Alloggi a Riva del Garda

Trova appartamenti di qualità dai nostri esperti locali!

I migliori 50 appartamenti a Riva del Garda

Riva Del Garda - Appartamenti e B&B in Affitto

Riva del Garda è il centro principale del territorio del Garda Trentino; è riparata dai monti ed affacciata sul lago con montagne verticali sulle acque di un immenso lago così che il clima è dolce, con estati ventilate ed inverni mitigati dalla presenza del lago e dalle montagne.

Alloggi a Riva del Garda: appartamenti privati, monolocali, camere

Per il vostro soggiorno, oltre ai numerosi hotel, B&B e residence della zona, su Wimdu abbiamo appartamenti con piscina, stanze con vista panoramica e case immerse nel verde, tutte a prezzi accessibili. Prenotate subito la vostra vacanza!

Storia della città

Numerose le testimonianze di una storia antica; del periodo pre-romano e romanico si hanno importanti ritrovamenti: con gli scavi presso il Monte San Martino è venuto alla luce un villaggio-santuario fortificato di epoca preromana e romana.
Caduto l'Impero Romano, Riva é appartenuta ai Goti, Longobardi e Franchi ed é poi stata dominata dal Principe Vescovo di Trento, per poi essere sotto l'influenza degli Scaligeri, dei Visconti e della Repubblica Veneziana.
Riva del Garda come il resto del Trentino fu poi soggetta al dominio di Napoleone, diventando in seguito parte dell'Impero degli Asburgo fino all'unione all'Italia nel 1918.
La sua storia si riflette degli edifici: in piazza III Novembre potrete ammirare esempi di stile lombardo-veneto, quali la Torre Apponale (del 1220), il Palazzo Pretorio (risalente al 1375) e il Palazzo del Comune (costruito tra il 1200 la fine del Quattrocento), mentre lo stile barocco è presente nellaChiesa dell´Inviolata e nella chiesa dedicata a S.M. Assunta.

Cosa visitare

Il simbolo della città è la Torre Apponale alta 34 metri e situata in Piazza III Novembre; costruita nel XIII secolo come torre di guardia a difesa del porto e della piazza, fu resa sopraelevata nel 1555. Negli anni Venti, quando la città è diventata parte del Regno d'Italia, la torre é stata modificata e l’antica copertura a cipolla della torre é stata rimossa, in quanto era ritenuta di stilee troppo austroungarico. L'ultimo restauro completo é stato effettuato nel 2002 e da allora è possibile salire i 165 scalini che conducono alla cima: da qui potrete godere di un panorama mozzafiato.
La Rocca a sua volta cambió in seguito alle vicende storiche, subendo continui lavori di ristrutturazione. L'aspetto attuale risale all'epoca degli Scaligeri, che verso la metà del Trecento la trasformarono in un struttura fortificata circondata da un fossato. Tra il 1850 e il 1852 durante l'impero Austro-Ungarico fu riutilizzata come caserma e a stabilimento militare. Oggi ospita il Museo Civico e della Pinacoteca. Visitandola potrete quindi apprendere molto riguardo al patrimonio storico e culturale di Riva e dell’Alto Garda, e visitare le interessanti collezioni permanenti e le numerose mostre temporanee.
La Chiesa dell’Inviolata, in stile barocco, è il più maestoso monumento della città. E’ stata edificata nel 1603 e consacrata dopo trent’anni; molti pellegrini la visitavano per vedere il suo tabernacolo, ritenuto miracoloso, che ancora oggi è conservato nella chiesa, dietro all'altare. La pianta esterna é quadrata, mentre quella interna é ottagonale; visitando l'interno potrete ammirare i suoi numerosi affreschi, i confessionali di legno scolpito, e gli eleganti pavimenti di marmo.

Il Monte Brione

Il monte Brione é alto 374 metri ed è un'area naturale protetta del Trentino-Alto Adige e si trova tra Riva del Garda e Arco.
Dal 1852 al 1870, lo Stato Maggiore dell’Impero Austro-ungarico fortificò il monte per difendere e proteggere la riva settentrionale del lago di Garda, e le fortificazioni sono ancora presenti. Possono essere osservate partendo dal porto S.Nicolò a Riva del Garda e proseguendo lungo il sentiero della Pace fino al Forte Garda e alla Batteria di Mezzo. Vi consigliamo di fare una passeggiata sul Monte Brione in quanto avrete l'occasione di esplorare la magnifica bellezza di questa zona del lago e contemporaneamente ammirare le fortificazioni e le postazioni belliche distribuite su tutto il rilievo.

