Alloggi a Villasimius

Trova appartamenti di qualità dai nostri esperti locali!

I migliori 50 appartamenti a Villasimius

Benvenuti a Villasimius

Alla scoperta di Villasimius

Villasimius ospita alcune tra le spiagge più paradisiache in Sardegna, prima fra tutte probabilmente la celeberrima spiaggia di porto Giunco. Circondata da un’area marina protetta, Spiaggia di Riso, locali notturni e paesaggi da favola, Villasimius ha tutti gli ingredienti necessari per una vacanza estiva da brividi.

A proposito di Villasimius

Situata a 75 km da Cagliari, Villasimius può essere raggiunta da una strada brulla ma scenografica.

  • Gli amanti del trekking adoreranno l’Area Protetta di Capo Carbonara.
  • La famosa e storica Fortezza Vecchia è presso Capo Carbonara.

Trova il tuo alloggio ideale a Villasimius

Dove alloggiare

Dormire a Villasimius

La cittadina di Villasimius si erge sulla costa sud orientale della Sardegna nelle immediate vicinanze di Capo Carbonara. Le sue spiagge dai colori oro e il suo mare dai toni cristallo e turchese hanno reso universalmente celebre questa zona, annoverandola una tra le migliori di tutta l’isola. Fondata in epoca addirittura prenuragica, oggigiorno Villasimius è diventato un centro turistico. Le possibilità di alloggio sono qui diverse e sempre originali: per chi desidera avere un contatto diretto con la popolazione locale e non rinunciare alle comodità di negozi e servizi può alloggiare nel centro cittadino, in mezzo alla storia e alla cultura sarda senza dover rinunciare alla vicinanza alle più belle spiagge. La zona più naturale, verde e tranquilla è l’ideale per gli amanti della natura e dello sport, sempre a due passi dal mare. La costa, infine, propone innumerevoli appartamenti privati, villette sul mare e altre soluzioni per soddisfare tutti i vizi dei visitatori.

Cosa fare

Cosa fare a Villasimius

Se il mare, la spiaggia e la costa sono un must per le vacanze a Villasimius, la zona denominata “Polinesia del Mediterraneo” offre anche hiking, trekking e sport estremi. L’Area Protetta di Capo Carbonara rimane certamente una delle principali attrazioni da visitare e, per goderla appieno, è consigliabile di praticare snorkeling con occhialini, pinne e boccaglio alla scoperta dei suoi meravigliosi fondali. Tour su imbarcazioni offrono la possibilità di avvistare delfini, mentre sulle montagne escursioni conducono all’avvistamento di uccelli selvatici. Grazie al recente riscaldamento globale a Villasimius si possono anche ammirare pesci tropicali durante le immersioni, soprattutto a Timi Ama. Sempre a bordo di un’imbarcazione è possibile navigare tra le diverse e bellissime baie e insenature che costeggiano la zona sud orientale sarda, accessibili esclusivamente tramite mare: Isola dei Cavoli, Punta Molentis e Torre di cala Giunco e Spiaggia di Cuccureddu giusto per fare qualche esempio.

Mangiare e bere

Mangiare a Villasimius

Principalmente dettata dalle regole della buona cucina sarda, le tipiche ricette di gastronomia provenienti dalla regione di Villasimius prevedono ingredienti tipici, semplici, genuini e soprattutto saporiti. Un ottimo mix tra mare e monti, la cucina di questa regione sud-orientale sarda prevede diverse pietanze caratteristiche, tra cui i classici gnocchetti sardi (malloreddus), i ravioli co ricotta (culurgionis) e una variante sarda del couscous nordafricano (data la vicinanza geografica la cosa non sorprende) chiamata “sa fregula sarda” e condita con i frutti di mare. La carne ricopre un ruolo fondamentale nella preparazione dei secondi piatti, e i protagonisti indiscussi sono il porceddu, l’agnello e il capretto. Tra un primo e un secondo è sempre opportuno assaggiare i formaggi locali, gli antipasti, i salumi e soprattutto degustare un ottimo vino di buon Cannonau. Con il tipico dolce “Sebadas”, pasta fresca ripiena di formaggio e miele, è un must sorseggiare un bicchiere di mirto, rosso o bianco.

Come muoversi

Muoversi a Villasimius

Cagliari è l’ideale per arrivare a Villasimius dal momento che offre possibilità di viaggiare in aereo, traghetto o automobile. Distante solo 75 chilometri di distanza, una superstrada la collega in poco più di un’ora. Villasimius è collegata anche su strada per raggiungere altre località balneari e portuali in Sardegna, tra cui Arbatax, Olbia e Alghero. Il mezzo per girare la zona può essere un’auto, noleggiabile a Cagliari, se si fosse in famiglia o un gruppo di amici, oppure di affittare una ecologica bicicletta per godere appieno la natura circostante e farsi accarezzare dalla brezza marina durante il tragitto fino alla prossima spiaggia o in direzione dell’Area Marina Protetta per andare a praticare trekking. Alcune linee di autobus e pullman regionali collegano la cittadina a Cagliari e ad altre località balneari.

Noi siamo Wimdu...

Wimdu è la più grande piattaforma europea per la ricerca di appartamenti privati. Con più di 300 mila alloggi in più di 150 Paesi, ti garantisce la sistemazione ideale per le tue vacanze.

bookings guests properties numbers review triple-check save
  • Oltre 10 milioni di notti prenotate

    Siamo il più grande portale di appartamenti vacanza in Europa.

  • Il Triplo Controllo di Wimdu

    Il nostro controllo di qualità in tre passaggi include visite agli appartamenti in loco.

  • Trustpilot

    Il nostro punteggio Trustpilot è
    Ottimo (8.9/10)

...e amiamo i nostri appartamenti