Amalfi é un comune in provincia di Salerno che si affaccia sul Golfo di Salerno e che dà il nome alla Costiera Amalfitana, tratto di costa che si estende per 50km in provincia di Salerno dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO e molto noto per la sua bellezza e frequentato da visitatori provenienti da tutto il mondo che lo considerano uno dei simboli dell’Italia. Al suo passato di gloriosa e potente Repubblica Marinara che si contendeva il controllo del Mar Mediterraneo con Genova, Pisa e Venezia, seguirono molti secoli bui di incursioni straniere, povertà, terremoti e isolamento, ma fu proprio la tranquillità e l’isolamento di queste coste ad attirare nuovamente visitatori all’inizio del Novecento, dando inizio a un’era di rinnovata popolarità dell’area tra i turisti.
Appartamenti privati, monolocali e altri alloggi ad Amalfi
Amalfi, come le altre città della Costiera Amalfitana, é un’importante meta turistica e di conseguenza é ben attrezzata e offre molte possibilità di alloggi per la vostra permanenza. Ma se desiderate qualcosa di più autentico rispetto a un soggiorno in hotel, vi consigliamo di provare uno dei nostri appartamenti Wimdu: più economico e più a contatto con la vita quotidiana del paese, un alloggio Wimdu vi permetterà di vivere come una persona del posto ed entrare in contatto con gli abitanti della zona, godendo al contempo di maggiore intimità e piú spazio per rilassarvi, specialmente se viaggiate in famiglia. Vi aspettiamo!
Curiosità
Ecco alcune particolarità che troverete interessanti:
- La città di Amalfi é tra le più antiche sedi di produzione di carta in Europa!
- Ogni anno a giugno Amalfi compete nella Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare contro Pisa, Genova e Venezia!
- Il film “Le Seduttrici” con Scarlett Johansson e Helen Hunt é stato girato ad Amalfi!
Cosa visitare ad Amalfi
Nonostante il suo glorioso passato, resta ben poco dell’antica e potente Repubblica Marinara che dominava i mari e contava ben 70.000 abitanti: infatti, la città fu completamente distrutta da un terremoto che la fece crollare e affondare nel mare nel 1343. Ora il monumento più noto della città é la Cattedrale di Sant’Andrea, in stile arabo-siciliano, e composta da più chiese dovrapporte e affiancate in varie epoche. La Cattedrale risale all’XI secolo ed é adornata in stile tardo Barocco. Vale inoltre la pena di visitare Gli Arsenali della Repubblica, sul lato sinistro della Porta della Marina, testimonianza della potenza amalfitana, ancora integri e ora sede del Museo della Bussola e del Ducato Marinaro di Amalfi, dove potrete ripercorrere il glorioso passato della città. Amalfi ha anche una lunga tradizione di manifattura della carta, e fu uno dei primi centri europei a produrla con la tecnica acquisita dagli Arabi. Sará quindi interessante anche visitare il Museo della Carta, all’interno di mulino del XIII secolo. Potrete assistere al processo di realizzazione di fogli di carta a mano e vedere gli antichi mulini in funzione! La costiera che prende il nome dalla città di Amalfi si estende dalla provincia di Napoli a quella di Salerno e vi lascerà a bocca aperta con i suoi meravigliosi paesaggi incontaminati, la sua cultura e la bellezza dei suoi mari. Dalla bellissima Positano alle ville di Ravello, dalla Grotta dello Smeraldo alle Isole Li Galli, vi sono moltissime attrazioni da non perdere sulla costiera, e per questa ragione il migliore modo di esplorarla é noleggiare un’auto e percorrere tutte le sue principali cittadine.
Come arrivare
L’aeroporto più vicino é quello di Salerno-Pontecagnano, ma quello più usato per raggiungere Amalfi é l’Aeroporto Internazionale di Napoli, servito dalle maggiori compagnie di bandiera nonché da compagnie low cost ome Easy Jet e Germanwings. Alitalia, Meridiana, ItalAir e AirOne offrono voli dalle principali città italiane, quali Milano, Roma, Genova, Venezia, Palermo, Bologna, Pisa, Olbia e Verona. Da Napoli é possibile prendere la circumvesuviana, ferrovia che collega tutti i comuni da Napoli a Sorrento. La stazione ferroviaria più vicina é quella di Salerno. Da maggio a ottobre é anche possibile raggiungere Amalfi, come anche Positano, Maiori e Minori, tramite aliscafo e tragetto con le linee e Linee Marittime Partenopee.