Stanchi di leggere le solite guide turistiche con noiosi elenchi delle stesse attrazioni da visitare? Siete alla ricerca di qualcosa di diverso per le prossime vacanze? Abbiamo compilato per voi una lista originale di attrazioni insolite del continente europeo che speriamo possa riaccendere in voi l’interesse e la sindrome da turista curioso.
Stoccolma – Il Palazzo Reale
Il Palazzo Reale di Stoccolma è caratterizzato da ben 600 stanze ed è la residenza ufficiale si Sua Maestà il re di Svezia. Il Palazzo risalente al XVIII secolo ospita al suo interno cinque musei e un’armeria con non solo costumi reali e armi, bensì carrozze per l’incoronazione e favolose vetture delle Stalle Reali. Dal 1523 le Guardie Reali sorvegliano quotidianamente il Palazzo Reale Svedese. Oltre ad esplorare l’edificio è possibile anche ammirare la famosa cerimonia del cambio della guardia ogni giorno alle ore 12:15 e alle ore 13:15 la domenica.
Londra – Davenport’s Magic
Il negozio di Davenport’s Magic è un posto speciale per i maghi principianti e professionisti. Inoltre vanta un Guinnes World Record per essere il negozio di magia più antico al mondo! Dal 1889 ha incuriosito le persone sull’arte della magia. Il personale è stato assunto anche in base alla loro profonda conoscenza in materia!
Parigi – Village Saint Paul
Il villaggio di Saint Paul è un’oasi di tranquillità al centro di Parigi. Dimora di vari artisti e designer, il villaggio rappresenta la vita bohème parigina del XXI secolo. Perdetevi tra i vicoli ventilati e date un’occhiata alle gallerie così lontane e diverse dalla frenesia e dal trambusto della città moderna. Il villaggio è completamente pedonale e vi si accede esclusivamente tramite stretti vicoli. Il fine settimana ospita un mercatino delle pulci con diverse bancarelle dove è possibile acquistare arredamento vintage.
Berlino – Buck and Breck
Questo bar è senza dubbio uno dei migliori bar segreti di Berlino. L’ingresso è una semplice vetrina di un negozio in centro che, per chi lo sa, entra suonando il campanello. Grazie al suo frequente cambio di arredamento e ai buonissimi cocktail, il bar è entrato a far parte nel 2014 nella lista dei migliori bar al mondo. Il nome deriva dallo storico cocktail Champagne, il quale a sua volta allude all’ex presidente statunitense James Buchanan e al suo vicepresidente John Breckinridge.
Praga – Cross Club
Il Cross Club di Praga sbalordisce per il suo arredamento decorato in metallo e le sue mille sfaccettature. Oltre alle diverse piste e ai piani per ballare, si può anche giocare a ping pong o gustare un buon pasto al ristorante a tetto. Per molti anni il Cross Club è stato parte integrante della scena notturna di Praga ed è molto venerato in tutta la Repubblica Ceca.
Vienna – Castello di Schönbrunn
Godetevi la colazione allo stesso modo della nobiltà austriaca del XIX secolo al Café Gloriette all’interno del Castello ammirando le viste mozzafiato e suggestive sul parco in stile barocco. Gli interni del Castello sono sublimi, illuminati da una luce naturale e meritano assolutamente una visita. La sala da thè risale al 1775 e fu progettata da Johann Ferdinand Hetzendorf von Hohenberg.
Roma – Il Colosseo
Quasi nessuno sa che sono oltre 350 le specie di piante che crescono tra le rovine del Colosseo. Il microclima unico dell’anfiteatro romano è l’ideale per piante esotiche e i botanici lo studiano da secoli.
Barcellona – Cines Renoir – El Laurel
Il quartiere Sant Antoni offre ai visitatori una spettacolare movida notturna. Sono molti quelli che considerano il Cines Renois come punto di riferimento, un cinema che propone film europei sia nuovi sia meno recenti. In tutta Barcellona è conosciuto come il miglior cinema della città !
Lisbona – Bairro Arte, l’arte di notte
Situata all’interno di un edificio dall’architettura tipica portoghese, questa galleria è colorata, originale e permette al pubblico di acquistare alcuni souvenir nel suo negozio, il che significa che molti artisti la visitano più volte al giorno.
Istanbul – Yücetepe Kır Gazinosu
Questo ristorante si trova nella zona meno turistica Isola dei Principi. L’arcipelago presso la costa consta di 9 isole tutte da esplorare a piedi o in bicicletta. Il monastero e la chiesa di San Giorgio a Büyükada, l’isola più estesa, merita assolutamente una visita. I traghetti approdano in quattro isole, le quali hanno una popolazione residente pari a 15.000 persone. La cifra oscilla fino ai 100.000 durante la stagione estiva quando i cittadini di Istanbul vi si recano per sfuggire al caldo torrido.
Speriamo di essere stati in grado di fornirvi qualche punto di ispirazione per le vostre prossime vacanze. Indubbiamente c’è qualcosa di interessante e meno turistico in ogni località europea: datevi alla ricerca, uscite dalle classiche piste turistiche!