Fra i borghi più caratteristici situati lungo la sponda veronese del Lago di Garda, troviamo Bardolino, circondato dai dolci pendii delle colline moreniche e abbracciato dalle acque lacustri. La suggestiva cittadina è rinomata in tutto il mondo per la produzione vinicola del Bardolino, un rosso rubino e chiaretto, profumato e vigoroso, da cui deriva il nome dell'abitato.
A proposito di Bardolino
Fra le località di villeggiatura più gettonate dell'area gardesana e del Veneto annoveriamo Bardolino. Si distingue in quanto:
Vanta una media stagionale di circa 1.400.000 presenze;
E' situata nel punto di maggiore ampiezza dell'intero Lago di Garda.
Dove alloggiare
Lungo l'incantevole tratto denominato "Riviera degli Olivi", in questa ridente località di villeggiatura, sono innumerevoli le alternative di sistemazione per godere appieno delle vostre vacanze. Al totale riparo dalla frenesia della città, troverete luoghi sospesi tra acqua e montagna e saprete sicuramente farvi rapire dalla suggestiva vista: sono disponibili alloggi adagiati sulle colline sovrastanti la celebre località turistica, villette con balconi e verande con vista panoramica sui pittoreschi paesaggi veneti, oppure deliziosi appartamentini in confortevoli residence da cui potrete assaporare tramonti mozzafiato, senza dimenticare le ville di charme dalle finiture di pregio e dotate di tutti i confort, tra cui piscina, sauna, bagno turco. Le strutture si trovano in un'oasi di bellezza e tranquillità e sono ubicate lungo sentieri che si rivelano ideali per gli amanti del ciclismo, del trekking oppure di una sana e semplice passeggiata. Anche le sistemazioni situate direttamente nel centro di Bardolino sono in grado di regalare un'occasione di relax coniugato al divertimento nei locali del circondario lacustre.
Cosa fare
Nella meravigliosa scenografia del Lago di Garda, Bardolino non è soltanto conosciuta per le bellezze paesaggistiche. Si tratta di un centro dalla forte rilevanza culturale testimoniata dalla presenza di meravigliosi edifici religiosi romanici. Nel cuore del centro storico, ricco di moderne attività commerciali dedicate al turismo, è possibile ammirare antichi e autentici capolavori artistici, tra cui si annoverano la chiesa di San Severo, l'incantevole Chiesa di San Zeno, opera carolingia; e non da ultimo, il castello di Bardolino, eretto intorno al IX secolo. Meritano una visita il Museo dell'Olio di Oliva e il Museo del Vino per conoscere le tradizioni di questa terra fatta di uliveti e vigneti. Proprio da Bardolino, si snoda la celeberrima "Strada del Vino", un percorso suggestivo alla scoperta dei deliziosi e ridenti paesini circostanti. Per gli amanti del relax, il lungolago saprà soddisfare la vostra voglia di tranquillità, mentre per i vacanzieri più attivi, molti sono gli sport praticabili a Bardolino: minigolf, mountain bike, pesca, equitazione per soddisfare ogni gusto e preferenza.
Mangiare e bere
L'area gardesana saprà ammaliarvi unendo gli aromi delle prelibatezze lacustri ai vini e agli oli locali di eccellenza. A farla da padrone è il vino Bardolino che, con la sua nota delicatamente fruttata e la sua straordinaria capacità di abbinamento, insaporisce e dà il tocco finale a qualsiasi portata, mentre il re indiscusso del ricco patrimonio ittico è il carpione, particolarmente amato dai buongustai per le sue qualità gastronomiche. Questa specie ha saputo trovare il suo habitat esclusivamente nel Lago di Garda. Alle specie ittiche locali, si aggiungono il coregone, la trota di lago, l'anguilla e il luccio. Inoltre, non mancano i prodotti caseari, ovvero formaggi freschi e stagionati. Inoltre, l'area gardesana ha saputo dar vita ad un cartellone ricco e fitto di appuntamenti culinari: degustazioni di olio e vino, mercatini dell'artigianato sempre affiancati all'esposizione dei prodotti alimentari locali. Non da ultimo, non dimenticatevi di fare una sosta nelle diverse cantine e nelle tipiche trattorie dislocate lungo la Strada del Vino. Qui potrete gustare appieno le prelibatezze della variegata offerta enogastronomica veneta.
Come muoversi
Grazie alla posizione strategica che Bardolino ha coltivato nei secoli, essendo crocevia di tradizioni culturali e storiche, risulta particolarmente agevole raggiungere questa animata e deliziosa località di villeggiatura con svariati mezzi di trasporto. Inoltre, dista soltanto una trentina di chilometri da Verona. In automobile, consigliamo di imboccare l'uscita di Affi-Lago di Garda (A22), oppure quella di Peschiera del Garda, se provenite da ovest. La prossimità con entrambi i caselli facilita gli spostamenti verso le località lacustri limitrofe, mentre la stazione ferroviaria più vicina è quella di Peschiera lungo la linea Milano - Venezia, stop anche delle Frecce. Potrete poi proseguire con le autolinee APT locali. Quanto all'aereo, gli aeroporti nazionali più vicini sono quelli di Verona Catullo di Bergamo a Orio al Serio, sempre collegati al centro cittadino per mezzo di comode autolinee. E perché non approdare a Bardolino in imbarcazione? Una rilassante minicrociera è sempre un'esperienza unica che vi consentirà di scoprire in lungo e in largo tutte le bellezze paesaggistiche gardesane.
...e amiamo i nostri appartamenti
Noi siamo Wimdu...
Wimdu è la più grande piattaforma europea per la ricerca di appartamenti privati. Con più di 300 mila alloggi in più di 150 Paesi, ti garantisce la sistemazione ideale per le tue vacanze.