Alloggi a Tropea

Trova appartamenti di qualità dai nostri esperti locali!

I migliori 50 appartamenti a Tropea

Tropea - Appartamenti e B&B in Affitto

Tropea é uno dei più piccoli Comuni d'Italia per superficie territoriale e con solo circa 7.000 abitanti, è comunque la perla incontrastata del turismo della Calabria. Si trova sulla cima di una rupe a 70 metri d'altezza che si innalza su una costa frastagliata. Affacciandosi dai balconi di uno dei belvedere del paese potrete ammirare dall'alto il bellissimo mare limpido che tanto attira i turisti. La città si divide in due parti: la parte superiore, più residenziale e tranquilla e dove si svolge la vita quotidiana del paese, e la parte inferiore nota come"Marina" che si trova a ridosso del mare e del porto.
Pare che gli storici siano d'accordo nel dire che Tropea fu fondata da Scipione l'Africano durante il suo ritorno a Roma dopo la conquista di Cartagine, allo scopo di offrire un trofeo agli Dei per ringraziarli dell'averlo portato alla vittoria.

Alloggi a Tropea: appartamenti privati, monolocali, stanze

Nel pianificare il vostro viaggio a Tropea, potrete cogliere l’occasione per pernottare in uno dei numerosi alloggi a disposizione su Wimdu in questa bellissima città: abbiamo appartamenti con vista sul mare, case vacanze per famiglie o gruppi e monolocali o stanze economiche. Potrete affittare da un abitante del luogo, aiutando così l’economia locale e venendo in contatto con persone del posto che vi possono dare preziosi consigli. Prenotate subito con Wimdu!

Il Centro Storico

Non solo le spiagge ma anche il centro é molto suggestivo, con i suoi 5 balconi sul mare; tra essi, il più bello è senza dubbio quello chiamato “affaccio Largo Migliarese” che si trova in fondo a Corso Vittorio Emanuele III, la strada più importante del centro. Da qui si può osservare la spiaggia della Rotonda, oltre al famoso scoglio San Leonardo e all'Isola Bella. Di notte poi con le luci della città e del lungomare il paesaggio è suggestivo e romantico.
Pregevole anche la cattedrale Normanna della seconda metà del sec. XI, eretta sul posto di una chiesa "cattolica" bizantina: ha una lunga ed antica storia architettonica che parte dal periodo normanno-svevo per finire all'ultimo restauro dovuto ai molti terremoti. La parete esterna ha un aspetto maestoso: la facciata é in stile gotico e potrete ammirarvi un rosone che sormonta il portale ogivale del cinquefcento, nonché una torre campanaria a pianta quadrata e una statua della Madonna col Bambino. Nel portico che precede l'esterno della Chiesa si trovano cinque statue, mentre al suo interno ci sono varie sculture ed un grande Crocefisso nero in grandezza naturale.

Le spiagge di Tropea

L'accesso al mare dal centro storico è possibile attraverso 3 strade e 5 scalinate. La scalinata più suggestiva di Tropea, composta di 300 scalini scavati nella rupe protesi verso una visuale mozzafiato, è quella dei "Carabinieri"che inizia da Largo Galluppi in direzione dello scoglio di San Leonardo.
Coperta dallo scoglio di San Leonardo c'è la spiaggia del Cannone, una delle spiagge più piccole e meno frequentate in quanto si trova appunto in una delle zone meno esposte; sullo scoglio oltre ad una fitta vegetazione della macchia mediterranea si trovano delle piante di ulivo.
Sempre dalla scalinata dei “Carabinieri” si può raggiungere laspiaggia della Rotonda, tra le più belle del litorale per la bellissima visuale di cui si può godere da qui; da un lato giunge fino allo scoglio di San Leonardo mentre dall'altro lato é delimitata da piú piccoli scogli che la separano dalla spiaggia adiacente.
Altra spiaggia da non perdere è la celebre Spiaggia del Convento; per arrivarvi si scende lungo l’omonima scalinata. È molto ampia, tra le più vaste del litorale di Tropea ed è sempre molto piena di turisti, Il nome della spiaggia é stato ispirato dal convento che la sovrasta; la sabbia è molto chiara e il fondale diventa subito pronfondo.

