L'Austria è un paese dell'Europa centrale che confina con ben altri otto paesi. Il paese è amato da sciatori ed escursionisti nelle Alpi, che costituiscono i tre quarti del territorio, ma anche tra gli amanti della cultura popolare. La capitale è Vienna, che è di gran lunga la più grande città del paese. Si tratta di un centro culturale e artistico di grande importanza e attira ogni anno, sia in estate che in inverno, milioni di turisti che amano la sua atmosfera romantica.
Alloggi in Austria: appartamenti privati, monolocali, case vacanze
Ci sono moltissimi hotel e rifugi sciistici in tutto il paese per accogliere il grande afflusso di visitatori. Per chi cerca qualcosa di diverso, tuttavia, consigliamo di dare un’occhiata ad appartamenti, bed and breakfast e altri alloggi su Wimdu, per un soggiorno autentico!Curiosità
- Si stima che il Palazzo di Schönbrunn abbia circa 1440 stanze di varie dimensioni!
- Il famoso culturista, attore e governatore Arnold Schwarzenegger è nato in Austria.
- Anche Wolfgang Amadeus Mozart é nato in Austria!
- Il più antico zoo del mondo si trova in Austria: lo zoo di Schonbrunn ha circa 250 anni!
- La bandiera nazionale dell'Austria è una delle più antiche del mondo: fin dal XII secolo la bandiera è rimasta invariata!
Una visita alla capitale austriaca : Vienna
A Vienna a volte si ha la sensazione di essere trasportati in un mondo parallelo, un luogo dove il tempo sembra essersi fermato. Gli splendidi giardini e palazzi, in combinazione con l'immancabile musica classica, ne ha fatto una metropoli tra le più affascinanti ed è regolarmente nella top 5 delle città con la qualità della vita più alta. Il Palazzo di Schönbrunn è veramente maestoso ed è tra i patrimoni storici più importanti del paese d'Austria: parte dei Patrimoni dell’Umanità dell'UNESCO, è una delle attrazioni più visitate del paese. Vi consigliamo di visitare anche l'Hofburg, un imponente palazzo nel cuore di Vienna anticamente residenza dell'imperatore e al giorno d’oggi residenza del Presidente del paese.Per quanto riguarda l’arte, la Österreichische Galerie Belvedere conserva i più famosi quadri di Egon Schiele e Gustav Klimt , i più importanti e noti pittori austriaci esponenti rispettivamente del primo espressionismo e dello stile Liberty; il Leopold Museum ha la più vasta collezione al mondo di opere di Schiele. Il Kunsthistorisches Museum di Vienna sicuramente merita una visita: é un gigantesco museo dove potreste passare un intera giornata con la sua ampia collezione di arte europea e di opere appartenenti agli Asburgo.
L'opera è a sua volta molto popolare in Austria, e se siete degli appassionati non potete perdervi laStaatsoper di Vienna . Può ospitare circa 2300 persone ed è il teatro d’opera più grande dell'Austria, nonché una delle migliori opere del mondo. Dopo tutto questo turismo culturale, forse è anche bello vedere qualcosa di diverso, e lo Zoo di Schönbrunn potrebbe offrire la soluzione perfetta: si tratta di un bel giardino zoologico con una vasta gamma di animali tra cui panda esotici e koala.
Cose da fare in Austria
L’Austria naturalmente ha molto altro da offrire e non solo le attrazioni della capitale. Le Alpi rendono l’Austria uno dei paesi più popolari per le vacanze invernali, conInnsbrucke Salisburgo tra le città più visitate.Salisburgo è Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, e qui potrete ammirare la casa natale di W.A.Mozart, nato qui nel 1756, nonché la fortezza medievale di Hohensalzburg, tra i castelli più vasti d’Europa. Per chi ha visto il musical The Sound of Music, vale la pena di visitare anche la casa della famiglia Von Trapp. Questa casa è ora un hotel , e anche il capo delle SS Heinrich Himmler ha vissuto qui in passato. A Salisburgo potrete anche darvi allo shopping: Getreidegasse è una strada molto accogliente e movimentata, piena di negozi di marca ed edifici eleganti.
Nel piccolo villaggio di Krimml troverete qualcosa di molto speciale, ovvero la cascata più alta d'Europa. Potrete raggiungere la cima della cascata dalla strada e ammirare il paesaggio incantevole dall’alto! Un altro meraviglioso fenomeno naturale in Austria sono le Eisriesenwelt, o “grotte dei giganti di ghiaccio”, che si trovano a Werfen nei pressi di Salisburgo: sono le grotte di ghiaccio più grandi del mondo, un labirinto di corridoi lungo 40 chilometri, di cui però soltanto un chilometro può essere visitato in gruppi guidati.
Trasporto da e per l'Austria
Ci sono diversi aeroporti in Austria, ma il più noto è l'aeroporto di Vienna, seguito dall’Aeroporto di Salisburgo. Molte compagnie low cost effettuano voli a buon mercato tutto l’anno da gran parte dei paesi europei.Anche il trasporto pubblico in Austria è ben organizzato, e quasi 6.000 chilometri di binari sono collegati a livello internazionale: viaggiare in treno in Austria quindi è piuttosto confortevole.