Alloggi a Porto

Trova appartamenti di qualità dai nostri esperti locali!

I migliori 50 appartamenti a Porto

Porto - Appartamenti e B&B in Affitto

Seconda città del Portogallo raramente viene proposta come città per una vacanza perchè la si dice troppo industriale. In effetti è chiamata la “capitale del nord” perchè qui si sono sviluppate tante industrie ma è comunque una bella città che offre musei, monumenti, scorci bellissimi e cultura. Nel 2001 è stata designata capitale Europea della cultura e recentemente designata dall'Unesco patrimonio dell'umanità. La sua Università fondata nel 1911 è fra le più famose del paese e riempie la città di giovani e di vita.

Appartamenti, B&B e monolocali in affitto a Oporto

Viaggiare a Oporto con Wimdu è un'occasione unica per far costare una vacanza veramente poco. Oltre a grandi appartamenti e case per gruppi di persone ci sono appartamenti in centro, sul mare o sul porto, studi e camere tutti con prezzi abbordabili che abbinati al fatto di poter qualche volta cucinare rende la vacanza più economica per la stragrande maggioranza delle persone.

Curiosità

Ecco alcune particolarità che troverete interessanti:

  • I ristoranti chiudono quasi tutti alle 21!
  • Nella Libreria Lello, considerata tra le 3 più belle al mondo, é stata girata una scena di Harry Potter.
  • ´L'architetto Eiffel poco prima di ideare la Torre Eiffel fu l'architetto del Puente De Maria Pia.

Turismo culturale

Se si hanno pochi giorni di vacanza meglio iniziare subito dal centro e in particolare dal quartiere Ribeira, nella parte bassa della città. Questo quartiere è quello che è valso a Oporto la nomina a Patrimonio dell'umanità. Cuore della città, con i suoi edifici medievali, le sue stradine strette e i tanti bar e terrazze è molto frequentato, ma vale la pena di inoltrarsi nella rete di vicoletti per capire questa città così caratteristica. In questo quartiere sul fiume Douro si possono vedere i Rabelos, imbarcazioni che servivano a trasportare il vino; vi si poteva anche salire per farsi portare a vedere la città dal fiume e avere una veduta d’insieme. Da questa zona si vedono, dalla parte opposta, i negozi del comune Vila Nova de Gaia, separata da Oporto dal fiume e collegata tramite alcuni ponti tra i quali il Ponte Luis I, molto maestoso, in metallo, costruito su due piani uno per i pedoni e uno per le auto. A fianco del fiume c'è anche la Piazza Ribeira: un'insieme di case colorote, bar, ristoranti oltre alla fontana della marionetta e alla scultura di bronzo con la forma di un cubo. Dal sagrato della Cattedrale situata nella parte alta della città, a cui si arriva con la funicolare, c'è una vista bellissima sulla parte vecchia, sul fiume e sul porto. La cattedrale è piuttosto semplice: fu iniziata nel XII secolo ma ha subito tante ristrutturazioni che ora è un insieme di romanico gotico e barocco. Nella parte più alta della città c'è anche il complesso della Confraternita dei Chierici di cui fanno parte la Torre, la chiesa e la casa dei Chierici. La torre si vede da quasi ogni punto della città e ne è anche diventata un simbolo; costruita nel XVIII è in granito e stile barocco internazionale, è alta metri 7,5 ed è possibile salire in cima, salendo 240 gradini, per vedere la città dall'alto. Le ore vengono scandite dalla parte alta della torre con la musica di un carillon. Sempre nella parte alta della città, per un pomeriggio di relax é possibile visitare il parco del Giardino di Cristallo che oltre ad ospitare giardini di tipologie diverse come quello delle rose, delle piante aromatiche, delle piante medicinali, il bosco ecc... ospita il Palazzo di Cristallo, la Biblioteca comunale, una cappella, un bar e un'area giochi per bambini. Ci sono anche punti panoramici, fontane, statue e laghetti: in breve, questo giardino è davvero enorme! Un edificio che colpisce per il suo aspetto moderno, irregolare e quasi futuristico, è la Casa della Musica; è fatta di cemento ed ha ricevuto diversi premi per la sua architettura. L'interno è composto di due sale da concerto dove si può ascoltare musica classica e popolare, uno spazio dedicato alla sperimentazione, sale prove, multimediali e per l'insegnamento, una biblioteca, una fonoteca e una zona ristoro scavata nel tetto e con terrazza vista mare.

