Alloggi a Salerno

Trova appartamenti di qualità dai nostri esperti locali!

I migliori 50 appartamenti a Salerno

Salerno - Appartamenti e B&B in Affitto

Salerno è una città capoluogo di provincia situata sul golfo omonimo del mar Tirreno in Campania, nei pressi della Scogliera Amalfitana. Ha una ricca e affascinante storia, è immersa nei paesaggi meravigliosi della Costiera Amalfitana e del Cilento, ed è circondata dalle alture dell’Appennino: un vero paradiso! Non perdetevi questa meravigliosa città se vi trovate in zona.

Appartamenti privati, monolocali e stanze a Salerno

Per la vostra vacanza a Salerno, come nel resto della costiera amalfitana, Wimdu ha molte proposte da farvi: appartamenti in centro con terrazzo, case con balcone e vista mare, ampie ville panoramiche, o stanze in appartamenti di abitanti del luogo, a prezzi convenienti! Prenotate subito la vacanza perfetta per voi con Wimdu!

Fatti degni di nota

  • Salerno è famosa in particolare per la Scuola Medica Salernitana, che fu la più importante istituzione medica in Europa nel X-XIII secolo!
  • Tra i “mille” che parteciparono alla spedizione garibaldina nel 1860 vi erano ben 7 salernitani!
  • Salerno fu il teatro dell’”Operazione Avalanche” delle forze alleate nella Seconda guerra mondiale, e fu capitale d’Italia dal Febbraio all’Agosto del 1944.
  • A Salerno sono ambientati una tragedia di Ugo Foscolo (La Ricciarda), due racconti del Decameron di Boccaccio (tancredi e Ghismunda e Mazzeo della Montagna),
  • e un racconto di Ungaretti (La Pesca Miracolosa).
  • La Presidente della RAI Lucia Annunziata è nata a Sarno, in provincia di Salerno, nel 1950.

Cosa visitare a Salerno

La Cattedrale romanica di Santa Maria degli Angeli e di San Matteo è senza dubbio tra i monumenti più importanti della città. La chiesa fu inaugurata nel 1084 da papa Gregorio VII; durante i lavori si trovarono qui le spoglie di San Matteo, che erano custodite nella chiesa sulle cui fondamenta è stato costruito il duomo: per questo motivo esso è di grandi dimensioni. Entrando dall’ingresso principale si può ammirare l’unico esemplare italiano di quadriportico romanico. La Cattedrale include anche un enorme campanile di 52 metri, e la sua struttura ricopia quella dell’Abbazia di Montecassino, molto amata dal vescovo Alfano che fece costruire il Duomo.

Il Centro Storico

Vale la pena di passeggiare tra gli antichi edifici del centro storico, ristrutturato completamente dagli anni Novanta in poi, pieno di vita, negozi e bar aperti fino a tardi.
In centro vi sono molti palazzi di origine normanna e molti monasteri, e di grande interesse è l’Acquedotto Longobardo del IX secolo per portare acqua al monastero di S. Benedetto; era noto come “Ponti del Diavolo” e la leggenda voleva che fosse stato costruito in una notte appunto con l’aiuto del diavolo: ciò è dovuto probabilmente al fatto che costituisce il primo utilizzo di arco ogivale nel medioevo, e la sua forma deve avere spaventato il popolo del tempo.
Il Teatro Municipale Giuseppe Verdi aperto nel 1872, è il più importante della città, e il suo sipario progettato da Domenico Morelli fu considerato il più bello d’Italia; la sua programmazione lirica è una delle migliori in Italia.

Passeggiate nel Verde

Potrete poi proseguire sulLungomare Trieste e ammirare i molti palazzi pubblici in stile Liberty; questo era considerato negli anni Cinquanta il più bel lungomare del Mar Mediterraneo. Si estende per circa un chilometro e mezzo ed è costellato di alberi tra cui platani e palme.
Il Giardino della Minerva è l’orto botanico più antico di tutta Europa e fu costruito nel XII secolo, per coltivare le erbe medicinali necessarie alla Scuola Medica Salernitana.

