locali!

I migliori 50 appartamenti a Parenzo

Porec - Appartamenti e B&B in Affitto

Fin dalla prima metà del 1800, Parenzo è stata una meta turistica particolarmente amata dagli austriaci. Oggi si può dire che sia destinazione di vacanze di molti europei che qui trovano un clima mite, mai soffocante d'estate, e una costa di 37 chilometri con tante strutture pronte ad accoglierli.

Appartamenti, case vacanze e residence a Parenzo

Per la vostra vacanza a Parenzo e in Istria, perché non scegliere un alloggio messo in affitto da un abitante del luogo? Su Wimdu abbiamo circa 150 offerte di privati, tra appartamenti con piscina, monolocali, case nel verde con mattoni a vista nonché ville che possono ospitare fino a otto persone. I prezzi sono davvero bassi e gli alloggi meravigliosi, e situati sia a Parenzo che nelle città e nei villaggi limitrofi. Prenotate subito e potrete anche trarre vantaggio dai consigli e dalle dritte dei proprietari di appartamento Wimdu che vi sapranno indirizzare verso le attrazioni da non perdere e i migliori ristoranti!

Storia di Parenzo

Situata in una penisola, porto naturale, dai primi pescatori passò in mano ai Greci poi in seguito ai Romani, che posero le fondamenta della città e qui perseguitarono e uccisero il vescovo cristiano Parenzo, proclamato poi santo e patrono della città. Nel sesto secolo d.C. il vescovo locale fece costruire una chiesa che è diventato Patrimonio dell’Umanità nel 1998. I popoli slavi l'occuparono nel settimo secolo d.C.: da quel momento al 1990, anno in cui la Croazia diventò stato indipendente, subì una serie di occupazioni e regimi.

Cosa visitare

Parenzo oggi non è solo spiaggia e porti turistici offre anche tanti spunti culturali dovuti al suo centro storico e ai suoi musei.
Sicuramente l'edificio storico più importante è la Basilica Eufrasiana, sorta nel V secolo e ampliata poi nel secolo successivo dal vescovo Eufrasio di cui porta il nome. La basilica possiede ancora la sua struttura originale con le sue tre navate e il suo battistero di forma ottagonale situato davanti all'entrata. Anche i suoi mosaici che sono sia all'interno che all'esterno della chiesa sono ancora quelli bizantini e sono di grande valore infatti nel 1998 la basilica è stata inclusa nella lista di Patrimoni dell’Umanità UNESCO.
Nel centro storico, dove è ancora presente il sistema stradale romano, altri sono gli edifici di rilievo quali la Casa Romanica, la cui facciata anteriore è caratterizzata un balcone in legno, e la Casa Gotica, con doppie trifore, e sicuramente la piazza Marafor, l'antico foro romano di cui ancora vi sono alcuni resti.
Vicino alla piazza ci sono anche i resti del Tempio di Nettunodel primo secolo, mentre in ciò che rimane della cinta muraria medievale sono visibili tre torri: nella torre pentagonale si vede ancora il leone simbolo della Repubblica di Venezia, nella torre rotonda si può ancora salire fino alla terrazza, mentre della torre settentrionale rimane solo parte delle mura esterne.
A Parenzo c'è un trenino turistico che porta a visitare la laguna, oppure tutta la parte settentrionale della città e quella nord. Col trenino si può anche andare nelle spiagge un po' più lontane. Non si fa altro che aspettare il trenino in una delle tante fermate, visitare i monumenti o andare in spiaggia e tornare quando si vuole prendendo il primo trenino di ritorno.

Le Spiagge

Le spiagge a Parenzo sono 21 ma non esistono spiagge di sabbia. Possono essere di sassi, di ciottoli o ancora di cemento o prato. Tutte hanno un mare trasparente e cristallino, tanto che su 20 di esse sventola la bandiera blu ad indicare la massima qualità della balneazione e dell'ambiente.
Laspiaggia della città è tra le più conosciute e frequentate in quanto offre proprio di tutto. E' di roccia lastricata e si possono noleggiare ombrelloni e lettini. A disposizione c'è l'acquascivolo oltre alla possibilità di praticare sport quali il beach volley e il ping-pong; vicini tanti bar e ristoranti.
Laspiaggia di Borik è una spiaggia di ciottoli che si affaccia sul centro storico e si raggiunge attraverso un bosco di pini. Qui ci sono tutte le attrezzature per le famiglie: dagli ombrelloni con lettini al parco giochi e animazioni per i bambini. Inoltre ci sono ristorantini che offrono pesce, insalate e panini.
La spiaggia di Brulo è attorniata da pini ed è protetta dal vento e dalle onde. Per la gioia di tutti qui si trova parte di spiaggia con ghiaia, parte di scogli e parte lastricata oltre ad un campo sportivo e un parco acquatico. Per la colazione e il pranzo ci sono ristorantini e bar e per rinfrescarsi dopo ore di sole una pineta con panchine e minigolf.

Isola di San Nicola

Di fronte alla città di Parenzo c'è l'isola di San Nicola, che si raggiunge in pochi minuti in barca, nella cui spiaggia di ghiaia sono state fatte terrazze cementate su cui prendere il sole. In questa spiaggia sono stati poi posti facili accessi al mare per i più piccoli e per gli anziani. Mentre una parte della spiaggia forma una piccola piscina, in un'altra zona si può godere l'ombra e il fresco di platani e pini.

Sport e divertimento

Parenzo soddisfa gli amanti di ogni genere di sport d'acqua. Ci sono centri subacquei che organizzano immersioni e prestano assistenza, anche perché qui c'è tanto da vedere sott'acqua tra i tanti tipi di pesci, le grotte e i relitti; un vero paradiso che offre anche sicurezza in quanto a Pola c'è anche la camera iperbarica. I centri sportivi noleggiano ogni cosa: dalle barche a vela alle canoe, poi moto d'acqua e windsurf oltre alla possibilità di praticare lo sci d'acqua.
Tante agenzie offrono programmi di gite turistiche nei borghi vicini e anche ai Laghi di Plitvice, mentre aliscafi portano velocemente a Pola, Trieste e Venezia.
Per trascorrere le serate oltre ai vari pubs, bar e la discoteca Byblos c'è anche il casinò!

Noi siamo Wimdu...

Wimdu è la più grande piattaforma europea per la ricerca di appartamenti privati. Con più di 350 mila alloggi in più di 150 Paesi, ti garantisce la sistemazione ideale per le tue vacanze.

bookings guests properties numbers review triple-check save
  • Oltre 10 milioni di notti prenotate

    Siamo il più grande portale di appartamenti vacanza in Europa.

  • Il Triplo Controllo di Wimdu

    Il nostro controllo di qualità in tre passaggi include visite agli appartamenti in loco.

  • Trustpilot

    Il nostro punteggio Trustpilot è
    Ottimo (8.9/10)

...e amiamo i nostri appartamenti