Le spiagge

Le spiagge di Riva sono tre: Spiaggia Sabbioni, Spiaggia dei Pini e Spiaggia Miralago. La spiaggia di Riva del Garda è fornita di piattaforme galleggianti con scivoli e piscine, oltre a moltissime strutture e servizi, e non vi mancheranno le occasioni di svago!
Spiaggia Sabbioni è una spiaggia di ghiaia e sassi tra le più grandi e attrezzate del Lago di Garda: non mancano i bar, i letti, le docce e naturalmente i campi di basket, beach volley e perfino i tappeti elastici. L’acqua è profonda quasi ovunque, e come dicevamo potrete anche usufruire delle piattaforme galleggianti con scivoli.
Spiaggia dei Pini si compone principalmente di sassolini e ghiaia, è molto curata e probabilmente la preferita dai giovani. Qui c'é anche un parco con un punto ristoro molto ampio, e in estate vengono organizzati tornei di sport come beach volley, eventi e serate di musica. Questa zona é molto popolare per gli amanti della vela e del windsurf.

Sport e attività all’aria aperta a Riva

A Riva si possono praticare tanti sport: grazie ai venti, sono molto popolari la vela, il windsurf ed il kitesurfing, e le numerose scuole che risiedono sulla costa offrono corsi e attrezzature. Il tratto di costa tra Riva e Torbole è l'area preferita per gli amanti della vela. La scuola più popolare è di certo la Fraglia Vela Riva, che vanta molti successi anche internazionali.
La montagna permette di organizzare escursioni, passeggiate nei boschi e scalate sulle Dolomiti.

Curiosità

Molti importanti personaggi del passato hanno visitato Riva: tra essi ricordiamo Nietzsche, Kafka e i fratelli Mann.Negli anni 50 fu ritrovata un'antica tomba romana con i resti umani di un guerriero senza testa! I resti furono messi nel museo, ma i guardiani sentivano rumori sinistri e vedevano strane luci; inoltre, il giorno successivo al ritrovamento gli addetti alle pulizie del museo trovarono la sala in disordine e il corpo del guerriero era stato spostato.
Furono messi cosi dei fili trasparenti nella sala per svelare la presenza di qualche burlone, ma il giorno successivo si trovò nuovamente la sala sottosopra e i fili intatti.
Oggi lo scheletro si trova in una teca di vetro nella sala delle torture e sembra che non si verifichino episodi di questo tipo da lungo tempo.

Non hai ancora deciso?

I NOSTRI APPARTAMENTI HANNO UN PUNTEGGIO MEDIO DI 9/10! SCOPRI COSA DICONO I NOSTRI OSPITI:

angelo
angelo
10 Eccellente
Agosto 2016
Nice Studio Apartment

Casa molto accogliente un po piccina ma veramente bella non manca nulla corredata di tutto pulitissima .Situata in centro e per una famiglia come la mia ti muovi in bicicletta e ti dimentichi dell'automobile Propretario disponibile e acc...

laura
laura
10 Eccellente
Agosto 2016
Nice Studio Apartment

Appartamento piccolo ma grazioso e ben sfruttato proprio in centro ad Arco vicinissimo ai parcheggi; al piano terra che tra l'altro per noi con un passeggino era praticamente perfetto. Dentro l'appartamento tutto quello che occorre per l...

Lara
Lara
10 Eccellente
Agosto 2016
Bright Functional Apartment ARCO

Posizione strategica, vicino a supermercati, farmacie e bar. Inoltre in una ventina di minuti a piedi si raggiunge il centro di Arco,la strada è comoda e c'è il marciapiede. L'appartamento è luminoso, carino e tenuto bene; la terrazza è...

Diego
Diego
10 Eccellente
Settembre 2015
Double Room With Lake View (0)

buongiorno a tutti!dal 11 al 13 settembre io e la mia compagna abbiamo soggiornato a Nago -Torbole dal simpaticissimo ed affidabilissimo Alessandro,che a da anche tanti consigli e farvi mangiare e bere bene!l'ubicazione della casa è st...

Noi siamo Wimdu...

Wimdu è la più grande piattaforma europea per la ricerca di appartamenti privati. Con più di 350 mila alloggi in più di 150 Paesi, ti garantisce la sistemazione ideale per le tue vacanze.

bookings guests properties numbers review triple-check save
  • Oltre 10 milioni di notti prenotate

    Siamo il più grande portale di appartamenti vacanza in Europa.

  • Il Triplo Controllo di Wimdu

    Il nostro controllo di qualità in tre passaggi include visite agli appartamenti in loco.

  • Trustpilot

    Il nostro punteggio Trustpilot è
    Ottimo (8.9/10)

...e amiamo i nostri appartamenti