Alloggi a Riccione

Trova appartamenti di qualità dai nostri esperti locali!

I migliori 50 appartamenti a Riccione

Riccione - Appartamenti e B&B in Affitto

Riccione é una delle località marittime più frequentate della Romagna, e attira ogni anno moltissimi visitatori e VIP grazie alle sue belle spiagge, alle moltissime possibilità di divertimento notturno e di shopping. Conta circa 35 mila abitanti, ed è il comune più popoloso della provincia di Rimini.

Case Vacanze e Appartamenti a Riccione

A Riccione vi sono 150 stabilimenti balneari e 460 alberghi, quindi non si può di certo dire che manchino le strutture ricettive per il grande numero di turisti che trascorrono qui ogni anno un periodo di villeggiatura! Se rilassarvi in un ambiente più intimo e familiare, perché non prenotare un alloggio con Wimdu? Avrete solo l’imbarazzo della scelta, tra appartamenti sul mare, case vacanze, B&B e stanze in centro, e gli abitanti del luogo, noti fin dai secoli passati per la loro ospitalità, vi sapranno dare ottime indicazioni su dove gustare la migliore cucina romagnola o dove passare la serata!

Un po’ di storia

Le prime testimonianze di Riccione risalgono al II sec a.C; ai tempi dei Romani era un insediamento noto con il nome di Vicus Popilius, e la sua vantaggiosa posizione sulla Via Flaminia la rese molto preziosa per l’espansione degli insediamenti romani all’epoca. Nel Medioevo era dominata dagli Agolanti, nobili fiorentini legati ai Malatesta di Rimini, ma soltanto a partire da inizio Novecento si iniziò a valorizzare davvero la spiaggia, grazie alle famiglie aristocratiche che costruirono qui le loro ville estive e grazie alle generose donazioni dei coniugi Ceccarini, che finanziarono l’ospedale, e ai quali è oggi dedicato il viale più “in” della città.
Riccione fu devastata da un grosso terremoto nel 1916, mentre imperversava la Prima Guerra Mondiale in Europa, ma la sua ripresa nel Dopoguerra fu spettacolare, grazie anche allo statuto di Comune che gli fu riconosciuto nel 1922 dal Re d’Italia, e nel 1930 Mussoliniacquistò una villa e vi trascorse le vacanze ogni anno: furono molto teatrali gli atterraggi sull'acqua col suo idrovolante trimotore Savoia-Marchetti. Essere la residenza estiva del Duce ha sicuramente giovato, ai tempi, e contribuito alla crescita della fama della cittadina, ma partire dal Secondo Dopoguerra, con la crescita del turismo di massa, Riccione decollò definitivamente e cominciò ad essere frequentata sempre più spesso dai VIP dello spettacolo, come Mina, Ugo Tognazzie Vittorio de Sica. La popolazione di Riccione è raddoppiata dal dopoguerra agli anni Ottanta, e ancora oggi è frequentata da giovani, famiglie e personaggi dello spettacolo.

Cosa visitare a Riccione

Sebbene la vita di Riccione si concentri principalmente sul divertimento in spiaggia e nei locali notturni, non mancano un paio di interessanti musei da visitare in caso di una giornata di pioggia, o se vi doveste stancare della ripetitività della vita da spiaggia. Merita una visita il Castello degli Agolanti, nobile famiglia in esilio giunta in zona nel XIII secolo e rimasta fino al Settecento. Il Castello fu costruito nel XIV secolo e, nel suo periodo d’oro ovvero a metà del XVII secolo, ospitò per ben due volte la regina Cristina di Svezia. Per la sua vantaggiosa posizione strategica, divenne poi un importante avamposto austriaco nel Settecento, ma dopo avere subito danni ingenti a causa di un terremoto fu in parte distrutto e in parte abbandonato: ora è un museo, e ospita anche vari eventi culturali. Il Museo del Territorio offre testimonianze relative alla vita nella zona di Riccione a partire dalla preistoria fino all’età romana. Nel periodo estivo, è aperto ogni mattina e sera (20-23) tranne la domenica e il lunedì. Infine, Villa Mussolini può essere visitata ancora oggi: è adibita a location per eventi privati e può essere visitata richiedendo informazioni all’ufficio cultura del Comune.

Sport

Naturalmente le possibilità di effettuare sport a Riccione sono moltissime: la città conta ben due Club Nautici, un Centro Velico e un Vela Club, una pista di go Kart, due piscine olimpioniche, e un mini golf.
Molto frequentato è anche l’Aquafan, parco acquatico fra i più famosi in Europa: si trova in prossimità del casello autostradale e include non soltanto molti giochi acquatici fra i più innovativi e moderni, ma anche un cinema IMAX e il nuovo Parco Oltremare dove è possibile ammirare cavallucci marini e delfini.