Il Parco Nazionale del Cilento

È un area naturale protetta di 181 mila ettari in provincia di Salerno, ed è il parco naturale più esteso d’Italia; è tra i Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO dal 1998. Qui vivono più di 600 specie animali tra cui il lupo la lontra, cervi cinghiali e ghiri, nonché molti rapaci come aquile reali e falchi pellegrini, e rettili. Le specie vegetali sono più di 1300. Qui potrete visitare anche molti siti archeologici come quello di Paestum nel comune di Capaccio e l’Area Marina Protetta Santa Maria di Castellabate con la sua bella spiaggia, oltre a moltissimi musei.

Musei

Moltissimi sono anche i musei: il più antico è il Museo Archeologico Provinciale a Palazzo Durazzo, un tempo residenza della Regina Margherita. Qui potrete vedere reperti etruschi e romani recuperati nella zona.
Il piú interessante tuttavia è il Museo Diocesiano con opere di artisti come Francesco Solimenta, Andrea Sabatini e Luca Giordano, oltre ad arte sacra risalente al Medioevo.
Per chi volesse saperne di più sui fasti della scuola medica, c’è il Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana nella Chiesa di San Gregorio, con strumenti medici del tempo e schermi interattivi con mostre che illustrano la storia della medicina.

Cucina locale

Dopo tutto questo turismo culturale, cosa c’è di meglio che una buona cena in un tipico ristorante locale per assaggiare alcuni prodotti tipici? Tra essi ricordiamo l’Olio Extravergine d’Oliva Colline Salernitane DOP, la mozzarella di bufala campana e il pesce azzurro del Golfo.
Tra i piatti locali, vi suggeriamo le melanzane alla parmigiana, che nel salernitano vengono passate in farina e uovo prima della frittura, la milza imbottita con prezzemolo menta e peperoncino, e il soffritto di frattaglie di bue. Tra i dolci, la sfogliatella Santa Rosa preparata con pasta sfoglia e ripieno, di è sicuramente il più amato e diffuso.

Non hai ancora deciso?

I NOSTRI APPARTAMENTI HANNO UN PUNTEGGIO MEDIO DI 9/10! SCOPRI COSA DICONO I NOSTRI OSPITI:

Valeria
Valeria
10 Eccellente
Luglio 2016
B&B Salerno Amalfi Room B

Stanza con bagno privato davvero impeccabile, pulitissima, dotata di tutti i comfort (condizionatore, phon, tv a schermo piatto, lavatrice). Bagno spaziosissimo, biancheria abbondante, box doccia nuovo, tende ampie e pulite. Arredamento ...

graziella
graziella
10 Eccellente
Maggio 2016
Sweet Suite In The City Centre (2)

Casa molto accogliente e in pieno centro, anche Nunzio è stato molto cordiale. Ottima esperienza

Christian
Christian
10 Eccellente
Gennaio 2016
Lovely Apartment in Old Town Salerno

Alloggio vivamente consigliato!!! Senza dubbio uno dei migliori appartamenti in cui, io e la mia ragazza, abbiamo pernottato. Pulito, accogliente, dotato di ogni confort e accessori. Inoltre è molto caratteristico poichè la camera da ...

Federico
Federico
8 Molto buono
Dicembre 2015
Apartment in the heart of the center

Soggiorno di 3 notti durante le luminarie di Salerno. L'appartamento è molto comodo sotto tutti i punti di vista: non è vicino al centro è IL CENTRO! La posizione però è tale che riesce a essere incredibilmente tranquillo anche se a 10 p...

Noi siamo Wimdu...

Wimdu è la più grande piattaforma europea per la ricerca di appartamenti privati. Con più di 350 mila alloggi in più di 150 Paesi, ti garantisce la sistemazione ideale per le tue vacanze.

bookings guests properties numbers review triple-check save
  • Oltre 10 milioni di notti prenotate

    Siamo il più grande portale di appartamenti vacanza in Europa.

  • Il Triplo Controllo di Wimdu

    Il nostro controllo di qualità in tre passaggi include visite agli appartamenti in loco.

  • Trustpilot

    Il nostro punteggio Trustpilot è
    Ottimo (8.9/10)

...e amiamo i nostri appartamenti