Sulla Costa Azzurra, vicino a Nizza, è una delle località più esclusive ed eleganti, conosciuta in tutto il mondo non solo per la sua bellezza ma anche per i suoi fiori e per la sua costa di 25 chilometri.
Alloggi ad Antibes: appartamenti, residence e ville
Wimdu offre molte opzioni per la vostra vacanza sia ad Antibes che nel resto della Costa Azzurra, per varie fasce di prezzo. Ci sono case di lusso con ampio giardino, appartamenti nel centro storico o nei pressi della spiaggia, monolocali e camere nei quartieri più frequentati, e ville con piscina. Alcuni alloggi permettono una prenotazione immediata, mentre per gli altri vi consigliamo di scrivere al proprietario prima di richiedere la prenotazione per verificare l’effettiva disponibilità dell’alloggio e ulteriori dettagli sui servizi offerti nell’appartamento. Prenotate ora la vostra vacanza da sogno in Costa Azzurra!Storia di Antibes
I primi a colonizzare Antibes furono i Greci che la chiamarono Antipolis e ne fecero un porto importante, seguiti poi dai Romani che la tennero per cinquecento anni. Ebbe poi un periodo più buio fino a quando non venne scoperta dall'aristocrazia dell'Europa nel diciannovesimo secolo.La prima cosa che salta agli occhi di Antibes è la sua fortificazione a 40 metri sul mare costituita da quattro bastioni a stella con una inclinazione tale da rendere rimbalzanti le palle di cannone degli assedianti: la prima fortificazione fuFort Carrècostruita sul tempio che i Romani avevano dedicato a Mercurio dove fu imprigionato Napoleone; in seguito nel 1565 furono aggiunti i 4 bastioni.
Il Castello Grimaldi, acquistato nel 1925 dalla città, è una fortezza in pietra sul mare che ospita il museo Picasso in quanto contiene tutte le opere che il pittore fece durante la sua permanenza ad Antibes in tutto 67 opere tra disegni e dipinti: tra tutti questi c'è anche una delle sue opere più belle, la “joie de vivre”.
Spiagge ad Antibes
Racchiuso dai bastioni, il suo centro storico offre tanti luoghi e musei da visitare, oltre a parchi, giardini, il mercato provenzale più famoso e tanti ristorantini e mercati.Il suo litorale di 25 chilometri ha spiagge molto belle, alcune delle quali si trovano sotto i bastioni della città come Plage de la Salis, una spiaggia di sabbia tra le più lunghe con lettini e ombrelloni.
La Plage du Fort Carrè fatta di ciottoli grandi è la più lunga e molto frequentata, mentre la Plage de la Gravette, a cui si accede dal centro storico, è in una baia molto piccola.
Il porto più grande, Port Vauban, è un porto per gli yacht con oltre 2000 posti ed è il più grande d'Europa; ci sono poi altri due porticcioli con una capacità dai 400 ai 500 attracchi.
Giardini e passeggiate
A Cap d'Antibes, la collina dei miliardari, potrete visitare i Jardin Thuret, che sono giardini pubblici con una collezione veramente invidiabile di alberi con rarità botaniche sia mediterranee che esotiche.Molto conosciuta e da non perdere è la passeggiata di circa 5 chilometri per il sentiero dei doganieri o “Sentier de Tirepoil”. Si parte dalla Plage de la Garoupe, una spiaggia bella un po' selvaggia e col fondo in pietra dove passeggiava Colette, si prende il sentiero pedonale parallelo a Cap d'Antibes che ha un paesaggio selvaggio e mozzafiato.
A volte si cammina sull'orlo di scogliere a picco, a volte ci sono tornanti per arrivare in piccole stradine con panorami di tutta o parte della costa azzurra, a volte il percorso è irto ma senza difficoltà. Nel percorso delle due ore si vedono hotel e ville da mille e una notte oltre ai parchi stupendi di due castelli.
Parchi divertimenti
C'è un parco divertimenti che sa attirare tutta la famiglia con ben 4 complessi: Marineland è tutto dedicato al mare, con percorsi e tunnel che permettono di vedere i pesci tropicali, le tartarughe, gli squali, gli spettacoli dei delfini e lo zoo marino con anche due orsi polari. A fianco c'è Aquasplash, con scivoli d'acqua grandi e piccoli, l'isola dei pirati e il galeone; la Ferme du Far West dove si naviga coi battelli, si perlustrano miniere, si cavalcano i pony si vede insomma ricreato il mitico West con le sue capanne indiane, e infine Adventure golfcon tre percorsi dedicati a Giulio Verne.Juan-les-Pins, città del jazz
Il comune di Antibes comprende anche Juan-les-Pins che ha una spiaggia di 2,5 chilometri , ville di lusso e il casinò. Dal 1960 in questa località si svolge ilfestival del Jazz, il più vecchio e famoso in Europa, sia in riva al mare che in pineta e con anche concerti gratuiti per le strade di Antibes, insomma un'atmosfera tutta jazz.Qui da cinquanta anni il jazz è di casa portato dai ricchi americani, la famiglia Murphy che lo fecero conoscere con le feste nel loro yacht per mezzo del loro grammofono e dei loro dischi. Negli anni venti tante furono le persone famose ospiti dei Murphy, daHemingway a Picasso aCocteau, e qui il Jazz attecchì tanto che le persone affollavano i locali per sentire questa musica americana. Da questa località sono passati tutti i più grandi: Ella Fitzgerald, Dizzy Gillespie, Duke Ellington e tanti altri. Nel 1940 arrivò Sidney Bechet che innamoratosi del luogo passò per 10 anni le estati qui e anche si sposò nel 1951.
Personaggi famosi legati ad Antibes
Innumerevoli sono stati nel tempo i personaggi famosi innamorati di Antibes: Picassovi passò un anno, nel molo di Antibes spesso Guy de Maupassant gettava l'ancora del suo yatch.A Cap d'Antibes c'è l Hôtel du Cap Eden Roc, probabilmente l'albergo più elitario della Costa Azzurra, ricordato da F. Scott Fitzgerald nel suo romanzo 'Tenera è la Notte' e il posto dove si ritrovavano a parlare d'arte e di letteratura Hemingway e Picasso.
Sono tanti i nomi famosi passati da questo hotel, tra Charles De Gaulle, Alain Delon, Clint Eastwood, Brad Pitt solo per citarne alcuni.