Alloggi a Vieste

Trova appartamenti di qualità dai nostri esperti locali!

I migliori 50 appartamenti a Vieste

Vieste - Appartamenti e B&B in Affitto

E' la città più orientale del promontorio del Gargano, delimitata da due lunghe spiagge sabbiose. Nella parte piana della penisola si estende il quartiere e moderno, mentre sul dosso roccioso è arroccato il pittoresco centro storico.Fin dal Paleolitico l'uomo si stabilì in questo territorio, perché qui ha trovato un clima mite, sorgenti di acqua potabile, tantissima selvaggina stanziale e migratoria e, lungo la costa, una ricca varietà di pesci. Per la sua posizione strategica col vicino oriente ed essendo spesso soggetta alle incursioni piratesche, Vieste diventò un importante centro di difesa del Gargano e venne dotata di un castello come fortezza.

Alloggi, appartamenti privati e monolocali a Vieste

Vieste, come tutto il Gargano, è una località turistica di primaria importanza, e potrete di conseguenza trovare facilmente alloggio in hotel, pensioni e ostelli. Wimdu offre a sua volta un'ampia scelta di appartamenti, case vacanze e stanze private messe in affitto da abitanti del luogo che vi daranno la possibilità di vivere come una persona del luogo. Provate Wimdu e immergetevi nella cultura locale!

Cosa vedere a Vieste

Le strade di Vieste si snodano strette e tortuose tra le case bianche che si uniscono spesso in archi. Poco distante dalla Cattedrale troverete lo spuntone di roccia detta della "Chianca amara": si racconta che qui, nell'anno 1554, dopo essere stata assediata per sette giorni dai saraceni di Draguth e non potendosi più difendere, la città di Vieste fu presa e saccheggiata e circa settemila cittadini furono uccisi dai saraceni di Draguth. Vicino si trova la via Judeca, che testimonia l'antica presenza degli ebrei. Il Gargano fu anche tra le prime regioni d'Italia a conoscere ed accettare il Cristianesimo, dovuto al fatto che i primi evangelizzatori orientali sbarcarono sulle coste pugliesi. I neofiti si riunivano in luoghi appartati, scavati nelle rocce; questi luoghi, conosciuti come necropoli paleocristiane, sono sparsi su tutto il territorio di Vieste.
Il Castelloè nella parte più alta di Vieste e domina il paese il mare e le colline.Non si conosce esattamente il periodo della costruzione del Castello ma si pensa che, nel periodo romano, nella parte alta della città ci fosse una torre di vedetta forse dotata anche di faro. Forse un primo castello di difesa, anche se di dimensioni ridotte, fu costruito negli ultimi due secoli del I Millennio, quando cioè i Saraceni scorazzavano sulle coste della Puglia. Ha forma triangolare con gli spigoli rinforzati da bastioni, a Est e a Ovest, mentre il lato più ampio è orientato verso la costa rocciosa. Ai giorni nostri il Castello è sotto il controllo della Marina Militare che provvede alla gestione di una stazione meteorologica e di un radar.

La costa e le grotte

Il tratto di costa tra Peschici e Vieste è uno dei più pittoreschi del Mediterraneo. ?Qui da più di un secolo, sulle rocce, sorgono dei giganti di legno, chiamati trabucchi,, un prolungamento per pescare senza essere in mare, restando con i piedi per terra, per una sicurezza non minacciata dalle avverse condizioni meteo-marine.
Il territorio si allunga, a Nord-Ovest e a Sud, fra coste ed arenili di notevoli vastità e punte rocciose che spesso si immergono bruscamente. La sabbia è scintillante, finissima quasi impalpabile, soffice e di color rosa argentato.
La Baia di S. Felice è la più suggestiva. A renderla tale è l'”Architiello”, un costone forato come un arco di trionfo. La costa alta accoglie tantissime cavità che i pescatori si son divertiti a chiamare con nomi strani e congeniali: tra le più pittoresche troviamo grotta Sfondata, grotta dei Contrabbandieri, grotta dei Due Occhi e dei Pipistrelli, grotta dei Sogni e del Faraone. Altra meraviglia è il Pizzomunno, il mastodontico e superbo monolito che si eleva a pochi passi dallo strapiombo su cui si affaccia il Castello.Sabbia, ghiaia o rocce, spiagge dal fondale degradante o immediatamente profondo, strapiombi mozzafiato, meravigliose grotte e isolotti: Vieste offre una vasta scelta a seconda dei gusti o delle necessità familiari.

