L’Argentario è un promontorio in provincia di Grosseto circondato completamente dal mare, di fronte alle isole del Giglio e di Giannutri, amministrato dal comune di Monte Argentario. Fa parte del Santuario dei Cetacei, che è un'area protetta. E' un territorio difficile e scosceso tanto che gli abitanti hanno dovuto costruire dei terrazzamenti per poter coltivare.
Alloggi nell’Argentario: appartamenti privati, monolocali, case vacanze
In tutta la penisola, è possibile trascorrere una vacanza rilassante scegliendo tra le tante opzioni disponibili per pernottare, come agriturismi, hotel, B&B; Wimdu invece offre molti appartamenti messi in affitto da privati per darvi il massimo del comfort, e farvi sentire a casa vostra: potrete scegliere tra ville con vista mozzafiato, case con giardino e vista mare, villette in residence, case con piscina, appartamenti con balcone, adatte a famiglie o gruppi di amici. Venite ora a trovarci sul sito e scegliete l’alloggio che fa per voi!Storia e origine del nome
Molti resti trovati nelle grotte confermano che Monte Argentario fu abitato fin dall'antichità; sicuramente si sa che il promontorio fu dato dalla Repubblica Romana ad una famiglia conosciuta come “degli Argentari” per il denaro che avevano prestato durante la seconda guerra punica. Fu poi ancora degli imperatori romani fino a quando venne donata alla chiesa, ma col tempo passò ad essere dominio di varie famiglie fino alla dominazione spagnola; fu poi del Granducato di Toscana fino al 1860, data in cui fu annessa all'Italia.Curiosità
- Ai Bagni Domiziano, vicino a Porto Santo Stefano, quando c'è la bassa marea affiorano le rovine della villa della famiglia dei Domizi, da cui discende Nerone.
- Nel 1610 a Porto Ercole morì forse di febbre malarica il Caravaggio, in fuga fin dal 1606 dalla pena capitale inflittagli dallo Stato della Chiesa.
Porto Santo Stefano
Il promontorio montuoso si allunga nel mar Tirreno per 15 kilometri con 2 lembi di terra e un ponte artificiale sulla laguna di Orbetello, che lo uniscono al continente e per questo motivo si pensa che anticamente fosse un'isola. Poiché è quasi completamente montuoso le sue coste sono rocciose.Porto Santo Stefano è il capoluogo del comune di Monte Argentario ed è uno dei 2 abitati più grandi dell'Argentario con ben 2 porti; il primo serve per gli ormeggi dei pescherecci e dei traghetti, mentre il secondo serve per l'ormeggio delle barche e degli yacht. Nel punto più alto c'è laFortezza Spagnola, a base quadrata col ponte levatoio ,i locali per la guarnigione e il sistema difensivo dei cannoni verso il mare.Spiagge di Santo Stefano
La spiaggia di Santo Stefano è “La Cantoniera”, posta all'inizio del paese e collegata allo stesso per mezzo di gallerie utilizzate un tempo per il passaggio del treno. Ideale per le immersioni per i tanti pesci dovuti al suo fondale ricco di posidonia, pianta produttrice di ossigeno, che crea una barriera anche per l'erosione della spiaggia. La scogliera laterale fa si che il mare in questa spiaggia sia calmo e permette ai più giovani di tuffarsi; la spiaggia è di ciottoli e sabbia in parte spiaggia libera in parte stabilimento balneare con ristorante.In pieno centro si trova la Spiaggia del Moletto, molto comoda ma anche piuttosto piccola, con parte di spiaggia libera e parte attrezzata, un ristorantino in riva al mare e un campo per la pallanuoto. Sempre in pieno centro c'è laCaletta, ciottolosa e subito profonda ma con una rientranza fatta artificialmente perché i bambini possano fare il bagno, questa spiaggia oltre allo stabilimento balneare e al ristorante ha il diving center per l'osservazione dei cavallucci marini.
Sul lembo di strada che collega il promontorio alla terraferma, a pochi kilometri da Porto Santo Stefano, si trova la Spiaggia della Giannella lunga 8 chilometri, sabbiosa con un fondale che degrada lentamente e con alle spalle la pineta.
Porto Ercole
Nella parte a Est del promontorio dell'Argentario si trovaPorto Ercole l'altro centro abitato più grande. Il centro storico è dentro una cinta muraria con l'entrata costituita da una porta sormontata da una torre con orologio. Molti sono i forti di Porto Ercole, quello più bello e da cui si gode una vista più ampia è Forte Stella, era quindi un punto di avvistamento eccezionale per poter poi passare con segnali le informazioni alle altre torri dell'Argentario. Restaurato recentemente, Forte Stella si può visitare all'interno e passeggiare sulle mura. Prima di entrare a Porto Ercole ci sono altri 2 forti: Forte Filippo e la Batteria Santa Caterina che sono visitabili solo esternamente mentre la Rocca che si trova dentro al paese si può visitare anche all'interno col permesso del comune di Monte Argentario.Spiagge di Porto Ercole
Il porto è a Cala Galera nato come porto privato è ora uno dei più grandi fra gli approdi turistici della toscana. Con 2 moli e più di 600 posti barca offre tutti i tipi di assistenza. La spiaggia di Cala Galera vicino al porticciolo ha il fondale basso e sabbioso.La spiaggia Le Viste è la più vicina al paese, con ciottoli e sabbia è in parte spiaggia libera in parte con stabilimenti balneari.
La spiaggia della Feniglia è lunga 7 kilometri e si trova sull'altro lembo di terra che collega il promontorio al continente. Di sabbia chiara è per la maggior parte libera anche se ci sono degli stabilimenti balneari vicino agli abitati . A ridosso della spiaggia c'è la pineta che è area protetta ; il mare è trasparente e presenta anche delle dune costiere.
Una delle spiagge più belle dell'Argentario è Cala Grande poiché non si tratta di una spiaggia unica ma di tante calette di ciottoli in un mare dai colori bellissimi e con fondali amati dai sub. Si raggiunge via mare o per un sentiero di circa 500 metri piuttosto difficoltoso, ma ombreggiato.
Ristoranti
A Porto Santo Stefano, l’Osteria del Porto Le Chicche è molto intimo e accogliente, i prezzi sono medi e il menu consiste di piatti tipici del luogo base di pesce fresco e carne.A Porto Ercole invece, il ristorante il Pellicano, che vanta 2 stelle Michelin, offre a sua volta superbi piatti di pesce in una cornice romantica.
Sport
Visti i fondali meravigliosi uno degli sport più praticati è l'immersione.A Porto Ercole c'è la Federazione Italiana Vela che programma corsi per adulti e bambini, inoltre al club velico si fanno anche corsi per surf e windsurf. Attraversando il ponte artificiale sulla laguna si arriva ad Orbetello dove ci sono scuole di kitesurf.
A 5 kilometri da Porto Ercole nell'oasi protettac'è il Golf club col campo di 18 buche.