Shopping

Le vie più frequentate per lo shopping sono la popolarissima Viale Ceccarini, e le strade adiacenti Viale Dante e Viale Gramsci. Qui è possibile trovare boutique alla moda dei migliori marchi italiani e stranieri, come anche ristoranti, alberghi e locali. Tra i marchi presenti ci sono Stefanel, Guru, Iceberg, Emporio Armani, Replay. Non vi sarà difficile anche raggiungere il Centro Commerciale Le Befane di Rimini, che dista soltanto 8 km da viale Ceccarini: oltre a un centinaio di negozi, al suo interno troverete anche la zona ristorante e un cinema con dodici sale.

Divertimento

Per quanto riguarda la famosa vita notturna della Riviera Romagnola, in città e nei paesi limitrofi troverete alcuni dei locali più famosi in Italia, primo fra tutti il Cocoricò, probabilmente il migliore techno club del paese, seguito a ruota dall’Echoes, a sua volta uno dei più frequentati della zona. Molto celebre è anche il Classic, gay club di Rimini che a partire dalle 5 del mattino ospita l’afterhour più famoso della riviera. A Misano Adriatico sono invece molto noti il Peter Pan e la Villa Delle Rose. Per gli amanti del rock, consigliamo il Velvet Rock Club a Sant’Aquilina appena fuori da Rimini, il Boulevard Rock Club di Misano Adriatico e il Sidro Club di Savignano sul Rubicone, che propongono ottimi concerti rock, stoner, psychedelic e metal di artisti di fama internazionale. Tutti questi locali, pur conoscendo il picco di presenze nella stagione estiva, sono molto attivi durante tutto l’anno.

Come arrivare

Ci sono tre aeroporti nei pressi di Riccione: l’Aeroporto Internazionale “Federico Fellini” di Rimini, l’Aeroporto Internazionale "L.Ridolfi"di Forlì, e L’Aeroporto “G.Marconi” di Bologna.
La stazione ferroviaria di Riccione si trova molto vicina al centro ed è sulla linea Bologna-Ancona, ben collegata con tutto il territorio nazionale.
Riccione è molto facile da raggiungere anche in auto, grazie alla sua posizione privilegiata sull’autostrada A14.

Non hai ancora deciso?

I NOSTRI APPARTAMENTI HANNO UN PUNTEGGIO MEDIO DI 9/10! SCOPRI COSA DICONO I NOSTRI OSPITI:

Davide
Davide
10 Eccellente
Giugno 2016
Stunning Flat in center city

Tutto perfetto! La casa è fantastica ed organizzatissima, non manca nulla. Inoltre la comunicazione con i proprietari è stata ottima, sono stati super disponibili. Impossibile trovare qualcosa che non va, sicuramente ci torneremo

maria chiara
maria chiara
10 Eccellente
Gennaio 2016
Beautiful Apartment On The Beach

io e il mio ragazzo abbiamo trascorso due notti in questo comodissimo appartamento. Fabrizio, il proprietario, è stato fin da subito disponibilissimo e gentile. L'appartamento è veramente vicinissimo al mare, pulitissimo e ben arredato....

andrea carlo
andrea carlo
10 Eccellente
Novembre 2015
Beautiful Apartment On The Beach

Posizione del appartamento stupenda , il proprietario simpatico e molto disponibile

Agostino
Agostino
10 Eccellente
Luglio 2015
Stunning Flat in center city

Appartamento davvero fantastico. La proprietaria ci ha fatto trovare l'alloggio completamente pulito ed ordinato. Dotato di ogni elettrodomestico e spaziosa. Inoltre la proprietaria è molto disponibile e, soprattutto, onesta.

Noi siamo Wimdu...

Wimdu è la più grande piattaforma europea per la ricerca di appartamenti privati. Con più di 350 mila alloggi in più di 150 Paesi, ti garantisce la sistemazione ideale per le tue vacanze.

bookings guests properties numbers review triple-check save
  • Oltre 10 milioni di notti prenotate

    Siamo il più grande portale di appartamenti vacanza in Europa.

  • Il Triplo Controllo di Wimdu

    Il nostro controllo di qualità in tre passaggi include visite agli appartamenti in loco.

  • Trustpilot

    Il nostro punteggio Trustpilot è
    Ottimo (8.9/10)

...e amiamo i nostri appartamenti