Alloggi a Zara

Trova appartamenti di qualità dai nostri esperti locali!

I migliori 25 appartamenti a Zara

Benvenuti a Zara

Alla scoperta di Zara

Benvenuti nel cuore dell’Adriatico, una regione che attrae già da secoli i turisti per la sua ricca cultura, rigogliosa natura e clima favorevole. Zara è un fulcro economico e culturale posto sulla costa della Dalmazia settentrionale; i palazzi imponenti, le chiese, i monasteri e i monumenti dei periodi medioevale e rinascimentale adornano la città.

A proposito di Zara

Zara, città di influenza veneziana, si eleva su una penisola a picco sul mare. La città dalmaziana è ricca di monumenti; il ritmo di vita dei suoi abitanti è paragonabile a quello di una città moderna.

  • La città marinara si affaccia sull’Adriatico e conta circa 80.000 abitanti, aggiudicandosi il primato della Dalmazia settentrionale.
  • Il fascino è mediterraneo e la storia di oltre 3.000 anni annovera molti reperti archeologici.

Trova il tuo alloggio ideale a Zara

Dove alloggiare

Dormire a Zara

La città di Zara è dopo Spalato la più grande città della costa dalmaziana e il più importante centro per il commercio regionale. Circondata in ogni suo lato da fertili campi agricoli e con uno sguardo su più di centocinquanta isole carsiche che formano il suo arcipelago, Zara nel corso della storia è riuscita a diventare il più grande snodo regionale, sebbene la zona extraurbana abbracci ufficialmente anche altre aree più distanti: dall’isola di Pag fino al parco nazionale Kornati. Zara è la città dei monumenti medioevali, bensì anche della grande vita moderna del XXI secolo. I vicoli che si sviluppano all’interno del centro storico sono stati progettati addirittura dagli antichi Romani. Il celebre quartiere Diklo ospita durante la stagione estiva diversi spettacoli ed esibizioni: da qui si godono i migliori tramonti. Borik offre la possibilità di svolgere attività all’aperto, cenare in affascinanti ristoranti e rilassarsi in graziosi bar.

Cosa fare

Cosa fare a Zara

Centro della regione dalmaziana settentrionale è Zara, con la sua molteplicità di monumenti protetti e architettonici e bellezze naturali. Il paesaggio collinare colmo di frutteti e le spiagge naturali con i porticcioli romantici incorniciano la costa croata. L’arcipelago carsico racchiude centinaia di isolette disabitate e irti scogli di una bellezza magica e non incantano solo gli amanti degli sport acquatici. Si può camminare per la penisola a piedi per il lungomare per ammirare le viste spettacolari durante il tramonto verso le isole. L’antico foro romano con la chiesa monumentale di San Donato e il campanile della cattedrale sono motivo di meraviglia per la vista. Il migliore punto panoramico per la scoperta del centro storico è la zona che si trova sulla riva presso Obala kneza Branimira: da qui si attraversa un ponte pedonale che fa ammirare la bellezza del centro storico di Zara, fino al porto antico e all’arcipelago. Il ponte arriva alla grande Piazza Nova Vrata.

Mangiare e bere

Mangiare e bere a Zara

La bella città di Zara annovera un ricco numero di ristoranti, pizzerie e konobas (osterie locali). Soprattutto nel centro storico si trovano piccoli locali familiari, dove si mangia bene, beve meglio e non si spende una fortuna. Chi desidera pranzare in centro al ristorante e non vuole spendere troppo può ordinare al cameriere un Gotovo jelo: si tratta di un piatto locale che spesso non è incluso nei menù dei ristoranti, ma richiestissimo dagli abitanti locali. I prezzi si aggirano intorno alle 30 o 40 kune, vale a dire 4 o 5 euro. Nella zona costiera vengono proposti soprattutto i piatti a base ittica (i frutti di mare sono gustosissimi), ma anche la carne di manzo è prelibata, soprattutto se condita con una salsa piccante molto famosa, la Pašticada, oltre alle mille ricette per cucinare l’agnello, il maiale o il pollo. I contorni che accompagnano solitamente questi piatti appetitosi sono cotti direttamente insieme alla pietanza. I dolci più famosi sono la Fritule o lo Strudel di Zara.

Come muoversi

Come muoversi a Zara

L’aeroporto di Zara si trova a Zemunik Donji, a circa 8 chilometri dal centro cittadino e rappresenta uno snodo nevralgico per il Nord della Dalmazia e Lika verso il resto del mondo. Una corsa in autobus costa all’incirca 25 kune, vale a dire circa 3 euro, e il trasporto dei bagagli è incluso. La compagnia di autobus LIBURNIJA collega il porto di Zara (Liburnska obala) con il Terminal degli autobus principale. Gli autobus provenienti dall’aeroporto partono dal gate principale degli arrivi internazionali. Zara mette a disposizione una rete di trasporto pubblico efficiente e puntuale ai suoi visitatori internazionali: tutti i quartieri della città sono collegati e ben serviti comodamente con le linee di autobus della compagnia cittadina. Gli autobus conducono inoltre anche nelle regioni vicine costiere per le bellissime spiagge.

Non hai ancora deciso?

I NOSTRI APPARTAMENTI HANNO UN PUNTEGGIO MEDIO DI 9/10! SCOPRI COSA DICONO I NOSTRI OSPITI:

Massimo
Massimo
10 Eccellente
Luglio 2016
Chilled feel Home Beach Apt. in Zadar I

Appartamento perfetto da ogni punto di vista. Comodo e pratico ristrutturato da pochissimo quindi tutto nuovo e funzionale. Arredato davvero con gusto ed originalità. Posizione super strategica, si arriva in un attimo al mare ci sono loc...

Vittorio
Vittorio
8 Molto buono
Luglio 2016
Vittorio
Vittorio
8 Molto buono
Luglio 2016
Large Apartment Balcony and Jacuzzi

Appartamento che merita di essere abitato in tutti i sensi, proprietari gentilissimi e disponibili.

Maurizio
Maurizio
10 Eccellente
Agosto 2015
Modern Studio Near the Beach

L'appartamento di Vesna è molto carino e accogliente; ha una bella terrazza che si affaccia su un giardino ricco di alberi verdi e profumati. Vesna è molto gentile e disponibile, sempre pronta ad aiutare e a dare preziose informazioni ai...

Noi siamo Wimdu...

Wimdu è la più grande piattaforma europea per la ricerca di appartamenti privati. Con più di 300 mila alloggi in più di 150 Paesi, ti garantisce la sistemazione ideale per le tue vacanze.

bookings guests properties numbers review triple-check save
  • Oltre 10 milioni di notti prenotate

    Siamo il più grande portale di appartamenti vacanza in Europa.

  • Il Triplo Controllo di Wimdu

    Il nostro controllo di qualità in tre passaggi include visite agli appartamenti in loco.

  • Trustpilot

    Il nostro punteggio Trustpilot è
    Ottimo (8.9/10)

...e amiamo i nostri appartamenti