Alloggi a Riga

Trova appartamenti di qualità dai nostri esperti locali!

I migliori 50 appartamenti a Riga

Benvenuti a Riga

Alla scoperta di Riga

La più grande delle città del Baltico ha una storia ricca e varia, dal suo passato anseatico all'enorme influenza russa e tedesca che hanno delineato il profilo della città fino al XX secolo. Ma a Riga trasuda il passato: dall'indipendenza della Lettonia nel 1991, la città è un potente centro culturale e un punto di riferimento della modernità e del progresso in Europa.

A proposito di Riga

La città, il cui centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, è un mosaico di stili architettonici:

  • La Lettonia è uno dei Paesi con la più alta percentuale di bionde.
  • Fino al 1896, la lingua ufficiale dell'amministrazione lettone era il tedesco; poi russo e attualmente il lettone.

Trova il tuo alloggio ideale a Riga

Dove alloggiare

Dormire a Riga

Riga si adagia accanto alla foce del Mar Baltico Daugava, che divide la città in due parti. La metà meridionale è dominata da quartieri residenziali con case unifamiliari, mentre nel nord da edifici storici dei quartieri dell'era sovietica. Il centro storico con i suoi edifici in mattoni è la prova del passato della città anseatica. Nel XIX secolo la città si liberò delle sue mura medievali, le nuove estensioni con grandi ed eleganti aree verdi sorgono: è il quartiere popolare di Centrs, con meravigliosi edifici in stile liberty in cui abbiamo restaurato con gusto appartamenti . Un altro quartiere particolarmente interessante è il vecchio quartiere ebraico, chiamato Barrio Mosca con i bar cosmopoliti e gli spazi culturali dal fascino bohemien. Se si viaggia con la famiglia, il quartiere Mežaparks ha grandi case signorili del periodo in cui i tedeschi erano la maggior parte della città, con bei giardini per far giocare i più piccoli.

Cosa fare

Cosa fare a Riga

Riga vanta un ricco patrimonio architettonico che abbraccia molte epoche, dagli edifici alti ad un vasto patrimonio medievale. Proprio a questo periodo risale il centro storico con case colorate e tetti con facciate angolari che ricorda la città anseatica del passato. I più famosi sono le tre case gemelle chiamate "I tre fratelli". Nel centro ci sono la cattedrale di San Giacomo, la chiesa di San Pietro, la spettacolare Casa delle Teste Nere e diversi musei, tra cui il Museo dell'occupazione della Lettonia o dedicati alla guerra. Nel quartiere di Centrs l'Art Nouveau è protagonista: le arti decorative sono presenti nelle facciate mozzafiato sulla zona e si può anche trovare un altro museo dedicato a questo stile. Per gli amanti della natura, Riga offre numerosi parchi come Vermanes Park e parchi costieri, la vicina città di Kipsala ha una spiaggia per rilassarsi nei mesi estivi. Un altro posto che si deve visitare, soprattutto se si viaggia con i bambini è il Riga Zoo, dove i bambini possono ammirare circa 3000 animali di 500 specie.

Mangiare e bere

Mangiare a Riga

Anche se, purtroppo, non è ancora ben conosciuta in Italia, la cucina lettone è davvero gustosa. Basta fare una passeggiata per il mercato centrale di Riga, tra la città vecchia e il quartiere di Mosca. Qui, oltre alle classiche bancarelle di frutta e carne, troviamo la vera star della cucina baltica: il pesce. Per le tasche più profonde, al mercato è facile trovare caviale rosso di alta qualità. Se l'economia non permette eccessi, non c'è niente di meglio che provare il salmone locale, preparato in una miriade di modi e a un prezzo molto conveniente. I ristoranti preferiti della gente del posto si chiamano Krogs, taverne di famiglia dove si possono gustare specialità locali come zirni, uno stufato con verdure e carne, o il "Pirajami" (pane con pancetta). L'influenza russa nella cucina locale è molto prepotente: piragis come antipasti e blinis per accompagnare i pasti. Per digerire il tutto, una buona idea è provare il "Balsamo Nero di Riga" un liquore a base di erbe molto forte ma delizioso. E se si avesse ancora la voglia di fare festa, la città universitaria ogni notte è piena di giovani, molti dei quali affollano i bar e club Primo Dachs o Dubai.

Come muoversi

Muoversi a Riga

L'aeroporto internazionale di Riga si trova a pochi chilometri dal centro della città e offre ottimi collegamenti di linea e charter con le principali città europee. Dal terminal è possibile raggiungere il centro in soli 30 minuti prendendo la linea 22. Una volta in città, un biglietto di sola andata costa 1.15€ (2€ se acquistato direttamente sul bus) consente di utilizzare i 4 mezzi pubblici a disposizione: bus della città, filobus, tram e treno. Oltre alle 60 linee di bus, 9 di tram e 19 di filobus, la città ha una grande flotta di taxi per chi va di fretta. Un altro modo originale per incontrarsi e muoversi in città è noleggiare una bicicletta presso numerose aziende in tutta Riga. Per le gite di un giorno da Riga, dalla stazione centrale ci sono servizi per numerose città lettoni e baltiche che sono abbastanza economici. Infine, dal porto di crociera di Riga si può prendere il traghetto per destinazioni interessanti.

Noi siamo Wimdu...

Wimdu è la più grande piattaforma europea per la ricerca di appartamenti privati. Con più di 350 mila alloggi in più di 150 Paesi, ti garantisce la sistemazione ideale per le tue vacanze.

bookings guests properties numbers review triple-check save
  • Oltre 10 milioni di notti prenotate

    Siamo il più grande portale di appartamenti vacanza in Europa.

  • Il Triplo Controllo di Wimdu

    Il nostro controllo di qualità in tre passaggi include visite agli appartamenti in loco.

  • Trustpilot

    Il nostro punteggio Trustpilot è
    Ottimo (8.9/10)

...e amiamo i nostri appartamenti