Si sa che il clima mite del Portogallo porta alla regione tanti turisti dall'Europa; l'Algarve in particolare, per l'alto numero di spiagge (oltre 100), il mare pulito e l'affascinante architettura araba, è una meta turistica molto frequentata in particolare in estate, ma in pratica quasi tutto l'anno poichè il clima é mite e la temperatura invernale si aggira sui 16 gradi.
B&B, residence e appartamenti in affitto in Algarve
La bassa densità di popolazione non vuol dire scarsità di sistemazioni, anzi vi è una grandissima scelta di alloggi sia per trascorre qualche giorno oppure una lunga vacanza. Per chi all'hotel o al campeggio preferisce una sistemazione comoda e autonoma, Wimdu offre un notevole assortimento di case e appartamenti, oltre 700 possibilità tra cui scegliere.
Curiosità
Ecco alcune particolarità che troverete interessanti:
- Il Portogallo è uno dei maggiori produttori di sughero: fornisce ben il 50% della domanda mondiale.
- Il fado, musica folk di tutto il Portogallo triste e cantato dalle persone comuni, è stato inserito recentemente nel patrimonio culturale dall'UNESCO.
- Il portoghese è la lingua ufficiale in ben 9 paesi del mondo.
Cose da fare in Algarve
L'Algarve, con un'area di 4.500 kilometri quadrati, offre moltissime possibilità e tra le varie attività c’é qualcosa di ideale per tutti: per i più giovani l'intrattenimento e lo sport non mancano, per chi desidera tranquillità si può scegliere tra le numerose località meno turistiche di pescatori, e per chi vuole fare un po’ di turismo culturale ci sono i castelli e l'architettura oltre ai bellissimi paesaggi naturali. Sicuramente la zona più frequentata è quella delle spiagge, che sono di sabbia a est e rocciose a ovest. Gli 800 kilometri di costa e i venti che spirano potenti dall'Atlantico ne fanno il paradiso dei surfisti in località quali Sagres, Arrifana e Monte Chierico dove le grandi onde non mancano mai. Tanti sono anche i parchi acquatici che attirano grandi e piccini e sono tra i più belli d'Europa. Le grandi piscine con le onde, gli scivoli, i giochi d'acqua gli spettacoli con i delfini e le foche sono molto apprezzate dai bambini. Nella località di Guia si trova lo Zoomarine, un parco di divertimento ed educativo dove è possibile vedere da vicino tante specie di uccelli acquatici oltre a squali, tartarughe, delfini e foche.
Località in Algarve: Tavira, Olhao, Faro, Lagos
Chi si trova in Algarve non potrà fare a meno di visitare le città di Tavira e Olhao dove si possono osservare le abitudini di vita quotidiana in questa regione: i rumorosi mercati, in particolare quelli del pesce con banchi enormi di tutte le varietà, i piccoli ristoranti dove gustare il pesce, le torri i castelli e le terrazze sui tetti delle case bianche.Faro è la città principale che conserva ancora la sua bellezza antica nella città vecchia che ha ancora parte delle mura e una Cattedrale in stile barocco. Centro economico della regione, Faro è anche un punto importantissimo per i trasporti possedendo anche un aeroporto. Vicino a Faro si possono visitare le rovine di Milreu, considerate monumento nazionale, che sono uno delle poche testimonianze della presenza dei Romani nella zona. Facendo turismo non si possono tralasciare i castelli di Algarve, tra cui particolaermente suggestivo è quello di Silves sia per la forma di poligono con 4 torri sia per il colore rosso. A Lagos ci si ferma per ammirare la sua costa e le sue spiagge. Le sue rocce erose dai venti hanno preso forme particolari e attraggono molti turisti che affittano barche per vedere ciò che la natura ha creato col tempo oppure per passeggiare nei sentieri della scogliera che regalano scorci panoramici fantastici.
Ristoranti tipici
La bevanda tipica dell'Algarve è il Vinho Verde, dolce e poco alcolico.Tantissimi sono i ristoranti e le locande nella regione che cucinano una selezione infinita di piatti di pesce: le vongole alla catalana, il brodetto, il pesce alla griglia in particolare le sardine e naturalmente il baccalà con i suoi 365 modi di cucinarlo, diverso ogni giono dell'anno. Particolarmente famoso è il Pollo Piri Piri. Sembra che le origini di questo piatto siano del Congo o dell'Angola; la particolarità di questo piatto è che vengono usati polli molto piccoli con sopra la piccante salsa piri piri e vengono seviti con contorno di patate fritte fresche tagliate a mano di forma abbastanza grossa e pomodori rossi saporitissimi.