Attività sportive e ricreative a Vieste

Numerosi sono gli stabilimenti balneari e i lidi che offrono tutti i confort per trascorrere le giornate in spiaggia, tra bar, ristoranti, giochi per bambini, animazione, lettini, sdraio, ombrelloni, pedalò e canoe e tanto altro. Vieste è famosa per dare la possibilità agli amanti dello sport di poter praticare il windsurf e il kitesurf: in queste zone vi sono diverse scuole che danno la possibilità ai principianti di prendere lezioni private. Nel mese di settembre viene svolta una manifestazione in cui si radunano tutti i surfisti italiani e stranieri sulla spiaggia di Santa Maria in una zona chiamata Spiaggia Lunga, molto ventilata e ideale per praticare windsurf.
Si possono fare escursioni in bici, a cavallo e a piedi e lungo i sentieri ci sono aree di sosta per pic-nic. In ristoranti, pizzerie e osterie di Vieste, sia nel cento storico che sul mare, si possono assaggiare i piatti tradizionali a base di pesce e carne e tutte le bontà della terra Pugliese sia a pranzo che a cena.Per i giovani nella notte Viestana vi sono tante possibilità di divertimento, tra discoteche, pub, enoteche, locali in spiaggia con musica dal vivo, terminando la notte con la sosta per la colazione e per i famosi cornetti.

Come arrivare

In auto:?da nord?con l'Autostrada A14 uscita Poggio Imperiale.?Percorrere la SSV del Gargano fino a Vico del Gargano.?Svoltare a sinistra in direzione San Menaio-Peschici e quindi interna per Vieste. 
In treno:?Con il treno è possibile scendere alle stazioni delle Ferrovie dello Stato di Foggia o San Severo.?Proseguire verso Vieste con gli autobus di linea della Sita o delle Ferrovie del Gargano.
In aereo:?Gli aeroporti più vicini sono gli scali di  Bari e Pescara.?Dall'aeroporto di Bari è disponibile il servizio PugliAirbus per i trasferimenti in pullman fino a Vieste.?Da Foggia è attivo il servizio di elitrasporto con la compagnia Alidaunia.

Non hai ancora deciso?

I NOSTRI APPARTAMENTI HANNO UN PUNTEGGIO MEDIO DI 9/10! SCOPRI COSA DICONO I NOSTRI OSPITI:

Carlo
Carlo
8 Molto buono
Ottobre 2016
Studio Flat in Vieste close to Gargano

bello il paese e l'appartamento è centrale; ampio e spazioso, un po' spartano nell'arredamento e nelle dotazioni.

Alessandro
Alessandro
10 Eccellente
Agosto 2016
Tiny pretty apartment near the sea

Casa accogliente e posizionata vicino a tutto...mare, centro, servizi. Ho passato dei giorni fantastici e proprietari molto disponibili.

Paolo
Paolo
8 Molto buono
Luglio 2016
LA CASA DEI NONNI Viest sul Gargano

Bella vacanza nell'appartamento del sig. Pino, nel centro storico di Vieste dove si respira aria di paese. Appartamento pulito e ben organizzato, unico inconveniente la mancanza di copertura con rete WIFI purtroppo indispensabile per una...

Esilio
Esilio
10 Eccellente
Aprile 2016
LA CASA DEI NONNI Viest sul Gargano

Il soggiorno alla casa dei nonni è stato un 'incanto il posto è una meraviglia la casa è molto spaziosa e confortevole pulita, Pino è una persona molto cordiale consigliamo vivamente

Noi siamo Wimdu...

Wimdu è la più grande piattaforma europea per la ricerca di appartamenti privati. Con più di 350 mila alloggi in più di 150 Paesi, ti garantisce la sistemazione ideale per le tue vacanze.

bookings guests properties numbers review triple-check save
  • Oltre 10 milioni di notti prenotate

    Siamo il più grande portale di appartamenti vacanza in Europa.

  • Il Triplo Controllo di Wimdu

    Il nostro controllo di qualità in tre passaggi include visite agli appartamenti in loco.

  • Trustpilot

    Il nostro punteggio Trustpilot è
    Ottimo (8.9/10)

...e amiamo i nostri appartamenti