Ristoranti e divertimento

A Tropea troverete una gran quantità di locali dove passare le vostre serate: in pieno centro c'è uno dei locali da ballo più rinomati di tutto il litorale tropeano, la discoteca Casablanca, che non mancherete di riconoscere subito per via della sua vistosa e stravagante entrata che ricorda la forma di un fortino francese. Dispone di due ampie piste all’aperto e molto spesso si organizzano serate ed eventi dove potrete vedere dal vivo vip nazionali e stranieri.?
Per una cena particolare si può andare in pieno centro all'“Hosteria Italiana”: la sala é arredata in modo ricercato, il menù originale e a base di prodotti freschissimi. I piatti più rinomati sono ”il quadrittico di mare”, la “tartare di gamberi e finocchietto” e il “ trionfo di cioccolato.

Sport

Trekking, escursioni in bicicletta o a cavallo, barca a vela, catamarano sono fra le attività sportive praticate a Tropea. Ogni giorno potrete partecipare a una escursione alle isole Eolie e a Stromboli o esplorare il fondale facendo snorkeling per vedere anemoni, ricci, polpi e molti pesci colorati che rendono meraviglioso questo mare. La sede del diving club si trova nel molo turistico del porto di Tropea, nei pressi del punto di imbarco per le immersioni, e offre corsi e escursioni per tutti, dal neofita al subacqueo esperto, organizzando corsi per chi vuole iniziare o per quanti vogliono migliorarsi aumentando il proprio livello di specializzazione.

Bontà locali: la cipolla rossa di Tropea

La cipolla rossa di Tropea coltivata nella zona di Tropea, Ricadi, Capo Vaticano e nei comuni vicini è ricercata nel mondo per le sue qualità nutrizionali e terapeutiche. Composta da varie tuniche concentriche di colore bianco e con involucro rosso, è coltivata in questa zone da oltre duemila anni. La dolcezza che la rende famosa dipende dal microclima particolarmente stabile nel periodo invernale e dei terreni freschi e limosi, che determinano le caratteristiche pregiate del prodotto.

Curiosità

La serie TV "Gente di mare", prima fiction girata in alta definizione con riprese anche subacquee, è ambientata principalmente a Tropea con location particolarmente d’effetto. In Italia la prima serie è andata in onda dal 4 dicembre 2005 in 12 puntate da 100 minuti mentre per il mercato internazionale è stata proposta nella versione da 26 puntate da 50 minuti ciascuna. La seconda serie “Gente di Mare 2" suddivisa in 12 puntate è andata in onda dal 17 settembre 2007.

Non hai ancora deciso?

I NOSTRI APPARTAMENTI HANNO UN PUNTEGGIO MEDIO DI 9/10! SCOPRI COSA DICONO I NOSTRI OSPITI:

GIUSEPPE
GIUSEPPE
8 Molto buono
Settembre 2016
Sea view Tropea apartment with garden

Casa molto carina, amplia, con vasto giardino, e un tenerissimo pony nelle vicinanze e un terrazzo vista mare da favola. A un posso dal mare e negozi di prima utilità. Proprietari gentilissimi e molto disponibili. Consigliatissimo...

Loredana
Loredana
10 Eccellente
Settembre 2015
Apartment by the sea Parghelia

L'apartamento e bellissimo il posto pure.Il Mare e vicinissimo a 3 min con la Macchina si raggiunge Tropea.Maria Teresa e simpaticissima e molto disponibile.Se c'è qualche problema arriva subito.Anche Pino molto gentile e disponibile! Si...

Antonio
Antonio
8 Molto buono
Agosto 2015
Appartamento Luce

proprietario molto cortese. abitazione confortevole spaziosa e ben arredata. vista stupenda sulle isole eolie. manca di aria condizionata e ventilatore. vicino al centro storico di Tropea e alle spiagge più belle.

Michele
Michele
10 Eccellente
Luglio 2015
bilocale con vista mare

Gentilezza,cordialita',disponibilita' da parte di Vincenzo e sua sorella Franca. Appartamento, pulito, ristrutturato e servizi al completo, con panorama eccellente e vista mare. Unico appunto, forse poco rilevante, il viale che da via ...

Noi siamo Wimdu...

Wimdu è la più grande piattaforma europea per la ricerca di appartamenti privati. Con più di 350 mila alloggi in più di 150 Paesi, ti garantisce la sistemazione ideale per le tue vacanze.

bookings guests properties numbers review triple-check save
  • Oltre 10 milioni di notti prenotate

    Siamo il più grande portale di appartamenti vacanza in Europa.

  • Il Triplo Controllo di Wimdu

    Il nostro controllo di qualità in tre passaggi include visite agli appartamenti in loco.

  • Trustpilot

    Il nostro punteggio Trustpilot è
    Ottimo (8.9/10)

...e amiamo i nostri appartamenti