La movimentata, vivace città basca di Bilbao è una meta obbligata per tutti coloro che sono interessati a sperimentare il leggendario ritmo di vita rilassato del Nord della Spagna. Bilbao ha un milione di abitanti, e la città si trova in una delle zone più densamente popolate della Spagna. Il Museo Guggenheim di Bilbao ha attirato un gran numero di visitatori nella regione basca e ha contribuito a renderla più nota. Wimdu offre svariati alloggi in città, tra cui appartamenti, B&B, case vacanze e attici. Siamo certi che troverete ciò che cercate!
Fatti degni di nota
- Bilbao è la seconda città più costosa della Spagna – dopo Madrid – in termini di costo della vita.
- I Paesi Baschi, regione che include Bilbao, hanno il tasso di natalità più basso della Spagna.
- Il Museo Guggenheim è affettuosamente chiamato “la Bestia” dalle persone del posto, per via della sua peculiare struttura.
- Bilbao e i Paesi Baschi sono famosi per le loro tapas, che in questa regione si chiamano pintxos.
Cosa fare e vedere a Bilbao
Il Museo Guggenheim è senza dubbio l’attrazione più famosa e più popolare della città. Il design dell’edificio è stato ispirato dalla posizione di Bilbao, alla foce del fiume Nervión, e riflette lo stretto rapporto della città con l’acqua e il mare. Le sue curve repentine rappresentano il mare, mentre i quadrati di metallo che ricoprono la struttura richiamano lo schema delle squame dei pesci. Progettato da Frank Gehnry, questo museo spettacolare ricoperto di titanio è uno degli edifici piú famosi dell’architettura degli anni 90. Al suo interno, troverete un’impressionante collezione di arte moderna, oltre a mostre temporanee di opere provenienti dagli altri musei Guggenheim nel mondo. L’ingresso costa 13€, ma è gratuito per i bambini al di sotto dei 10 anni. Il museo si trova sulla sponda del fiume che attraversa la città, a nord del centro di Bilbao.Se non siete ancora sazi di cultura dopo aver visitato il Guggenheim, vi consigliamo vivamente di visitare il Museo di Belle Arti. Questo piccolo museo è sempre più stimato e famoso per la sua superba collezione di dipinti e sculture spagnole e basche. Dopo questa scorpacciata di arte, potete dirigervi verso la Città Vecchia (Casco Viejo) e visitare la piazza dal nome Plaza Nueva. Qui potrete avere farvi un’idea della vita quotidiana degli abitanti, e provare alcuni dei molti ristoranti e bar di questa vivace piazzetta, che è uno dei posti migliori per provare le tapas locali.
Bilbao ospita anche molte chiese che vale la pena di visitare. La Cattedrale di San Giacomo è una cattedrale gotica del XIV secolo, composta di tre navate e svariati chiostri: si trova nella Plaza de Santiago, dove troverete anche una bella fontana con la famosa scritta “Por el bien publico” in basso rilievo. La Iglesia de San Anton è un’altra chiesa gotica costruita nel XV secolo e merita a sua volta una visita; la Basilica de Begona, che sovrasta Bilbao, è probabilmente il più famoso e simbolico edificio religioso della città. Fu costruita nel XVI secolo, e il suo interno è stato ampiamente restaurato. È ritenuta la chiesa più bella di Bilbao, ma si trova a 20 minuti dalla stazione di metropolitana più vicina: la passeggiata fino alla Basilica vi affaticherà, ma ne varrà la pena dal momento che la vista sulla città è meravigliosa!
C’è anche un altro modo di godere di una vista mozzafiato sulla città: prendete la Artxanda Funicular fino alle colline sopra Bilbao. Un biglietto costa solo 90 centesimi, e il viaggio dura pochi minuti. In cima alla collina, troverete un bellissimo parco con un memoriale dedicato alla guerra civile e un ristorante. È il posto ideale per una passeggiata rilassante, e la funivia si trova vicino al Museo Guggenheim.