Prodotti tipici

Oporto detta anche Porto prende il suo nome dall'omonimo vino, le cui uve sono coltivate nella regione del Douro. Il Porto non è un semplice vino, ma un vino liquoroso e molto alcolico. Le cantine, che si trovano al di là del fiume si possono visitare e offrono anche tour e assaggi della loro produzione. Le cantine di Ramos Pintos, Sandeman e Ferreira sono le più famose. Il cibo è ottimo, con piatti di carne e pesce deliziosi. Niente di meglio che gustare alcuni dei piatti tipici e finire la serata con uno spettacolo di fado in una taverna. Tra i piatti tipici naturalmente c'è il baccalà cucinato in molti modi ma il modo più gustoso è il bacalhau com natas, che è uno sformato di baccalà con patare cipolle e besciamella. In tutti i ristoranti si gusta poi la francesinha: due fette di pane con in mezzo salsiccia, prosciutto, bistecca e sopra formaggio fondente il tutto messo nel forno a gratinare per poi aggiungere sopra un uovo fritto e intorno patate fritte da intingere nella salsa piri-piri.

Come arrivare

L'aeroporto dista 15 kilometri dalla città e un Aerobus si occupa del trasporto dei passeggeri da e per il centro. Prendere un auto a noleggio non è consigliabile per il traffico, i luoghi più rinomati comunque sono in centro o serviti da funivie e tranvie.

Non hai ancora deciso?

I NOSTRI APPARTAMENTI HANNO UN PUNTEGGIO MEDIO DI 9/10! SCOPRI COSA DICONO I NOSTRI OSPITI:

ALESSANDRO
ALESSANDRO
8 Molto buono
Novembre 2016
Maria's Place - Trinity

L' appartamento è piccolino ma confortevole e carino, situato in un ottima posizione per visitare la città.

Lucia
Lucia
8 Molto buono
Agosto 2016
Maria's Place at Bolhão Market - 3 people

L'appartamento si colloca in una posizione ottima, a due passi dal centro e di fronte al caratteristico mercato di Bolhao, Maria è gentile ed ospitale. Punti deboli: il bagno molto piccolo e forse la dotazione dell'appartamento non è for...

Riccardo
Riccardo
8 Molto buono
Agosto 2016
Private Room Porto 5min winecellars

Manuel e sua moglie sono molto gentili ed estremamente disponibili,mettendo l'intera casa a disposizione degli ospiti. La casa nella quale siamo stati era molto bella e con una bella vista su Porto. Unica pecca: la colazione, pur essendo...

Chiara
Chiara
10 Eccellente
Luglio 2016
O'Porto Studio Historic Center

Monolocale in zona molto centrale, perfetto per trascorrere qualche giorno a Porto. Proprietario molto gentile e disponibile. Consigliato.

Noi siamo Wimdu...

Wimdu è la più grande piattaforma europea per la ricerca di appartamenti privati. Con più di 350 mila alloggi in più di 150 Paesi, ti garantisce la sistemazione ideale per le tue vacanze.

bookings guests properties numbers review triple-check save
  • Oltre 10 milioni di notti prenotate

    Siamo il più grande portale di appartamenti vacanza in Europa.

  • Il Triplo Controllo di Wimdu

    Il nostro controllo di qualità in tre passaggi include visite agli appartamenti in loco.

  • Trustpilot

    Il nostro punteggio Trustpilot è
    Ottimo (8.9/10)

...e amiamo i nostri appartamenti