Appartamenti e Bed & Breakfast a Belgrado
Tante sono le possibilità che Wimdu offre per chi vuol trascorrere in questa città una vacanza: dalle camere singore ai monolocali, dagli appartamenti super lusso a quelli più economici, tutti però in grado di accogliere e far sentire a casa propria gli ospiti in quanto tutti arredati allegramente e con stile.
Curiosità
Ecco alcune particolarità che troverete interessanti:
- La bevanda locale è la slivovica e si tratta di un brandy di prugna.
- Belgrado è chiamata la città che non dorme mai perchè la sua vita notturna è molto varia. Nella maggior parte dei locali l'ingresso è libero e non c'è l'obbligo di consumazione.
- La Silicon Valley di Belgrado: è così chiamata dagli abitanti della città la zona con i bar e locali notturni più chic bazzicata da ragazze col seno rifatto e ragazzi al volante di macchine di lusso.
- Novak Djokovic, giocatore di tennis professionista e al momento n.2 nella classifica mondiale ATP, é originario di Belgrado.
Cosa visitare
Tantissimi popoli si sono impadroniti della Serbia: Celti, Romani Bizzantini, Turchi e tanti altri così che, nella sua storia, si contano in 40 le volte che è stata rasa al suolo e ricostruita e tantissimi i nomi che le furono dati nelle diverse lingue. Infine dopo aver fatto parte della Jugoslavia nel 2006 divenne capitale della Serbia Indipendente. Con tanti popoli che l'hanno conquistata, tanti sono i monumenti storici che sono rimasti ma quello che più di tutto attrae è la Fortezza che, proprio per questo motivo, mostra diversi stili e diverse zone. Si spiega su un colle da cui si ammira uno splendido paesaggio e intorno alla fortezza c'è un meraviglioso parco in cui passeggiare e vedere ciò che resta delle costruzioni di Romani , Bizantini ecc... e poi ancora cannoni, carri armati , monumenti degli eroi e dei personaggi della loro storia. La piazza più importante è Piazza della Repubblica circondata da diversi edifici quali il Teatro e il Museo ma anche da un edificio in vetro che doveva essere demolito ma che ancora oggi è lì e vi si trova un supermercato. Vicino al Teatro c'era un'antica porta da cui partiva la strada per Istambul davanti alla quale gli Ottomani uccidevano i Serbi con l'impalamento. Questa piazza può essere il punto di partenza per arrivare alla Fortezza o alla via dei negozi di marche famose. La Piazza Nicola Pasic è una bella piazza dove si trova il Parlamento, il Parco dei Pionieri e una grande fontana attorno alla quale c' è la zona pedonale. In questa zona si svolgono piccoli mercati ed eventi musicali e culturali mentre in inverno viene attrezzata quale pista di pattinaggio Una visita certo merita la Via Skadarska e i suoi vicoletti vicini che accolgono il turista con il loro acciottolato; ai primi dell'Ottocento era un quartiere malfamato dove tutte le sere c'erano risse tra serbi e turchi ubriachi, ma già a metà del secolo era il luogo d'incontro di artisti e letterati attirati dai prezzi bassi. La via si trasformò via via in un quartiere bohèmien e le vecchie osterie in caffè letterari. Ancora oggi in quei locali, sebbene migliorati , si respira aria di cultura. La via fu abitata dallo scrittore Dura Jaksic e Joakim Vujic e davanti alle loro abitazioni sono state poste le loro statue in bronzo. Un quartiere da non tralasciare è quello di Zemun che si trova sulla riva del fiume Danubio. Qui si possono vedere la Cattedrale di San Michele, il parco Topcide , la Torre del Millennio e il Mausoleo di Tito. In cima alla Torre del Millennio si può godere di un bellissimo panorama della città e trovare un piccolo pub dove ristorarsi a poco prezzo. Nella città ci sono buoni ristoranti in cui si pranza con piatti della cucina locale a prezzi veramente bassi e con poco di più si cena sulle barche e zattere (chiamate Splavovi) sul Danubio. Anche i bar e pubs hanno dei prezzi veramente bassi sia per quel che riguarda i cocktail dell'aperitivo sia la birra da mezzo litro.
Come arrivare
Arrivando in aereo si arriva in centro città o col bus navetta che parte ogni ora o con la linea 72 dell'autobus a prezzi irrisori. I taxi a tariffa fissa anche questi hanno prezzi bassi.