Alloggi a Toscana

Trova appartamenti di qualità dai nostri esperti locali!

I migliori 50 appartamenti a Toscana

Toscana - Appartamenti e B&B in Affitto

La Toscana è una regione molto amata e nota per le sue bellezze naturali, le sue tradizioni, l’eredità artistica e culturale. È ritenuta la culla del Rinascimento Italiano e vi hanno risieduto moltissime figure di grande importanza nella storia dell’arte e della scienza. La Toscana include ben sette siti dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO: il centro storico di Firenze, il centro storico di Siena, la piazza della Cattedrale di Pisa, il centro storico di San Gimignano, il centro storico di Pienza, la Val d’Orcia e le Ville Medicee. Per via della sua storia e unità culturale, la Toscana è una delle regioni dall’identità più forte e ben definita, e molti la ritengono una vera e propria "nazione". Il suo nome deriva dal termine usato da Greci e Latini per riferirsi alla regione abitata dagli Etruschi: Etruria è poi diventato Tuscia e infine Toscana. Essa è stata un Granducato autonomo fino al 1860, quando si unì al regno di Vittorio Emanuele II tramite plebiscito, entrando così a far parte del Regno di Sardegna e poi del Regno d’Italia.

Residence, Case Vacanze e Stanze in Toscana

La Toscana è una meta turistica molto ambita, e avrete molta scelta riguardo a dove pernottare nel vostro viaggio, in quanto vi sono moltissimi hotel, pensioni e ostelli in tutta la regione. Se volete sfruttare l’opportunità di uscire dal sentiero battuto e scoprire villaggi e paesini in collina o sul mare, vi consigliamo di scegliere nella vasta gamma di alloggi Wimdu: abbiamo appartamenti con vista mozzafiato, monolocali in centro a Firenze, camere in affitto in agriturismi e aziende agricole, B&B e ville in collina. Prenotate subito la vostra vacanza con Wimdu!

Fatti degni di nota

  • Il dialetto toscano fu adottato come lingua ufficiale Italiana nel 1861!
  • In Toscana nacquero e vissero molti personaggi di fondamentale importanza per l’arte, la scienza e la letteratura italiana, tra cui Dante Alighieri, Leonardo da Vinci,
  • Galileo Galilei, Francesco Petrarca, Giovanni Boccaccio e Niccolò Macchiavelli!
  • Firenze fu capitale del Regno d’Italia dal 1865 al 1871!
  • Il Chianti è stato prodotto in Toscana fin dal XIII secolo!

Cosa fare e dove andare in Toscana: Firenze e Pisa

C’è moltissimo da vedere in questa meravigliosa regione, ma naturalmente se non ci siete mai stati è d’obbligo dare la precedenza a Firenze: immancabile la visita al Ponte Vecchio, a Piazza della Signoria e alla Galleria degli Uffizi. Subito dopo in termini di popolarità fra i visitatori vengono Pisa, con la sua famosa Torre Pendente, e Siena, con la sua bellissima Piazza del Campo e il celebre Palio.
Una volta visitate queste tre città, sarete ben lungi dall’avere terminato la lista dei luoghi mozzafiato in Toscana: vi consigliamo una gita a San Gimignano, il cui centro rappresenta un esempio di comune due-trecentesco ancora praticamente intatto nonché uno dei migliori esempi europei di organizzazione urbana nell’era dei comuni. La città contava ben 72 torri in origine, e ai giorni nostri ne rimangono soltanto sedici: il risultato è comunque molto suggestivo. Se capitate in giugno, non perdetevi la celebre Ferie delle Messi, festa medievale del raccolto.

VInci, città di Leonardo

Un altro luogo di grande interesse culturale è la città di Vinci, il paese in cui nacque Leonardo: qui potrete visitare la Biblioteca Leonardiana, centro internazionale di studi leonardiani, e il Museo Leonardiano di Vinci, che include una vasta collezione di modelli di invenzioni di Leonardo realizzata all'interno di un castello medievale risalente all'XI secolo. Poco fuori città, ad Anchiano, potrete anche fare un salto alla casa dove nacque Leonardo, completamente rinnovata e riaperta al pubblico nel 2012.

Le ville medicee

Non dimenticate naturalmente le Ville Medicee. Alcune di esse (in tutto 14) sono private e fruibili solo per eventi, mentre altre sono aperte al pubblico e in alcuni casi ospitano anche dei musei, come Palazzo Pitti e il relativo Giardino di Boboli, a Firenze: un tempo reggia del Granducato di Toscana, fu abitata non solo dai Medici ma anche dai Lorena e dai Savoia, oggi ospita numerosi musei tra cui la Galleria Palatina e la Galleria di Arte Moderna, nonché la Galleria del Costume, principale museo italiano di moda.

La costa

Per chi desiderasse rilassarsi in spiaggia dopo tutto questo turismo culturale, nella provincia di Lucca si trova la Versilia, con le sue spiagge rinomate in tutta Europa che attirano moltissimi bagnanti ogni anno, nelle celebri città di Forte dei Marmi, Pietrasanta e Viareggio. Ma le spiagge più celebri della Toscana sono senza dubbio quelle della meravigliosa Isola d’Elba, nella provincia di Livorno, raggiungibile tramite traghetto da Piombino.

Festival in Toscana

Lucca riceve ogni anno moltissimi visitatori, specialmente nel periodo di fine Ottobre – inizio Novembre quando ospita l’amatissimo festival Lucca Comics & Games, festival del fumetto dove potrete conoscere di persona grandi fumettisti italiani e stranieri, assistere a conferenze sul tema e divertirvi molto osservando i numerosi cosplayer che partecipano alla manifestazione.
Pistoia a sua volta ospita ogni luglio il prestigioso festival Pistoia Blues che ha visto avvicendarsi negli anni grandi artisti come Bob Dylan, Bob Diddley, Chuck Berry, Muddy Waters, Patti Smith, e Frank Zappa tra gli altri.
Arezzo non è da meno con il suo Arezzo Wave Festival, uno dei migliori festival di musica rock in Italia, che dal 1987 ad oggi ha portato nel paese artisti del calibro di David Byrne, Sonic Youth, Nick Cave e Dandy Warhols ad esibirsi al fianco dei migliori musicisti emergenti italiani.

Vini Toscani

La Toscana è molto rinomata per i suoi vini, alcuni dei quali sono tra i più rinomati del mondo: dopo il Piemonte e il Veneto, la regione è il terzo più grande produttore di vini DOC in Italia. Le uve più diffuse sono quelle del Sangiovese, da cui si ricavano i vini piú noti e prestigiosi della regione come Chianti, Brunello di Montalcinoe il Vino Nobile di Montepulciano. Da un mix di Chianti, Trebbiano e Malvasia Bianca si ricava anche il molto amato Vin Santo, vino passito da dessert. Altri vini tipici sono il Vernaccia di San Gimignano e il Carmignano, regione nota per la sua tradizione di mischiare uve di Sangiovese con quelle di Cabernet Sauvignon. Non andatevene prima di aver fatto scorta di bottiglie: saranno il miglior souvenir della regione, e verrà apprezzato da parenti e amici!

Come Muoversi

Firenze e Pisa hanno entrambe aeroporti internazionali, e Pisa in particolare offre molti viaggi low cost da e per le principali capitali europee. La rete ferroviaria collega Firenze a tutte le principali città italiane con treni diretti ad alta velocità, e da Firenze è possibile prendere una coincidenza per Siena, Pisa, San Gimignano, Volterra, Lucca e Arezzo.

Non hai ancora deciso?

I NOSTRI APPARTAMENTI HANNO UN PUNTEGGIO MEDIO DI 9/10! SCOPRI COSA DICONO I NOSTRI OSPITI:

Leonilde
Leonilde
8 Molto buono
Dicembre 2016
Casa vacanze Berchet private parking

Ho trascorso un weekend presso la casa vacanze e mi sono trovata davvero bene. Lisa è stata disponibile, il monolocale è spazioso, pulito e accogliente. Vicino la casa ci sono vari bar, un supermercato ed una birreria, è facile raggiunge...

Giuseppe
Giuseppe
10 Eccellente
Dicembre 2016
Ferienwohnung Florenz SANTA CROCE

Ottima sistemazione nel cuore di Firenze, all'interno della casa non manca niente. Il punto forte è la proprietaria molto disponibile e premurosa. Ritorno sicuramente.

Cat
Cat
10 Eccellente
Dicembre 2016
Pretty house in Arezzo

Appartamentino comodo e delizioso, fornito di ogni cosa e ben tenuto. La proprietaria è molto gentile, disponibile e simpatica. In futuro dovrò tornare ad Arezzo e sicuramente la contatterò. Catia

Tecla
Tecla
8 Molto buono
Novembre 2016
Private room in the heart of Florence

Stanza spaziosa in un ambiente tranquillo e silenzioso. Ottima la posizione dell'appartamento, nel pieno centro della città. La cucina è fruibile e dotata di ogni comfort, i bagni sono decenti e abbastanza puliti, nonostante siano in com...

Noi siamo Wimdu...

Wimdu è la più grande piattaforma europea per la ricerca di appartamenti privati. Con più di 350 mila alloggi in più di 150 Paesi, ti garantisce la sistemazione ideale per le tue vacanze.

bookings guests properties numbers review triple-check save
  • Oltre 10 milioni di notti prenotate

    Siamo il più grande portale di appartamenti vacanza in Europa.

  • Il Triplo Controllo di Wimdu

    Il nostro controllo di qualità in tre passaggi include visite agli appartamenti in loco.

  • Trustpilot

    Il nostro punteggio Trustpilot è
    Ottimo (8.9/10)

...e amiamo i nostri appartamenti